Salta al contenuto principale
Max Canzi, allenatore, Olbia
Capitan Pisano: «Questo è un gruppo dai valori importanti»

L'Olbia al giro di boa fuori dai playout, Canzi: «La crescita di prestazioni e risultati è sotto gli occhi di tutti»

Questa volta l'avversario non ha rubato l'idea all'Olbia e i galluresi hanno avuto la meglio sul Grosseto anche grazie alla partenza sprint con i gol di Pisano ed Emerson nel giro di 5'. Max Canzi si gode i tre punti, gli otto risultati di fila e la classifica coi bianchi fuori dalla zona playout: «Quella di oggi è stata una vittoria molto importante perché arrivata contro un avversario di grande qualità. La squadra ha approcciato la partita come avevo chiesto: volevano partire forte per dare un segnale preciso e ci siamo riusciti molto bene».

Brividi nel finale dopo il 3-2 segnato dal Grosseto: «Era normale che loro spingessero per cercare il pari, ma ci siamo difesi in maniera ordinata e siamo stati capaci di soffrire nel modo giusto. Negli ultimi 15', non riuscendo più a giocare per vie centrali, ho preferito schierare una difesa a cinque per reggere meglio l'urto. La Rosa, in questo senso, è un giocatore unico perché ha una capacità straordinaria di accendere la concentrazione e calarsi nel contesto». Al giro di boa con tre vittorie nelle ultime otto sfide: «Se mi avessero detto che avremmo girato a 22 punti a inizio campionato lo avrei ritenuto ragionevole, ma non certo esaltante. Per come si è sviluppato il nostro percorso abbiamo lasciato qualcosa dietro, ma la crescita di prestazioni e risultati è sotto gli occhi di tutti. Questo dà grande consapevolezza e fiducia per il prosieguo della stagione».

 

Il là alla vittoria l'ha dato Francesco Pisano, su schema da calcio d'angolo. «Ci avevo provato anche con la Pro Sesto - rivela il capitano - ma lì avevo sbagliato l'impatto con la palla. Devo dire grazie all'ottimo calcio di Giandonato e ai compagni che si sono mossi nel modo giusto in area, consentendomi di colpire da solo». La dedica del suo primo gol stagionale va «a tutta la squadra e ai nostri tifosi, ma anche a Gian Renzo Bazzu, una persona che ci è sempre stata vicina e a cui auguro di tornare prestissimo in forma».

L'Olbia sale in classifica con l'ottavo risultato utile di fila: «È stata una bella vittoria anche perché siamo stati bravi a soffrire quando c'è stato bisogno. La crescita della squadra denota una maturità che poi si traduce nei risultati conseguiti e nella capacità di aver saputo reggere il ritorno di un'ottima squadra che giocava in favore di vento. Abbiamo iniziato questo campionato facendo fatica, per cui essere riusciti a tirarsi fuori con la costanza del lavoro quotidiano testimonia che ci siamo e abbiamo dei valori importanti. Penso che aver iniziato il 2021 con un pareggio e una vittoria sia il modo migliore per continuare il nostro percorso di crescita».

In questo articolo
Squadre:
Giocatori:
Allenatori:
Campionato:
Stagione:
2020/2021
Tags:
19ª giornata