Salta al contenuto principale
Facundo Maitini, attaccante, Ilvamaddalena
Lobrano-Maitini ribaltano i rossoblù, Dambros fa 2-2

L'Ilva assapora il successo ma la Gelbison l'acciuffa al 97'

L'Ilvamaddalena sfiora l'impresa in casa della Gelbison e la spendida rimonta degli isolani non si completa per il gol del 2-2 di Dambros al 97', quando mancavano pochi secondi al triplice fischio. La squadra di Cotroneo, andata all'intervallo in svantaggio di un gol, manda in scena una super ripresa pareggiando con Lobrano e ribaltando i cilentani con l'eurogol di Maitini con l'uomo in più per l'espulsione di Accetta. I rossoblù di Galderisi, nonostante l'inferiorità numerica, acciuffano il pari all'ultimo assalto con Dambros che rende vano il precedente miracolo di Lattisi.   

 

La gara. Dopo il pareggio in rimonta contro la Puteolana, la Gelbison va a caccia del bis di successi contro una squadra sarda avendo rifilato un 4-1 all'Atletico Uri. L'Ilva, invece, vuole rimettersi in marcia dopo aver perso due gare di fila. Al Vaudano di Capaccio partono molto bene i cilentani a segno dopo 10' con capitan Croce: colpo di testa su traversone da destra di Manzo e palla alle spalle di Lattisi. L'1-0 scioglie i rossoblù pericolosi al 13' con il diagonale mancino a fil di palo di Karsenty su appoggio di Prado. Passano 2' e arrivo la risposta Ilva con un destro sull'esterno della rete di Maitini che aveva arpionato in area un palla toccata di testa da Touray. Dopo un gol sfiorato dallo scatenato Croce, di testa ma in posizione di offside, per il tecnico Cotroneo arriva il primo cambio dopo poco più di mezzora: fuori Dessena, dopo uno scontro con il portiere di casa, per Agostini. Il nuovo entrato si fa notare al 38' con un fendente di destro respinto da Tartaro. Prima del riposo la Gelbison sfiora il raddoppio: al 45’ il sempre pericoloso Croce, sull'assist di Prado, si libera con un doppio dribbling per il tiro di sinistro la palla sta per entrare in rete ma rinvia Kiwobo ad un metro dalla linea. 

L'intervallo serve a mister Cotroneo per caricare a dovere i suoi ragazzi che entrano in campo con tutt’altro piglio. E, dopo appena trenta secondi, Lobrano sigla il pareggio col piatto sinistro dopo aver ricevuto l'imbucata da Touray, molto pericoloso anche nella prima frazione. L’1-1 così presto non era stato previsto dalla Gelbison e, al 5', Tartaro viene chiamato in casa da Lobrano con un tiro però debole. Poco dopo Maitini non sfrutta un disimpegno errato della difesa di casa e calcia a lato col destro. Galderisi cambia qualcosa e, al posto di Aprile e Coscia manda in campo Setole a Accetta. Quest'ultimo, dopo 6' dal suo ingresso, ferma Maitini lanciato a rete e si becca il cartellino rosso per fallo da ultimo uomo. Gelbison in dieci e Ilva pronta ad azzannare l'avversario: al 23’ Maitini ci prova una prima volta, recupera la respinta e supera Bolognese, entra in area e col destro mette la palla sotto la traversa. Nulla da fare per Tartaro. La squadra di casa è alle corde, quella di Cotroneo controlla i minuti che la separano dal successo. Si moltiplicano i cambi. Al 40' Kiwobo mura il tentativo di Croce. Si arriva al 90' e il cartellone fa vedere 7' di recupero. In maniera confusa i rossoblù si gettano in avanti, al 47' Golfo incrocio bene col sinistro e Lattisi alza la palla sopra la traversa. La difesa biancoceleste regge, al 52' si attende solo il fischio finale ma la Gelbison organizza l'ultima ripartenza: Setola viene servito a destra e mette palla in mezzo per l'accorrente Aprile, piatto destro con Lattisi che fa il miracolo ma nulla può sul colpo di testa risolutivo di Dambros appostato a pochi passi. Il 2-2 toglie due punti meritati all'Ilva.

 

GELBISON: Tartaro, Gorzelewsky, Karsenty, Viscomi, Aprile (13' st Setola), Salzano (33' st Diakhate), Coscia (13' st Accetta), Manzo (28' st Golfo), Bolognese, Croce, Prado (22' st Dambros). A disp. Colella, Rodrigues, Kosovan, Fontanella. All. Giuseppe Galderisi

ILVAMADDALENA: Lattisi, Bonu (41' st Nana), Ferrara, Martinoli, Di Pietro, Kiwobo, Lobrano (22' st Francia), Dominguez (41' st Glino), Maitini, Touray (35' st Blazevic), Dessena (31' pt Agostini). A disp. Uscidda, Ribeiro, Alvarez, Tapparello. All. Carlo Cotroneo

ARBITRO: Enrico Eremitaggio di Ancona

RETI: 10' pt Croce, 1' st Lobrano, 23' st Maitini, 53' st Dambros

NOTE: Espulso al 19' st Accetta. Ammoniti: Gorzelewsky, Maitini, Setola. Recupero: 1' + 8'

In questo articolo
Campionato:
Stagione:
2024/2025
Tags:
7ª giornata