Salta al contenuto principale
Lnd
C'è anche l'ipotesi di due retrocessioni senza playout

Lnd, sale l'attesa per le modifiche al regolamento playout: ultime due giù e uno spareggio o scende l'ultima e due spareggi?

La Serie D si è presa una pausa dal 25 aprile al 2 maggio per dare spazio ai recuperi delle partite rinviate nei mesi precedenti in modo da rendere più omogenee le classifiche in vista del finale di campionato in cui si determineranno le promosse in serie C, le qualificate ai playoff e le retrocessioni in Eccellenza in modo diretto o tramite playout. 

 

Il Dipartimento Interregionale, per quanto riguarda la programmazione della fase post campionato, finora si è occupato solo del regolamento playoff confermando per la sesta stagione consecutiva quello organizzato in due turni (semifinale e finale) ma non si è ancora espresso sul regolamento playout. Nelle stagioni pre-pandemiche si aveva che, a fronte delle 36 retrocessioni (4 per ciascuno dei 9 gironi, di cui due dirette e due tramite i playout), c'erano 36 promozioni, di cui 28 dirette (le vincitrici dei 28 gironi di Eccellenza), 7 vincitrici dei playoff nazionali (spareggi tra le seconde classificate) e 1 vincitrice della Coppa Italia Dilettanti (se già promossa vincendo il campionato, l'ammissione alla Serie D è riservata alla vincitrice di un apposito spareggio fra le società eliminate in semifinale). 

 

Con la definitiva ripartenza dei campionati di Eccellenza quel rapporto di 36 a 36 (retrocessioni dalla serie D e promozioni) non c'è più perché i format definitivi dei massimi campionati regionali portano ad avere 24 promozioni dirette anziché 28 per via del fatto che non sono ripartiti i campionati in Basilicata, Umbria e Friuli Venezia Giulia mentre l'Emilia Romagna ha perso una delle due promozioni avendo creato un solo girone da 11 squadre.

Alla luce del fatto che ci sono 4 promozioni dirette in meno dell'Eccellenza, che equivalgono ad avere 4 retrocessioni in meno dalla serie D, ma soprattutto che sono state annullate le gare di spareggio-promozione tra le seconde classificate dei gironi di Eccellenza e la Fase Nazionale della Coppa Italia Dilettanti, la Lnd dovrà chiarire cosa fare di queste altre 8 promozioni (7 + 1) dall'Eccellenza, ricordando che il presidente federale Gabriele Gravina aveva scritto nelle linee guida per definire i nuovi format dei campionati di Eccellenza che la Lnd dovesse poi garantire un auspicato equilibrio tra promozioni in Serie D e retrocessioni in Eccellenza.

 

A questo punto, le squadre in lotta per la salvezza attendono che venga formalizzata quanto prima, da parte della Lnd, una delle diverse ipotesi che si fanno, tutte comunque riconducibili alla riduzione del numero di retrocessioni:

► Se alle 4 promozioni dirette in meno dall'Eccellenza si aggiungessero 5 delle 8 mancate promozioni per via dell'annullamento degli spareggi-promozione tra le seconde classificate e della fase nazionale della Coppa Italia Dilettanti, ci sarebbero 9 retrocessioni in meno e salterebbe il playout tra sestultima (13ª) e quintultima (14ª). Per determinare le tre retrocesse dalla serie D si potrebbe:

    ♦ caso 1: mantenere le due retrocessioni dirette per le ultime due classificate (17ª e 18ª) e mantenere il playout tra quartultima (15ª) e terzultima (16ª); in questo caso la lotta salvezza riguarda le ultime 4 della classifica.

    ♦ caso 2: mettere una retrocessione dirette per l'ultima classificata (18ª) e mantenere due playout tra terzultima (16ª) e penultima (17ª) e tra quintultima (14ª) e  quartultima (15ª); in questo caso la lotta salvezza riguarda le ultime 5 della classifica.

► Se alle 4 promozioni dirette in meno dall'Eccellenza si aggiungessero tutte le 8 mancate promozioni per via dell'annullamento degli spareggi-promozione tra le seconde classificate e della fase nazionale della Coppa Italia Dilettanti, ci sarebbero 12 retrocessioni in meno:

    ♦ caso 1: oltre a saltare il playout tra sestultima (13ª) e quintultima (14ª), si potrebbe far fare un ulteriore spareggio tra le perdenti dell'unico playout che si disputa nel caso 1 o per il primo dei playout nel caso 2. Il che allungherebbe la fine della stagione di un'altra domenica.

    ♦ caso 2: far saltare entrambi i playout tra sestultima (13ª) e quintultima (14ª) e tra quartultima (15ª) e terzultima (16ª) facendo retrocederere direttamente solo le ultime due classificate (17ª e 18ª); LA CLASSIFICA DEL GIRONE G

In questo articolo
Campionato:
Stagione:
2020/2021