Salta al contenuto principale
Marco Marcialis, allenatore, Orrolese
«Consapevoli di aver costruito un buon gruppo»

L'Orrolese fa il balzo, Marcialis: «Così in alto non me l'aspettavo, continuiamo a divertirci»

Nonostante l'ottava giornata, per quanto riguarda il Girone A, sia stata ridotta ai minimi termini a causa del maltempo, con solo tre gare regolarmente disputate sulle sette in programma, le sorprese e i colpi di scena non sono assolutamente mancati. L'Orrolese è stata una delle grandi protagoniste della domenica, grazie al successo per 2 a 0 raccolto in casa di una compagine ostica come l'Andromeda, con i biancorossi che, grazie a questi tre punti, volano al terzo posto in classifica, a quota 12, scavalcando anche gli avversari diretti.

Per mister Marco Marcialis è arrivato un pieno di indicazioni importanti, che consentono al tecnico di continuare a lavorare in tutta serenità in vista del futuro, con il campionato che ormai è entrato nel vivo. Nel prossimo turno la compagine del Sarcidano ospiterà i cagliaritani del La Palma: in palio un altro bottino pesantissimo.

«Nei primi 10', complice anche il campo allagato, le due squadre si sono studiate, senza affondare il colpo — dichiara mister Marco Marcialis commentando l'ultima uscita dei suoi — Poi l'Andromeda ha preso un po' il sopravvento, con dei lanci lunghi che ci mettevano in difficoltà. Loro hanno avuto una buona occasione per sbloccare il punteggio, ma anche noi potevamo segnare il gol del vantaggio. Nel primo tempo ci siamo comunque espressi discretamente. Nella ripresa, invece, siamo scesi in campo con la testa e la concentrazione giusta, riuscendo a giocare palla a terra e puntando sulla velocità dei nostri esterni, che è un po' l'aspetto tattico che ha fatto la differenza. Alla fine ci è andata bene, abbiamo fatto due gol su altrettante ripartenze, non posso che essere soddisfatto».  

La classifica vede i biancorossi al terzo posto.
«Non mi aspettavo di trovarmi così in alto a questo punto della stagione: ci godiamo i risultati positivi, con grande tranquillità. Siamo consapevoli di aver costruito un buon gruppo, un mix di giocatori esperti e tantissimi giovani: ci stiamo divertendo e speriamo davvero di poter continuare così».

Il tecnico, comunque, mantiene i piedi ben piantati per terra.
«Il nostro obiettivo è e rimane la salvezza. La società ha cercato di raggruppare tutti i giovani più promettenti del Sarcidano e del circondario, che sono andati ad aggiungerci a tutti i calciatori della zona che fanno parte del nostro progetto ormai già da un paio di anni. Faremo di tutto per metterli nelle condizioni migliori affinché possano crescere e maturare sotto ogni aspetto».

La prossima sfida casalinga contro il La Palma sarà un bel banco di prova.
«Parliamo di un'ottima squadra: sono andato personalmente ad assistere ad una loro gara e mi hanno fatto davvero un'ottima impressione: un gruppo di ragazzi molto validi, ben messi in campo e organizzati. Verrà fuori una bella battaglia, per noi non sarà affatto facile batterli».

Marcialis scatta un'istantanea sull'attuale stato di forma dei suoi.
«Dovremo fare a meno di due pedine molto importanti: Matteo Podda non sarà della gara perché domenica scorsa ha rimediato un espulsione; Placentino è alle prese con un infortunio ma ancora non conosciamo l'entità del problema. Ma a disposizione, comunque, ho tantissimi giovani e sono sicurissimo del fatto che ci scenderà in campo darà il massimo».
L'Orrolese sino a questo momento ha rimediato due ko; il tecnico punta l'attenzione sul passo falso rimediato contro la Pro Sigma.
«Siamo andati piuttosto bene, ma purtroppo abbiamo subito il primo gol proprio nel nostro momento migliore, una cosa che ci ha tagliato un po' le gambe a dire il vero. Loro stavano meglio di noi sul piano della condizione atletica, forse perchè avevano iniziato prima con la preparazione, noi invece siamo calati prima del previsto. Peccato, la rigiocherei volentieri un'altra decina di volte (ride)».

I biancorossi stanno viaggiando con un equilibrio perfetto: nove reti all'attivo e altrettante incassate.
«Possiamo migliorare soprattutto in fase realizzativa, creiamo tanto però poi non riusciamo a concretizzare tutte le palle gol che ci capitano, ma potrebbe trattarsi solo di un momento particolarmente sfortunato. Spero le cose ci girino nel verso giusto già a partire dalle prossime sfide. Per quanto riguarda il rendimento in difesa non mi posso di certo lamentare: sei gol sono arrivati nelle uniche due sconfitte che abbiamo rimediato sino ad ora. La Sigma si sta confermando un'ottima squadra, ci sta perdere contro di loro; contro la Fermassenti, a San Giovanni Suergiu, abbiamo giocato su di un campo impraticabile, non ci faccio caso più di tanto».

Atzeni e soci affronteranno le prime due della classe nelle ultimissime giornate: Marcialis si lascia andare ad un pronostico sulla vittoria del campionato.
«Sicuramente la Monteponi Iglesias ha una marcia in più: conosco personalmente parecchi giocatori, con alcuni ci ho giocato assieme. Sono un ottimo gruppo, con elementi di grandissima esperienza, di categoria superiore. Credo proprio che partano avvantaggiati rispetto al Villasimius nello sprint per l'Eccellenza».

In questo articolo
Squadre:
Allenatori:
Campionato:
Stagione:
2021/2022
Tags:
Promozione
Girone A