Salta al contenuto principale
Nunzio Lella, centrocampista, Olbia
Tre reti nella ripresa, doppietta di Lella e gol di Udoh

L'Olbia è in grande forma e spazza via la capolista Como

Exploit Olbia che spazza via il Como e fa un grande balzo avanti nella corsa salvezza. L'impresa contro la capolista matura nella ripresa con la doppietta di Lella (nella foto olbiacalcio/Sandro Giordano) e il tris di Udoh. Un risultato che non ammette repliche e che conferma l'incredibile stato di forma della squadra di Canzi che addirittura ora sogna anche un posto nei playoff distante appena un punto quando i galluresi devono ancora recuperare il match contro la Juventus 23.

 

Primo tempo equilibrato con l'Olbia già pericolosa al 4' con la conclusione di Biancu dal limite dell'area, palla rasoterra deviata da Crescenzi che termina di poco a lato. La risposta del Como  al 16' con il tiro di Ferrari ben bloccato da Tornaghi. Pur con un predominio dei bianchi il primo tempo si chiude senza altre occasioni. 

Nella ripresa si scatena l'Olbia accompagnata da una grande condizione fisica e mentale. Subito doppia occasione al 4' sugli sviluppi dell'angolo battuto da Emerson, i tentativi di  Pennington e Udoh vengono respinti sulla linea di porta. I bianchi sfondando però al 12' grazie a Lella, il più lesto di tutti a toccare la palla proveniente da destra con un colpo d'esterno e per Facchin non c'è nulla da fare. Due minuti dopo Udoh sfiora il raddoppio con un diagonale di poco fuori. Non sbaglia ancora Lella al 18' quando, su schema d'angolo battuto da Emerson, salta più in alto di tutto e insacca di testa. Il Como si vede con la sventola di Arrigoni fuori misura. Al 27' Pennington non trova il tris di testa ma subito dopo permette a Udoh di scattare lasciando sul posto Bertoncini e battere Facchin con un destro potente. Sesto gol per l'italo-nigeriano. L'Olbia potrebbe dilagare con Biancu e, al 44', con Occhioni che in allungo manda la palla di poco sopra la traversa. L'Olbia sale a quota 44 in classifica e fa il record di punti nella Serie C. La zona calda è dietro le spalle, con questo stato di forma può regalarsi una coda importante per la stagione.

 

OLBIA: Tornaghi, Arboleda, Altare (34’ st Demarcus), Emerson, Cadili, Lella (39’ st Occhioni), La Rosa (31’ st Ladinetti), Pennington (31’ st Belloni), Biancu, Ragatzu (34’ st Cocco), Udoh. A disp. Van der Want, Cabras, Secci, Marigosu, Gagliano. All. Max Canzi.

COMO: Facchin, Iovine, Crescenzi, Bertoncini, Bovolon (26’ st De Nuzzo), Bellemo, Arrigoni (26’ st Hmaidat) , Daniels (17’ st Terrani), Gatto, Cicconi (26’ st Walker), Ferrari (39’ st Castillion). A disp. Bolchini, Solini, Dkidak, Terrani, Celeghin, Koffi. All. Giacomo Gattuso.

ARBITRO: Mario Vigile di Cosenza.

RETI: 12’ st Lella, 18’ st Lella, 27’ st Udoh.

NOTE: Ammoniti: Altare, Ragatzu, Lella, Hmaidat, Occhioni. Recupero: 0’ + 3’.

In questo articolo
Campionato:
Stagione:
2020/2021
Tags:
28ª giornata