Salta al contenuto principale
ssss2101
Macomerese stellare: il Fonni sventola bandiera bianca, punti pesantissimi per Calangianus e Oschirese

Li Punti di misura, l'Ossese cala il tris contro il Valledoria; riscatto del Thiesi in casa del Bonorva

Dopo il mezzo passo falso rimediato otto giorni fa il Li Punti riprende la sua cavalcata, battendo a domicilio, di misura, per 1 a 0, il Portotorres: i sassaresi volano così a quota 42, mantenendo un distacco di cinque lunghezze nei confronti della Polisportiva Ossese, che in casa fa ampiamente il proprio dovere grazie al netto 3 a 0 rifilato al Valledoria. Ancora in corsa per le prime posizioni anche il Thiesi, che si mette alle spalle un periodo particolarmente delicato andando a vincere sul campo del sempre ostico Bonorva, sconfitto per 1 a 0. Colpo esterno d'alta quota per il Calangianus di mister Cossu, che passa contro una buona Ozierese; continua il momento delicato per l'Usinese, che cede il passo all'Ilva di Catuogno; sugli scudi anche la Macomerese di mister Mura che continua a correre fortissimo verso la salvezza grazie al rotondo poker maturato nei novanta minuti della sfida contro il Fonni. In chiave salvezza, grandissima vittoria dell'Oschirese che beffa a domicilio la Dorgalese.

La capolista Li Punti riprende il ritmo e conquista il successo numero 12 in stagione, ma avere la meglio sul sempre ostico Portotorres non è stato facile, con i sassaresi che passano soltanto all'ultimo e mantengono invariato il vantaggio in classifica nei confronti della diretta inseguitrice Ossese. Nel primo tempo i locali tengono ottimamente il campo e si presentano con pericolosità dalle parti di Cherchi con lo scatenato Serra, ma la retroguardia dei sassaresi regge bene alla pressione. Nella ripresa però Luiu e soci sollevano il proprio baricentro ed iniziano a proiettarsi con continuità dalle parti di Sotgiu: il primo tentativo in questo senso è opera di Orune, che ci prova di testa ma non è fortunato nella deviazione. Usai e soci prendono metri e coraggio, il Portotorres alleggerisce la pressione con i tentativi del solito Serra e di Deligios ma a spuntarla sono i ragazzi di Salis che passano a tempo quasi scaduto: calcio di punizione dalle retrovie per la testa di Carta che sigla uno dei punti più importanti dell'anno.
Al secondo posto sempre l'Ossese, che di fronte al proprio pubblico rifila tre sberle al Valledoria e continua la propria rincorsa alla vetta della classifica: approccio alla gara praticamente perfetto per i ragazzi allenati da mister Cantara, che dopo appena tre minuti passano in vantaggio con Contini, che da pochi passi scaraventa in rete la palla dopo l'ottima iniziativa di Fantasia, che sfonda sulla fascia sinistra e regala al compagno un assist d'oro. Il Valledoria cerca di reagire ma la conclusione di Auzzas si perde alta, seppur di poco, sulla traversa. Discorso diverso invece per i bianco-neri che al secondo affondo colpiscono ancora: Arca conquista un pallone d'oro a centrocampo e lancia immediatamente per la cavalcata di Fantasia che controlla bene e anticipa l'intervento di Jackson, siglando così il raddoppio. L'Ossese non si ferma, anzi continua a spingere: Fantasia serve Virdis che di sinistro sfiora la terza marcatura. Nella ripresa il copione non cambia, con i padroni di casa sempre in avanti: ci prova Contini, ma Chafaaoui salva in extremis; il Valledoria esce fuori dal confronto a causa dell'espulsione rimediata da Milia, il gol che chiude il match arriva a metà del secondo tempo, con Contini che brucia Jackson con una sassata da pochi passi e si gode la sua personalissima doppietta. Nel finale, passerella per i tanti giovani talenti dei padroni di casa, che si godono così una domenica praticamente perfetta.
Si rialza, nel migliore dei modi, il Thiesi di mister Rassu, che dopo due ko di fila ritrovano la rotta grazie al successo, bello, pesante e importantissimo, rifilato a domicilio al Bonorva di Fadda. Il derby si sblocca dopo appena 10': una disattenzione della difesa locale permette a Foddai di trovare il tempo per battere Mulas. Il Bonorva non ci sta e si affida a Deriu, che chiama in causa il sempre attento Nieddu in almeno tre circostanze. Nella ripresa il confronto rimane in bilico ma l'espulsione rimediata da Mazoni spegne un po' le velleità di rimonta dei bianco-rossi; sull'altro fronte altra occasionissima per Foddai, per lui solo un palo. Il Bonorva si affaccia in avanti sempre con il solito Deriu ma non basta. Nel finale, ci pensa Mulas a dire ancora di no allo scatenatissimo Foddai. Nero-verdi sempre ad una lunghezza dalla seconda piazza.

