Salta al contenuto principale
Alghero Calcio
Gir B: prova di fuoco per la capolista nell'imbattuto Angelo Masala

L'Ozierese punta allo sgambetto sull'Alghero, per Bonorva e Usinese le pericolanti Ghilarza e Castelsardo

Il maltempo che ha afflitto la Sardegna per metà settimana ha portato allo slittamento di un mese del turno infrasettimanale di Promozione, perciò nel calendario si passa direttamente dalla seconda giornata giocata domenica scorsa alla quarta di ritorno (la terza è stata posticipata al 18 febbraio) che si giocherà il 25.

E la 21ª giornata propone il big-match assoluto d'alta classifica tra la vicecapolista Ozierese e la leader indiscussa Alghero. La classifica dice che c'è un divario di 16 punti a favore dei catalani che, però, sanno bene che il loro percorso assolutamente vincente può avere una battuta d'arresto proprio nella sfida all'Angelo Masala. E questo perché i canarini di Mura, nelle ultime 11 partite, hanno un passo quasi uguale a quella della capolista con sole vittorie e un unico pareggio, a Perfugas il 23 novembre scorso. E negli ultimi due mesi di soli successi Fantasia e compagni possono esibire un ruolino in casa da paura: 9 vittorie e 1 pareggio. Per i giallorossi di Giorico è la classica sfida adrenalinica che, più di quelle giocate e delle altre che verranno, può già far parlare di Eccellenza se saranno in grado di toccare quota 60 dopo venti gare.

L'altra vicecapolista, il Bonorva, spera nell'inciampo dell'Ozierese per prendersi la scia solitaria in vista dei playoff ma deve comunque affrontare un avversario, il Ghilarza, che mister Deliperi sta facendo quadrare e ha rimesso in corsa per la salvezza. Per i guilcerini un'altra grande in trasferta dopo il ko di misura sul campo dell'Usinese, altra squadra che può migliorare la propria posizione ad un punto dalla coppia di vicecapolista anche se a Castelsardo trova una compagine che ha piazzato due vittorie ad inizio girone di ritorno e vuole conservare la prima posizione utile per la salvezza diretta. 

La grande battaglia per la seconda posizione mette l'alert a chi è al quinto posto, il Luogosanto, perché deve mantenere il vantaggio di tre punti sulle inseguitrici e non avere troppo distacco per vedersi annullata la semifinale playoff. La squadra di Madeddu arriva dal 4-2 all'Atletico Bono ma in casa del Campanedda pesca una matricola che ha l'obiettivo di fortificare la posizione di centroclassifica col giusto margine dalla zona calda. Ad inseguire i galluresi e i playoff distanti tre punti c'è sempre la Macomerese, che ospita lo Stintino impelagato nelle zone basse, ma anche l'Arzachena, riportata su dai 10 punti nelle ultime quattro giornate e desiderosa di prendersi la vittoria anche contro l'Atletico Bono, penultimo della classe. Un punto sotto la coppia c'è il Coghinas che ha pagato dazio nel match contro l'Alghero ma vuole ancora i playoff e cerca la vittoria in casa contro il San Giorgio Perfugas, tre punti dietro e perdente nelle prime due gare del girone di ritorno. Il Thiesi ha una grossa chance di avvicinarsi alla salvezza se affronterà nel modo giusto l'impegno di Galtellì contro il Tuttavista che. nonostante due sole vittorie in 19 gare, sta onorando il campionato. In Bosa-Li Punti, ci si gioca una bella fetta di salvezza nel ricordo di una sfida che ha animato i recenti campionati di Eccellenza. Ora la realtà è più cruda per entrambe ma stanno un po' meglio i planargiesi di Carboni che hanno sfruttato il calendario tornando al successo contro il Tuttavista e ora ospitano i sassaresi di Salis, sconfitti dal Castelsardo nello scontro diretto per lasciare la zona playout.     

 

ARZACHENA-ATLETICO BONO arbitra Samuel Pilo di Sassari (Luigi Antonio Urtis e Giacomo Luca Gallu di Sassari)

BONORVA-GHILARZA arbitra Federico Paulis di Cagliari (Giuseppe Puddu di Oristano e Giacomo Solinas di Cagliari)

BOSA-LI PUNTI arbitra Nicolò Fronteddu di Nuoro (Antonio Carbini di Olbia e Pier Giuseppe Bellai di Ozieri)

CAMPANEDDA-LUOGOSANTO arbitra Francesco Succu di Nuoro (Mirko Pili e Francesco Carta di Oristano)

CASTELSARDO-USINESE arbitra Mario Corrias di Nuoro (Alessandro Ventuleddu e Daniele Carta di Sassari)

COGHINAS-S. GIORGIO PERFUGAS arbitra Vincenzo Melis di Ozieri (Mario Canu di Olbia e Alessio Dore di Sassari)

MACOMERESE-STINTINO arbitra Giovanni Maria E. Ortu di Carbonia (Michele Piras di Olbia e Annamaria Sabiu di Carbonia)

OZIERESE-ALGHERO arbitra Francesco Orrù di Cagliari (Alessandro Sulis e Fabio Torsani di Oristano)

TUTTAVISTA-THIESI arbitra Camilla Galitzia di Cagliari (Simone Crobu e Marco Fara di Oristano)

In questo articolo
Campionato:
Stagione:
2025/2026
Tags:
21ª giornata