Salta al contenuto principale
Giuseppe Valenti, difensore, Ossese
Tre gol dei bianconeri, i sarrabesi fuori dalla corsa per la D

L'Ossese passa di gran carriera a Castiadas e prova a tenere aperti i giochi per il primato

L'Ossese vince largamente lo scontro diretto tra le inseguitrici della capolista Atletico Uri e tiene aperta la corsa al primo sempre che riesca nel prossimo turno a battere l'inarrestabile capolista giunta all'ottava vittoria su otto gare (due ereditate e sei nella ripartenza). I sassaresi hanno incanalato subito la gara nel binario giusto sbloccando il match con Sabino dopo 5' e raddoppiando con Valenti 20' dopo, i sarrabesi hanno sempre spinto alla ricerca del gol che riaprisse i giochi ma hanno dovuto alzare bandiera bianca al terzo gol di Dettori ad inizio ripresa. Il portiere Forzati evita il poker parando un rigore a Chelo. Ai biancoverdi non è servito il cambio in panchina, su tre gare sono arrivate una vittoria e due sconfitte ed escono definitivamente dalla corsa alla serie D.  

 

La gara. Erbì senza Caboni, Larach, Bruno e Carboni, in attacco Nieddu e Lentino con Lohoues e Loi esterni, in mezzo al campo Rolandone e Scioni. Cossu con Chelo prima punta e Madeddu, Gueli e Sabino alle sue spalle, in mediana Sechi e Dettori. Al primo affondo l'Ossese va in gol. Al 5' Madeddu lavora una bella palla sull'out di destra, cross tagliato col mancino per il perfetto inserimento di Sabino che incrocia bene di testa e batte Forzati. Primo gol in Eccellenza per l'attaccante classe 2003 di proprietà del Cagliari. L'Ossese insiste, al 9' su schema d'angolo Arca scambia con Gueli e poi libera il sinistro, palla deviata dal piede di Rolandone e va a scheggiare la traversa. Il Castiadas reagisce e sfiora il pari al 10', cross dalla sinistra di Saias per la testa di Lohoues, palla contratta che Cocco non riesce ad allontanare ma il francese viene fermato dall'uscita di Cherchi mentre cercava il tap-in vincente. Un minuto dopo Dettori viene fermato in uscita con la palla, Rolandone serve bene in area Nieddu che al momento del tiro, viene chiuso da Cocco. Il Castiadas fa la gara ma l'Ossese gestisce bene le ripartenze. Al 18' Sabino avvia l'azione chiedendo aiuto alla coppia Gueli-Arca, quest'ultimo crossa basso dal fondo per lo stesso Sabino che cicca col sinistro la conclusione e l'azione sfuma. Tegola per i bianconeri con Cocco che alza bandiera bianca e viene sostituito da Fancellu proprio nel momento in cui Gueli conquista un corner. Si riprende con la perfetta battuta di Arca e l'altrettanto perfetto stacco aereo di Valenti, la palla che picchia sotto la traversa e si insacca. Gara indirizzata benissimo dalla squadra di Cossu. Il Castiadas deve scalare ora una montagna. Subito ci prova col cross di Nieddu da sinistra per il tentativo al volo di Lentini, palla schiacciata che rimbalza davanti a Cherchi e va oltre la traversa. Al 27' ancora Sabino protagonista, riceve palla da Chelo, si accentra per scaricare il destro sul quale interviene Forzati che devia in tuffo. Gara ricca di ribaltamenti di fronte. Al 30' Lentini si lancia in contropiede e serve bene Nieddu con una palla tagliata, l'attaccante di Villagrande prova a incrociare col sinistro ma strozza la battuta e Cherchi blocca. I sarrabesi fanno girare palla ma non trovano sbocchi per vie centrali, in fascia Lohoues prova ad accendersi me è sempre raddoppiato. Il primo tempo si chiude col sinistro dal limite di Gueli che sfiora l'incrocio dei pali.