Fa festa anche il Calangianus, che si gode una domenica praticamente perfetta grazie ai tre punti strappati nella gara esterna contro l'Ozierese, sicuramente tra le compagini più in forma del torneo, almeno per quanto riguarda le ultime settimane. I primi minuti della gara non fanno altro che confermare le sensazioni della vigilia, con i ragazzi di Nieddu che appaiono in palla e ben ordinati: ci provano Corosu e Marceddu ma a sbloccarla ci pensa Apeddu, direttamente su calcio di rigore, a cinque dal riposo, concesso per fallo subito da Marceddu. Nel recupero tra primo e secondo tempo però, Marongiu trova il pari immediato con un perentorio colpo di testa. Nella ripresa gli ospiti raddoppiano grazie al calcio di rigore trasformato da Ferreira, tra le proteste dei canarini.

Ottava gioia stagionale per l'Ilvamaddalena che non fa sconti all'Usinese, ancora ko nonostante l'ennesima buona prestazione, e paga più del dovuto l'unica disattenzione della gara. L'avvio infatti è tutto per i padroni di casa, penalizzati dalle tante assenze, con Merella che sfiora il vantaggio ma il suo colpo di testa viene intercettato in extremis da Filinesi. Sull'altro fronte, bella la risposta di Mariano sulla punizione di Danieli. Nella ripresa il copione non cambia: locali sempre propositivi in avanti con Merella e Cocco, ma il punteggio non si sblocca; al quarto d'ora però, l'Ilva passa: ci pensa Oluwalogbon a correggere in rete sugli sviluppi di un calcio d'angolo. L'Usinese, colpita nell'orgoglio, si butta in avanti a caccia del pari, ma Rusani, Soriga e Piredda non godono della necessaria fortuna.
Ennesima domenica da incorniciare per la Macomerese di mister Mura, che in casa si prende il bottino pieno nella delicatissima sfida contro il Fonni, con le due squadre separate ora da soli due punti. Eppure il pomeriggio si mette subito in discesa per gli ospiti, che dopo 10' si portano in vantaggio grazie alla rete di ottima fattura realizzata da Sanna, che beffa Sechi con una deviazione di fino. La replica della Macomerese non si fa attendere: serve il miglior Masini per disinnescare i tentativi di Fois e Mura, ma il portiere ospite si arrende al 35' proprio sotto il colpo di Fois, innescato da Nachet. Per il raddoppio dei padroni di casa bisogna aspettare la ripresa: al 23' Mura confeziona un assist al bacio per Patteri, che non sbaglia. Per il tris realizzato da Colombo basta attendere appena sessanta secondi, poi ci pensa Mura a chiudere i giochi su invito di Fois. Nel finale c'è spazio solo per l'espulsione rimediata da Tolu, che spezza definitivamente le gambe agli ospiti.
L'Oschirese si prende tre punti pesantissimi nel match salvezza contro la Dorgalese: per i ragazzi di Lai continua il momento delicatissimo, contro i granata arriva infatti la sconfitta numero 11 in stagione. Nella prima parte Ruiu è chiamato agli straordinari per disinnescare i tentativi degli ospiti, in avanti con Budroni e Sotgia; il gol decisivo arriva proprio da una giocata di quest'ultimo alla mezz'ora del primo tempo.
Termina invece in parità, l'unico in schedina, con il punteggio di 1 a 1, il confronto tra Borore e Posada: i padroni di casa vanno in vantaggio alla mezz'ora grazie all'incornata di Forma, sugli sviluppi di un corner. Il pari, nella ripresa, con l'autogol sfortunatissimo firmato da Porcu.

In questo articolo
Campionato:
Stagione:
2018/2019
Tags:
Promozione
Girone B