Salta al contenuto principale
Promozione
Il Fertilia ringrazia Fadda, bene il Lauras

L'Ilva parte con il botto, il Bonorva stende il Tempio, poker del Porto Torres; blitz esterno dell'Ozierese con Bellu e Fantasia

Parte con il botto il campionato di Promozione per quanto riguarda il girone B con ben 32 reti segnate negli otto incontri in programma: l'Ilvamaddalena mette in piedi il risultato più eclatante sommergendo di gol il malcapitato Siniscola, che torna a casa con i cerotti dopo il tennistico 6 a 1 rimediato nei novanta minuti di gara.
Partenza a razzo per i ragazzi di mister Averini, che confermano le buone cose fatte vedere in Coppa Italia con una prestazione convincente: sblocca il match Di Gennaro alla mezz'ora, poi, poco prima del riposo, arriva il raddoppio ad opera di Fiacco, tra i migliori in campo, che si ripete nella ripresa portando a tre le marcature per i suoi. Al 20', c'è gloria anche per Volante; nel finale, Vitiello e Giorgi arrotondano il punteggio, prima del rigore di Cadoni che vale per il punto della bandiera per un Siniscola decisamente sfortunato soprattutto per i tre legni colpiti.

 

Prestazione di assoluto livello anche per il neo promosso Bonorva di mister Fadda che in casa batte tra gli applausi il Tempio di mister Cassitta, tra le squadre più in forma in questo precampionato: ottime notizie dunque per i bianco-rossi, che si candidano per una stagione ricca di soddisfazioni, l'esordio in questo senso parla chiaro, e può guardare con rinnovata fiducia ed entusiasmo all'immediato futuro: i padroni di casa spingono sull'acceleratore ma passano soltanto nella ripresa: sblocca il punteggio Ninalededdu, poi ci pensa bomber Deriu a mettere in freezer il match con una doppietta straordinaria.

 

Bene, anzi benissimo, il Porto Torres che in casa non fallisce l'appuntamento con la vittoria e cala il poker al cospetto dell'Alghero, nella sfida tra retrocesse: a passare in vantaggio sono proprio gli ospiti nel finale del primo tempo con Nuoto, ma con una ripresa super i padroni ribaltano il risultato e ringraziano Vacca, autore di una doppietta nell'arco di dieci minuti, poi Sassu mette la parola fine definitivamente alle velleità di rimonta degli ospiti. Di Longhitano, la rete che chiude le marcature nel recupero.
Primi tre punti anche per il Lauras che in casa non delude il proprio pubblico e si aggiudica l'esaltante sfifa contro la Macomerese per 3 a 2 al termine di un incontro dalle mille emozioni: poco prima del riposo ci pensa Soro a sbloccare il punteggio in favore dei locali; il raddoppio, ad inizio ripresa, porta la firma di Columbano. La Maromerese non ci sta e rientra in partita grazie ad una prodezza di Colombo con un tiro dalla grande distanza, ma per i bianconeri ci pensa il neo acquisto Luigi Pala che ripristina le distanze. A poco serve il gol del definitivo 3 a 2 firmato ancora da Colombo.

 

Colpo grosso dell'Ozierese che mette a segno l'unica vittoria esterna della giornata andando a prendersi i tre punti contro la Montalbo di Matzuzzi: i padroni di casa partono con buona lena e sfiorano il vantaggio con Manca, pallonetto a scavalcare il portiere fuori di poco, e Arrica; ci prova anche Romano, ma la fortuna non assiste i giocatori di casa. Break degli ospiti con Fenu, replica di Arrica, che sbatte contro un Sotgia in giornata di grazia. L'Ozierese si difende con grinta e non disdegna rapide ripartenze che potrebbero risultare letali: azione devastante di Fantasia che sfiora l'eurogol dopo una discesa da applausi; è il preludio al gol del vantaggio per l'ozierese, che arriva grazie alla zampata di Bellu, rapido a incenerire Pau.
Nella ripresa, l'Ozierese cerca il colpo del ko, prima con Fenu e poi con Appeddu, ma Pau è attentissimo ed evita il peggio.
A dieci dal termine, la Montalbo si rialza grazie alla rete di Romano, ma l'Ozierese vista ieri è squadra caparbia, che non molla di un centimetro, così dopo nemmeno un minuto, si riporta in avanti: ci pensa ancora Fantasia, apparso tra i più ispirati, a regalare la prima pesantissima vittoria ai suoi.

 

Nell'anticipo di sabato, l'Usinese mette in cascina una vittoria preziosa contro il Sorso: decide l'incontro un eurogol di Merella che piega le gambe ad un Sorso apparso comunque in palla e combattivo, che ha lottato sino all'ultimo secondo per strappare un pareggio.
Termina con un sontuoso, pirotecnico 3 a 3 l'incontro tra la Dorgalese di mister Cucca e i padroni di casa del Fertilia: il match ha messo di fronte due delle squadre più competitive dell'intero girone, e lo spettacolo non è sicuramente mancato, anche se per gli ospiti rimane un po' l'amaro in bocca per una rimonta subita negli ultimi minuti.
Partono subito fortissimo i locali, in rete dopo 10' con Carboni; la Dorgalese non ci sta e si rialza, in primis grazie alla sfortunata autorete di Pavan e poi con l'uno due, siglato nel giro di pochi minuti, firmato Congiu e Ticca.
Per la Dorgalese la vittoria sembra vicina, ma nella ripresa il Fertilia cresce sul piano del gioco e dell'intensità della manovra e rimette in sesto la gara: riapre il discorso Fadda su rigore, poi lo stesso Fadda acciuffa il definitivo pari nei minuti finali ribadendo in rete una corta respinta di Riu su tiro di Carboni.

 

Si conclude in parità la sfida tra neo promosse tra lo Stintino del confermatissimo Porcu e il Fonni effervescente di Fronteddu, con gli ospiti che accarezzano il sogno della vittoria all'esordio ma sono costretti, in definitiva, a dividersi l'intera posta in palio con gli sfidanti.
Pronti via e i padroni di casa si portano in vantaggio con Riu, bella la sua girata a rete che non lascia scampo a Canu; passano appena cinque minuti e Patteri replica al vantaggio avversario riportando in equilibrio il risultato; lo stesso Patteri avrebbe la palla per il sorpasso, ma dal dischetto non è lucido e perde il duello con Sotgiu.
Partita in bilico sino agli ultimi secondi, con il Fonni che prova il tutto per tutto con Pitta e Tolu, ma Sotgiu chiude la saracinesca.

 

In questo articolo
Squadre:
Campionato:
Stagione:
2015/2016
Tags:
Sardegna
1 Andata
Girone B