Salta al contenuto principale
Lnd
«Per ripristinare i valori di civiltà giuridica e sportiva»

Lnd, le retrocesse del gruppo “Salviamoci” promettono battaglia: «Arrivederci nelle aule di giustizia»

Trentuno delle trentasei società retrocesse dalla serie D in Eccellenza in virtù della decisione del Consiglio Federale dell'8 giugno scorso, confermata dal comunicato ufficiale del 10, e riunitesi nel gruppo “Serie D, Salviamoci”, continuano la propria battaglia contro la decisione di far retrocedere le ultime 4 squadre in classifica nei 9 gironi e danno appuntamento alla Lega Nazionale Dilettanti e al suo presidente Cosimo Sibilia nelle aule di giustizia. Che, per l'articolo 218 del Decreto Legge Rilancio, in merito alla "trattazione delle controversie aventi a oggetto i suddetti provvedimenti la competenza degli organi di giustizia sportiva è concentrata, in unico grado e con cognizione estesa al merito, nel Collegio di garanzia dello sport". Fuori dalla giustizia sportiva c'è il Tar e il Consiglio di Stato

 

«A seguito dell’improvvida decisione della F.I.G.C. - si legge nel comunicato firmato dai 31 club - di ratificare le proposte di retrocessione ad opera della Lega Nazionale Dilettanti la quale, nell’ultimo Consiglio di Lega ha operato consequenziali determinazioni altrettanto sconcertanti, il Gruppo “Serie D, Salviamoci” annuncia azioni giudiziarie di tanti dei suoi esponenti pronti a ripristinare i valori di civiltà giuridica e sportiva.

Non possiamo che dirci sconcertati dinnanzi ad un ostinato comportamento degli Organi Istituzionali quali, in particolare, la LND ed il suo Presidente Sibilia, che non hanno avuto la adeguatezza e la sensibilità di cogliere i veri principi e le effettive dinamiche dello sport, pur in fase di Pandemia. A ciò si è accompagnato, durante tutto questo periodo, un disarmante atteggiamento di autoreferenzialità e rifiuto al dialogo, poco consoni per chi dovrebbe rivestire certi cariche. Dunque, arrivederci dove mai avremmo voluto interloquire con i nostri rappresentanti: nelle Aule di giustizia!»

Firmato

U.S. Agropoli
A.S.D. Alfonsine F.C. 1921
A.S.D. Città di Anagni Calcio
S.S.D. Avezzano Calcio a r.l.
A.C.D. Bastia 1924
A.S.D. Pol. Calcio Budoni
S.S.D. Chieti F.C. 1922 a r.l.
POL. Ciliverghe Mazzano
A.S.D. Corigliano Calabro
U.S.D. Dro Alto Garda Calcio
A.S.D. Grumentum Val D'Agri
U.S. Inveruno 1945
S.S.D. Jesina Calcio S.r.l.
S.D. Academy Ladispoli S.r.l.
U.S.D. Levico Terme
S.C.D. Ligorna 1922
S.S.D. a r.l. Milano City B.G. F.C.
S.S.D. Marsala Calcio a r.l.
A.C. Nardò S.r.l.
U.S. Palmese A.S.D.
F.C. Ponsacco 1920 S.S.D. a r.l.
A.S.D. San Luigi Calcio
A.C.D. San Tommaso Calcio
A.S.D. Savignanese
S.P. Tamai
A.S.D. Pro Calcio Tor Sapienza
F.C. Vado
S.S.D. Vigasio a r.l.
A.S.D. Villafranca Veronese

In questo articolo
Campionato:
Stagione:
2019/2020