Dopo l'1-3 con la COS, la matricola vince il recupero con tre gol in 13'
Monastir, un tris tira l'altro: 3-0 al Valmontone e terzo posto con la Nocerina
Secondo tris di fila e il Monastir vola al terzo posto del girone G di serie D. Dopo le tre reti segnate nel derby alla Costa Orientale Sarda, la squadra campidanese si ripete con altrettante marcature al Valmontone nel recupero del match valido per la 22ª giornata non disputato dieci giorni fa per l'indisponibilità del Comunale. E se a Tertenia i ragazzi di Angheleddu avevano monopolizzato il primo tempo con le reti di Corcione, Masia e Leone, questo pomeriggio i biancoblù hanno messo in piedi una ripresa super e demolito gli avversari con i gol di Gibilterra, Pinna e Aloia in poco meno di 15' dopo lo scoccare dell'ora di gioco. Il Monastri sale a quota 37 affiancando la Nocerina nel terzo gradino del podio ma più che sognare i playoff i campidanesi vedono il traguardo salvezza molto vicino quando mancano 11 giornate al termine.
La gara. Angheleddu conferma portiere e linea difensiva e cambia due pedine a centrocampo (dentro Ardau e Conti per lo squalificato Naguel e Piro) e attacco (out l'infortunato Masia e Leone in panchina per Gibilterra e Pisano). Novità anche per mister Tiozzo che mette titolari Conte, Mikhaylovsky Virdis, Mariani e Gallo rispetto alla gara persa in casa con l'Ischia.
Al 10' si fa vedere Gibilterra quando da destra rientra per il sinistro a rientrare che non centra per poco lo specchio di porta. Il Valmontone replica con un tiro-cross di Virdis, parabola diabolica per Cocco e palla che finisce sulla parte alta della traversa. Il Monastir si fa vedere al 17’ con lo spunto e tiro di Pisano rimpallato da un avversario. Passano 5' e Pinna, su punizione laterale sinistra, cerca il primo palo ma la palla finisce sull’esterno della rete. I romani sono pericolosi prima della mezzora con la conclusione dal limite di El Bakhtaoui, Cocco va in tuffo e devia la palla destinata all'angolino. Corcione, su punizione al 34', prova il bis dalla lunga distanza tre giorni dopo aver sbloccato il match contro la COS ma, questa volta, non centra il bersaglio.
Ad inizio ripresa mister Tiozzo avvicenda Mikhaylovskiy con Molinari ma il Monastir fa capire subito che vuole cambiare registro al match. Punizione di Corcione e colpo di testa di Pisano (doppietta per lui contro l'Albalonga) con palla sul fondo. La squadra di casa propone pericoli anche coi difensori e Porru, libero di giungere in area avversaria al 5’, cerca di sorprendere Yimga ma il portiere tiene in piedi il Valmontone che, poco dopo, si fa notare con il tiro da fuori area di Senesi parato da Cocco. Al 18' si spezza l'equilibrio. Tutto nasce dal tiro di Aloia, palla respinta e calamitata da Gibilterra che, in precario equilibrio, riesce a calciare mandano la sfera in fondo al sacco. Il vantaggio mette le ali ai biancoblù, già al raddoppio al 22’ con Pinna con un calcio di punizione: palla sopra la barriera e Ymga è battuto. Alla mezzora scocca il turno di Aloia che, sullo spunto e cross dal fondo di Leone (da poco entrato in contemporanea con Jah e Piras), gira in rete la palla appostato sul secondo palo. Dodicesimo gol per il bomber di Olbia e podio nella classifica cannonieri, a due gol da Roberti messo in campo da Tiozzo a metà ripresa. Prima del fischio finale c'è spazio anche per il poker sfiorato al 34’, da Piras, sempre su iniziativa di Leone ma il centrocampista giunto davanti a Yimga viene fermato dalla chiusura in scivolata di un difensore avversario. Al triplice fischio solo applausi per il sorprendente Monastir.
MONASTIR: Cocco; Pinna, Cortinovis, Porru, Piseddu; Ardau (24’ st Jah), Conti (24’ st Piras), Corcione; Gibilterra (24’ st Leone), Aloia (45’ st Solmonte), Pisano (45’ st Bellino). A disp. Fusco, Filigheddu, Ferraro, Collu. All. Marcello Angheleddu
VALMONTONE: Yimga; Bailo (40’ st Conte), Tarantino, Mikhaylovskiy (1’ st Molinari), Virdis; Aurino, Marconato; Bertoldi (43’ st Di Marco), El Bakhtaoui (40’ st Gallo), Senesi (23’ st Roberti); Calì. A disp. Tisato, Mariani, Vinelli, Polletta. All. Luca Tiozzo.
ARBITRO: Sabatino Ambrosino di Nola.
RETI: 18’ st Gibilterra, 22’ st Pinna, 30’ st Aloia.
NOTE: Ammoniti: Mikhaylovskiy, Jah. Recupero: 3’ + 6’.
