Galluresi primi nelle classifiche avulse, all'Alghero restano poche chance
Lotta salvezza: per San Teodoro e Barisardo è fatta con tre punti, Carbonia-Ferrini è un playout anticipato
La penultima giornata del campionato di Eccellenza ha tenuto invariato il discorso sul secondo posto e la griglia playoff. Monastir, Tempio (staccate di un punto) e Ossese (a 9 punti dai galletti) hanno vinto le rispettive gare e, se faranno il bis anche negli ultimi 90', avremo i campidanesi qualificati direttamente alla finalissima mentre le squadre di Giorico e Demartis si affronteranno in semifinale per conquistare la sfida contro i ragazzi di Angheleddu che darà diritto a partecipare alla fase nazionale degli spareggi-promozione per la serie D.
Il discorso salvezza ha chiarito alcune situazioni. Intanto il TALORO, battendo 4-1 il Ghilarza, si è tolto dalla mischia conquistando la 26esima partecipazione di fila al campionato di Eccellenza. Perciò restano cinque squadre in lotta per evitare i due posti playout e quattro di loro - San Teodoro, Carbonia, Ferrini e Barisardo - sono ammassate a quota 32, con un punto di vantaggio sull'Alghero. Nell'ultimo turno c'è il derby gallurese tra SAN TEODORO e Calangianus (in lotta per il sesto posto con Nuorese e Villasimius), lo scontro diretto tra CARBONIA e FERRINI mentre il BARISARDO ospita il Budoni già promosso in serie D e l'ALGHERO è di scena a Monastir che, come scritto sopra, ha tutto l'interesse nel conservare la seconda posizione.
Al momento si può dire che l'attuale classifica condannerebbe il Barisardo al playout contro l'ALGHERO perché gli ogliastrini sarebbero ultimi nella classifica avulsa senza neanche contare l'esito dell'ultimo scontro diretto da disputare: 1° San Teodoro 13 punti; 2° Carbonia 10 punti, 3° Ferrini 6 punti; 4° Barisardo 3 punti.
Dopodiché si parte da una certezza e cioè che San Teodoro, Barisardo e una tra Carbonia e Ferrini, in caso di vittoria, sono sicuramente salve perché i galluresi di Malu primeggiano in qualsiasi classifica avulsa, perché gli ogliastrini di Ruggeri terrebbero dietro l'Alghero e la perdente di Carbonia-Ferrini o entrambe in caso di pareggio nella sfida allo Zoboli. Inoltre il San Teodoro è sempre salvo in qualsiasi dei 13 casi di classifica avulsa che si generino a quota 33 o 32. Rischia di disputare il playout solamente se pareggia il derby, Carbonia-Ferrini finisce con una delle due vincenti e se Barisardo e Alghero ottengono la vittoria contro Budoni e Monastir oppure se perde il derby, Carbonia-Ferrini finisce in pareggio e se una tra Barisardo e Alghero ottiene la vittoria contro Budoni e Monastir.
Tutti i casi che si possono generare solo a quota 33 e 32 in base ai risultati dell'ultima giornata:
QUOTA 33 PUNTI
1° CASO con 4 squadre, in caso di pareggio del San Teodoro (col Calangianus), del Barisardo (col Budoni) e nello scontro diretto tra Ferrini a Carbonia, con l'Alghero non vincente a Monastir e, quindi, terzultimo: 1° San Teodoro 13 punti; 2° Carbonia 11 punti, 3° Ferrini 7 punti; 4° Barisardo 3 punti.
⇒ Verdetto: Salvezza per San Teodoro, Carbonia e Ferrini, la sfida playout è BARISARDO-ALGHERO
2° CASO con 4 squadre, in caso di pareggio del San Teodoro (col Calangianus), del Barisardo (col Budoni) e nello scontro diretto tra Ferrini a Carbonia, con l'Alghero vincente a Monastir: 1° San Teodoro 13 punti; 2° Carbonia 11 punti, 3° Ferrini 7 punti; 4° Barisardo 3 punti.
⇒ Verdetto: Salvezza per San Teodoro, Alghero e Carbonia, la sfida playout è FERRINI-BARISARDO
3° CASO con 3 squadre, in caso di vittoria del San Teodoro (col Calangianus), pareggio del Barisardo (col Budoni) e pareggio nello scontro diretto tra Ferrini a Carbonia, con l'Alghero non vincente a Monastir e, quindi, terzultimo: 1° Carbonia 10 punti, 2° Ferrini 4 punti; 3° Barisardo 3 punti.
⇒ Verdetto: Salvezza per San Teodoro, Carbonia e Ferrini, la sfida playout è BARISARDO-ALGHERO
4° CASO con 3 squadre, in caso di vittoria del San Teodoro (col Calangianus), pareggio del Barisardo (col Budoni) e pareggio nello scontro diretto tra Ferrini a Carbonia, con l'Alghero vincente a Monastir: 1° Carbonia 10 punti, 2° Ferrini 4 punti; 3° Barisardo 3 punti.
⇒ Verdetto: Salvezza per San Teodoro, Alghero e Carbonia, la sfida playout è FERRINI-BARISARDO
5° CASO con 3 squadre, in caso di vittoria del Barisardo (col Budoni), pareggio del San Teodoro (col Calangianus) e pareggio nello scontro diretto tra Ferrini a Carbonia, con l'Alghero non vincente a Monastir e, quindi, terzultimo: 1° San Teodoro 7 punti; 2° Carbonia 5 punti, 3° Ferrini 4 punti.
