Salta al contenuto principale
Sant'Elena
I barbaricini ko 7-6 ai rigori e retrocessi in Promozione

Live spareggio Nuorese-Sant'Elena: 1-1, Ragatzu risponde a Saura e quartesi al playout

L'Eccellenza emette un altro definitivo verdetto. Sul campo neutro di “Abbasanta” NUORESE e SANT’ELENA si affrontano per lo spareggio tra terzultime classificate a pari merito. Chi perde sarà la terza squadra retrocessa in Promozione dopo Arbus e Monastir mentre la vincente conquista l'accesso al playout per giocarsi le residue speranze salvezza nel doppio confronto col Lanusei del 7 e 14 maggio. Per barbaricini e quartesi è una prova senz'appello, infatti sono previsti anche due tempi supplementari di 15' ciascuno ed eventuali calci di rigore in caso di persistente risultato di parità nei 90' e 120' di gioco. Capienza massima prevista nell'impianto "Anton Giulio Cabras" è di 900 posti. 

 

LA GARA. Gli spalti vanno riempendosi, arrivano le formazioni ufficiali. Nella Nuorese torna capitan Cocco dopo la squalifica scontata nell'ultima di campionato, nel Sant'Elena si rivede Caboni dopo due mesi di assenza ma è out il difensore Mancusi.

Al 4’ botta di Littarru da fuori e Cocozza manda in angolo. Ancora Sant’Elena pericoloso, al 12’ tacco di Caboni a liberare in area Pilleri cross basso per Ragatzu ma Rantucho chiude bene e salva. La Nuorese si fa vedere al 20’ con lo spunto di Cocco, palla per Rantucho, destro angolato ma Tirelli vola e blocca. Al 28’ Caboni segna a porta vuota ma l’arbitro annulla per fuorigioco di Rotaru nell’assist da fondo campo. Gol Nuorese!! Al 39’ Littarru viene fermato a centrocampo palla a Sem che allarga a sinistra per Cocco, supera Delogu e cross morbido sul primo palo, Tirelli esce ma è disturbato, la palla danza sulla linea e Saura insacca. Gol Sant’Elena!! Al 45’ punizione dalla trequarti di Floris, difesa alta della Nuorese, sbuca Porcu sul secondo palo, assist al volo di piatto per il comodo tap-in di Ragatzu che poi festeggia il pareggio sotto la curva dei tifosi biancoverdi. Senza recupero squadre negli spogliatoi.

Riparte la ripresa con gli stessi 22 del primo tempo. Al 3’ colossale occasione per la Nuorese: cross di Cocco, deviato, Vignati fuori causa, palla ad Animobono che calcia alto di sinistro a pochi passi dallo specchio di porta. Risposta Sant’Elena al 7’ con l’azione del insistita in area di Caboni, palla al limite per il destro di Littarru fuori misura. Buona opportunità per la Nuorese, al 14’ la palla sfila a destra per Dem, solissimo per il piatto sinistro murato da un difensore biancoverde. Al 17’ cross pericoloso di Cocco da destra ma Porcu a centro area libera di testa. Ragatzu pericoloso al 20’ quando riceve palla dentro l’area e cerca lo spazio per il diagonale ma Peana ci mette il piede, sul proseguo Rotaru va sulla palla in campanile in anticipo e viene colpito in volto ma per l’arbitro è tutto regolare. Dopo alcune palle inattive non sfruttate Dalla Nuorese, al 29’ Ragatzu lavora palla per Littarru che allarga a sinistra per Caboni, tocco di suola per liberare il destro dal limite, Cocuzza blocca a terra. Duplice fischio, si va all’over time.

 

Supplementari. Il Sant’Elena riparte con Sanna per Caboni. Dopo appena 2’ Dem alza bandiera bianca, primo cambio anche per la Nuorese con l’ingresso di Di Nardo. Ritmi bassi, al 7’ esce anche Rotaru per Mura. Ultimi 15’ prima che i rigori decidano la retrocessione di una delle due squadre. Accade poco, al 13’ angolo di Floris per il colpo di testa di Mura appena alto sulla traversa. Niente recupero si va ai rigori.

 

Sequenza rigori: Mura (SE) gol, Peana (N) gol, Ragatzu (SE) gol, Rantucho (N) gol, Sanna (SE) gol, Saura (N) gol, Delogu (SE) gol, Demurtas (N) gol, Littarru (SE) gol, Cocco (N) gol, Floris (SE) fuori, Spina (N) fuori, Vignati (SE) gol, Puddu (N) fuori. Il Sant’Elena accede al playout contro il Lanusei e la Nuorese retrocede in Promozione insieme con Arbus e Monastir. 

 

NUORESE: Cocozza, Peana, Puddu, Nicol, Rantucho, Piriottu, Nicol, Animobono (13’ pts Spina), Demurtas, Dem (2’ pts Di Nardo), Cocco, Saura. A disp. Scarcella, Mastio, Aru, Loi, Bullitta, Solinas. All. Francesco Picconi. 

SANT'ELENA: Tirelli, Delogu, Minerba, Porcu, Vignati, Pilleri (11’ pts Porta), Rotaru (7’ pts Mura), Floris, Ragatzu, Caboni (1’ pts Sanna), Littarru. A disp. Pintus, Silva, Murru, Melis, Farci, Ruggeri. All. Marco Piras.

ARBITRO: Giovanni Antonini di Rimini

RETI: 39’ pt Saura, 45’ pt Ragatzu 

 

In questo articolo
Campionato:
Stagione:
2022/2023