Bianchi bene un tempo poi Foderaro spegne i sogni
L'Olbia saluta i playoff, passa il San Cesareo che ora affronterà il Terracina
È durata appena 90' l'avventura dell'Olbia nei playoff di serie D. I galluresi sono stati sconfitti in casa dal San Cesareo 3-1 e chiudono così una stagione controversa: esaltante per le prime 9 giornate con la squadra al comando della classifica, poi una lunga crisi di risultati (4 punti in 8 partite) è costata il posto al tecnico Mauro Giorico. L'arrivo in panchina di Oberdan Biagioni ha risollevato una squadra sfiduciata che nel ritorno ha conquistato 32 punti alle spalle di Terracina e Lupa Roma e con una lunghezza in più del San Cesareo che, chiudendo terzo la fase regolare, ha potuto usufruire del vantaggio di giocare in casa il primo turno dei playoff.
Nel primo tempo l'Olbia è stata bene in campo, un po' come una settimana prima quando il pareggio conquistato al "Pera" aveva dato il pass per gli spareggi al club di Pino Scanu. I bianchi hanno saputo reagire al gol iniziale di De Paolis (10’), con la rete di Pozzebon (24’) grazie alla complicità del portiere Castagnaro che non ha saputo trattenere il tiro dell'attaccante romano. Nella ripresa ci si aspettava che la squadra di Biagioni aumentasse la carica per cercare la vittoria-qualificazione, invece è venuta fuori la forza dei romani che, spinti dal proprio pubblico e dalla possibilità di giocare il prossimo turno col Terracina, hanno messo al sicuro il passaggio del turno con la doppietta di Foderaro (61' e 68').
Per l'Olbia iniziano subito le vacanze e la dirigenza gallurese dovrà poi mettersi in moto per programmare la nuova stagione. Si dovrà decidere se confermare il tecnico Biagioni affinché il bel lavoro di metà campionato possa essere fatto per tutta la stagione ma si dovranno trovare anche sostituti all'altezza di alcuni punti di forza della squadra che, inevitabilmente, finiranno in club professionistici. Si tratta di Demiro Pozzebon, consacratosi bomber e trascinatore con 23 centri dopo le 18 segnature della scorsa stagione in Eccellenza sempre in Gallura. Il Chievo ha messo gli occhi sul 25enne attaccante da gennaio, si attende solo di ufficializzare l'affare con la firma sul contratto. Andrà via anche il 21enne Ivan Varone, che subì un infortunio alla spalla che gli negò l'esordio in serie A con la maglia del Siena. Il centrocampista centrale napoletano, classe 1992, è ambizioso e vuole trovare sistemazione tra i professionisti per riprendere la scalata. Sarà ceduto in un grande club Alessandro Aloia, attaccante classe 1996, al primo anno di serie D e già Nazionale Dilettanti U17. Olbiese doc e figlio d'arte, il non ancora 18enne (sarà maggiorenne a luglio) ha già effettuato un convincente provino col Torino e si spera possa far parte dal prossimo anno della Primavera del club granata.
SAN CESAREO: Castagnaro, Olivieri, Bernardi, Gissi, D’Ambrosio, Galluzzo, Felici, Cerro (35’ st Stazi), Foderaro (37’ st Del Vecchio), De Paolis, Siclari (42’ st Fiore). A disp. Matera, Tarantino, Campanella, Desantis, Fischetti, Longobardi. All. Fabrizio Ferazzoli.
OLBIA 1905: Sorrentino, Malesa, Doddo, Varone, Peana, Varrucciu (30’ st Manetta), Capuano (17’ st Aloia), Simeoni, Pozzebon, Corona, Budroni (30’ st Del Rio). A disp. Saraò, De Cicco, Farina, Abachisti, Taras. All. Oberdan Biagioni.
ARBITRO: De Luca di Ercolano.
RETI: 10’ pt De Paolis, 24’ pt Pozzebon, 16’ st Foderaro, 23’st Foderaro.
NOTE: Ammoniti: Cerro, Malesa, Peana, Simeoni. Recupero: 1’pt, 4’st. Spettatori: 600 circa.