⇒ Verdetto: Salvezza per Barisardo, San Teodoro e Carbonia, la sfida playout è FERRINI-ALGHERO
6° CASO con 3 squadre, in caso di vittoria del Barisardo (col Budoni), pareggio del San Teodoro (col Calangianus) e pareggio nello scontro diretto tra Ferrini a Carbonia, con l'Alghero vincente a Monastir: 1° San Teodoro 7 punti; 2° Carbonia 5 punti, 3° Ferrini 4 punti.
⇒ Verdetto: Salvezza per Barisardo, San Teodoro e Alghero, la sfida playout è CARBONIA-FERRINI
QUOTA 32 PUNTI
1° CASO con 4 squadre, in caso di vittoria del Carbonia sulla Ferrini, sconfitta del Barisardo (col Budoni), sconfitta del San Teodoro (col Calangianus) e pareggio dell'Alghero a Monastir: 1° San Teodoro 13 punti; 2° Ferrini 9 punti; 3° Alghero 6 punti; 4° Barisardo 5 punti.
⇒ Verdetto: Salvezza per Carbonia, San Teodoro e Ferrini, la sfida playout è ALGHERO-BARISARDO
2° CASO con 3 squadre, in caso di vittoria del Carbonia sulla Ferrini, sconfitta del Barisardo (col Budoni), sconfitta del San Teodoro (col Calangianus) e sconfitta dell'Alghero a Monastir: 1° San Teodoro 9 punti; 2° Ferrini 6 punti; 3° Barisardo 3 punti.
⇒ Verdetto: Salvezza per Carbonia, San Teodoro e Ferrini, la sfida playout è BARISARDO-ALGHERO
3° CASO con 3 squadre, in caso di vittoria del Carbonia sulla Ferrini, sconfitta del Barisardo (col Budoni), sconfitta del San Teodoro (col Calangianus) e vittoria dell'Alghero a Monastir: 1° San Teodoro 9 punti; 2° Ferrini 6 punti; 3° Barisardo 3 punti.
⇒ Verdetto: Salvezza per Carbonia, Alghero e San Teodoro, la sfida playout è FERRINI-BARISARDO
4° CASO con 4 squadre, in caso di vittoria della Ferrini a Carbonia, sconfitta del Barisardo (col Budoni), sconfitta del San Teodoro (col Calangianus) e pareggio dell'Alghero a Monastir: 1° San Teodoro 14 punti; 2° Carbonia 9 punti; 3° Alghero 5 punti; 4° Barisardo 2 punti.
⇒ Verdetto: Salvezza per Ferrini, San Teodoro e Carbonia, la sfida playout è ALGHERO-BARISARDO
5° CASO con 3 squadre, in caso di vittoria della Ferrini a Carbonia, sconfitta del Barisardo (col Budoni), sconfitta del San Teodoro (col Calangianus) e sconfitta dell'Alghero a Monastir: 1° San Teodoro 10 punti; 2° Carbonia 7 punti; 3° Barisardo 0 punti.
⇒ Verdetto: Salvezza per Ferrini, San Teodoro e Carbonia, la sfida playout è BARISARDO-ALGHERO
6° CASO con 3 squadre, in caso di vittoria della Ferrini a Carbonia, sconfitta del Barisardo (col Budoni), sconfitta del San Teodoro (col Calangianus) e vittoria dell'Alghero a Monastir: 1° San Teodoro 10 punti; 2° Carbonia 7 punti; 3° Barisardo 0 punti.
⇒ Verdetto: Salvezza per Ferrini, Alghero e San Teodoro, la sfida playout è CARBONIA-BARISARDO
7° CASO con 3 squadre, in caso di pareggio tra Ferrini a Carbonia, sconfitta del Barisardo (col Budoni), sconfitta del San Teodoro (col Calangianus) e pareggio dell'Alghero a Monastir: 1° San Teodoro 10 punti; 2° Alghero 3 punti; 3° Barisardo 2 punti.
⇒ Verdetto: Salvezza per Carbonia, Ferrini e San Teodoro, la sfida playout è ALGHERO-BARISARDO
SAN TEODORO 32 punti | FERRINI 32 punti | CARBONIA 32 punti | BARISARDO 32 punti | ALGHERO 31 punti | |
30ª | CALANGIANUS | Carbonia | FERRINI | BUDONI | Monastir |
⇒ ALGHERO SCONTRI DIRETTI: Alghero-Ferrini 2-0 e 0-1, Alghero-Barisardo 2-2 e 1-1, Alghero-Carbonia 1-1 e 1-1, Alghero-San Teodoro 0-1 e 1-1
⇒ BARISARDO SCONTRI DIRETTI: Barisardo-Alghero 2-2 e 1-1, Barisardo-Carbonia 0-3 e 1-3, Barisardo-Ferrini 1-0 e 1-2, Barisardo-San Teodoro 0-2 e 1-2
⇒ CARBONIA SCONTRI DIRETTI: Carbonia-Alghero 1-1 e 1-1, Carbonia-Barisardo 3-0 e 3-1, Carbonia-Ferrini 2-0 e da giocare, Carbonia-San Teodoro 1-4 e 2-2
⇒ FERRINI SCONTRI DIRETTI: Ferrini-Alghero 0-2 e 1-0, Ferrini-Barisardo 0-1 e 2-1, Ferrini-Carbonia 0-2 e da giocare, Ferrini-San Teodoro 2-0 e 1-2
⇒ SAN TEODORO SCONTRI DIRETTI: San Teodoro-Alghero 1-0 e 1-1, San Teodoro-Barisardo 2-0 e 2-1, San Teodoro-Carbonia 4-1 e 2-2, San Teodoro-Ferrini 0-2 e 2-1