Nella ripresa il Castiadas si presenta con Mattia Melis al posto di Loi, il 2004 si posiziona basso a destra con Tesfai che avanza e fa cambiare fascia a Lohoues. Forzano i tempi i sarrabesi nel tentativo di riaprire i giochi ma l'Ossese non perdona. Al 7' fallo laterale di Arca per Chelo, sponda perfetta per Dettori che azzecca il diagonale con un collo destro al volo. Bella rete e gara chiusa. Anche perché, subito dopo, il cross basso di Lentini viene toccato in tuffo da Cherchi e libera la difesa sull'arrivo di Tesfai. La gara non cambia tema perché la squadra di casa continua col possesso palla. Al 13' Nieddu, su punizione dal limite, impegna Cherchi che manda in angolo in tuffo. Sugli sviluppi del corner battuto da Scioni, Chessa tenta la rovesciata ma Cherchi è in posizione e para. Entra Porcheddu per Tesfai. E subito Nieddu sfiora il gol: sul cross di Lentini da sinistra, l'ex Idolo salta bene in terzo tempo per colpire di testa ma la palla finisce a fil di palo. L'Ossese è sempre ordinato, al 20' Sechi calcia dai venti metri con palla di poco alta sulla traversa. Cambia il Castiadas che ora si schiera coi tre davanti Lentini, Nieddu e Lohoues e tre a centrocampo con Scioni, Rolandone e Porcheddu. Risponde Cossu con l'ingresso di Saba per affiancare Chelo davanti, Gueli si abbassa in mediana con Sechi, esterni Sabino e Foddai che, poco prima, aveva rilevato Madeddu. Quattro fuoriquota in campo per i bianconeri. Al 31' pressione alta sulla trequarti di Saba e Zinellu, palla in area per Chelo che, a tu per tu con Forzati, calcia col sinistro sul portiere. Ancora protagonista Forzati che, al 34', para il rigore di Chelo fischiato per un tocco di mano di Scioni, esecuzione centrale della punta e l'estremo difensore libera coi piedi. Ribaltamento di fronte e Nieddu si libera bene per il sinistro angolato ma Cherchi dice no e manda in angolo. Sempre Nieddu al 40' ci prova con un esterno sinistro a fil di palo dopo aver addomesticato la palla alzatasi a campanile sul cross di Saias. Nel finale ancora Castiadas alla ricerca del gol della bandiera ma le due conclusioni di Lohoues non centrano lo specchio di porta. Al 45' un errore in retropassaggio del francese innesca la ripartenza di Chelo che allarga per Sabino giunto stanco per la conclusione, facile preda di Forzati. Triplice fischio e l'Ossese resta l'unica antagonista dell'Uri.

 

CASTIADAS: Forzati, Serra, Saias, Chessa, Tesfai (16' st Porcheddu), Loi (1' st M. Melis), Scioni, Rolandone (35' st Maccis), Nieddu, Lohoues, Lentini. A disp. Inzaina, L. Melis, Carboni, Zugliani, Olivieri. All. Maurizio Erbì

OSSESE: Cherchi, Zinellu, Arca, Sechi, Cocco (24' pt Fancellu), Valenti, Madeddu (21' st Foddai), Dettori (29' st Saba), Chelo, Gueli, Sabino. A disp. Mulas, Casu, Muresu, Contini, Pintori, Canu. All. Francesco Cossu.

ARBITRO: Marco Casula di Ozieri.

RETI: 5' pt Sabino, 25' pt Valenti, 7' st Dettori.

NOTE: Ammoniti: Tesfai, Lohoues, Scioni, Lentini. Recupero: 2’ + 3'. Al 34' st Forzati para un calcio di rigore a Chelo.

 

In questo articolo
Giocatori:
Campionato:
Stagione:
2020/2021
Tags:
8ª giornata