Salta al contenuto principale
Francesco Pisano, difensore, Olbia
Gol di Pisano, Emerson e Udoh, ma il palo al 90' conserva i tre punti

L'Olbia al giro di boa con una vittoria, Grosseto battuto con rischio finale

L'Olbia supera di misura il Grosseto e chiude il girone d'andata con la quarta vittoria stagionale e l'ottavo risultato utile di fila. Ma nel 3-2 finale a favore dei bianchi tanta sofferenza per la spinta dei toscani nei minuti conclusivi andati vicini al pareggio con il palo di Kraja sulla cui conclusione c'è anche l'intervento decisivo di Tornaghi che si salva grazie al legno amico. Le reti dei galluresi portano la firma di Pisano (nella foto olbiacalcio/Sandro Giordano) ed Emerson nella prima metà del primo tempo e di Udoh ad inizio ripresa. Al giro di boa la squadra di Canzi ha tre punti di vantaggio sulla zona playout ma una consapevolezza di aver innestato la marcia giusta per meritarsi la permanenza nei professionisti.

 

La gara. Ad inizio match, dopo 2′, sugli sviluppi di un angolo a favore dell'Olbia, il colpo di testa di Pennington fa accendere una mischia poi sbrogliata dalla difesa ospite. Al 12' intervento falloso in area di Barosi su Udoh messo in moto dal retropassaggio corto di Polidori ma per l'arbitro non ci sono gli estremi per il calcio di rigore. Premono i galluresi al tiro con Pennington sul corpo di Ciolli e poi Barosi deve intervenire in anticipo su Udoh sull'assist di Biancu. L'Olbia la sblocca al 19′ su schema d'angolo: calcia Giandonato e Pisano può colpire di testa indisturbato. Passano 4' e arriva il raddoppio con la firma di di Emerson: grande sinistro dai 25 metri su punizione e palla all'angolino. L'uno-due dei bianchi viene parzialmente attutito dal Grosseto con la risposta al 30′ di Cretella che, su cross di Sicurella, batte Tornaghi dopo che il portiere di casa si era anche opposto a Moscati. Nel finale di tempo i tentativi di Emerson e Biancu da una parte e Cretella dall'altra, anticipato di un soffio sulla palla di Moscati.

Ad inizio ripresa l'Olbia colpisce mortalmente approfittando di un errore difensivo. Al 5′ ancora un retropassaggio corto di Polidori sul quale si avventa Udoh che rende vano il tentativo di Barosi e insacca per il 3-1. Magrini cala il poker al 17′ inserendo Boccardi, Merola, Kraja e Galligani per Moscati, Sersanti, Fratini e Russo. Mossa che dà gli effetti giusti perché al 24′ Sicurella, su punizione, riporta sotto il Grosseto con una conclusione appena deviata da Giandonato che inganna Tornaghi. I toscani ci credono e si rifanno sotto, Canzi inserisce La Rosa e Lella per Ladinetti e Biancu e dopo anche Arboleda e Doratiotto per Pisano e Udoh. I toscani spingono alla ricerca del gol del pari che quasi arriva al 45′ sulla conclusione di Kraja che finisce sul palo con la complicità di Tornaghi che mette la firma all'importante vittoria.

 

OLBIA: Tornaghi, Pisano (38' st Arboleda), Emerson, Altare, Cadili, Pennington, Giandonato, Ladinetti (33' st La Rosa), Biancu (33' st Lella), Ragatzu, Udoh (38' st Doratiotto). A disp. Van der Want, Barone, Cocco, Demarcus, Marigosu, Occhioni, Pitzalis, Secci. All. Max Canzi

GROSSETO: Barosi, Polidori, Ciolli, Gorelli, Raimo, Fratini (17' st Galligani), Sersanti (17' st Kraja), Cretella (31' st Vrdoljak), Sicurella, Russo (17' st Merola), Moscati (17' st Boccardi). A disp. Comparini, Campeol, Consonni, Kalaj, Scaffidi, Simeoni, All. Lamberto Magrini

ARBITRO: Daniele De Tommaso di Rimini.

RETI: 19' pt Pisano, 24' pt Emerson, 30' pt Cretella, 5' st Udoh, 24' st Sicurella.

NOTE: Ammoniti: Cretella, Sicurella, Emerson. Recupero: 0' + 5’.

In questo articolo
Campionato:
Stagione:
2020/2021
Tags:
19ª giornata