Salta al contenuto principale
L'uragano Lanusei si abbatte sul Su Planu, 6 gol e quarti di finale di Coppa
Gli ogliastrini trascinati da Lorrai e Viani

L'uragano Lanusei si abbatte sul Su Planu, 6 gol e quarti di finale di Coppa

Il ciclone Lanusei si abbatte sul Su Planu. Gli ogliastrini vincono 6-0 e accedono ai quarti di finale della Coppa Italia di Promozione bissando il successo della gara d'andata chiusa sul 2-0 al Lixius. Tre gol per tempo e selargini che sono esistiti solo per i primi 10' nei quali hanno avuto due occasioni nitide per sbloccare il match ma poi sono scomparsi sotto i gol di Serra e Lorrai (doppietta) nel primo tempo, e Viani (doppietta) e Gutierrez nella ripresa. Troppo divario tra le due squadre che si sono presentate al comunale di Sestu senza alcune pedine importanti come Piludu (infortunato), Falciani (squalificato) e Bergese (panchina) per gli ogliastrini e Manuel e Cristian Usai, il più grande dei due Mauro Corona, Valluzzi e Palumbo per i selargini.  

Primo tempo. Il Su Planu gioca col vento a favore e nei primi minuti prova ad impensierire il più blasonato avversario. Al 5' la squadra di Giorgio Valluzzi potrebbe passare in vantaggio: Arippa scatta in evidente posizione di fuorigioco, il guardalinee lascia correre, l'attaccante entra in area e calcia in diagonale, Marchi respinge corto, arriva di gran carriera Schirru che spara alto a porta vuota. Protestano gli ogliastrini che rischiano anche al 9' quando lo sgusciante Arippa fugge a Canzilla e Mastio, entra in area ma il suo sinistro va sull'esterno della rete alla destra di Marchi. Scampato il pericolo il Lanusei comincia a macinare gioco e occasioni. Mister Loi arretra a centrocampo Luca Serra e manda in avanti Lorrai al fianco di Viani. Cordeddu è una scheggia sulla destra mentre Placentino giganteggia in mezzo al campo. Al 10' Viani si presenta solo davanti a Marci ma il suo rasoterra è sventato dal portiere di casa. Un'altra grande chance per gli ogliastrini capita nei piedi di Lorrai, il baby centrocampista spara alto di collo esterno appena dentro l'area di rigore avversaria. I tempi per il gol dei rossoverdi sono maturi e quello dello 0-1 arriva al 20': Viani penetra da sinistra in area tutto solo, calcia d'esterno destro e Marci respinge, la palla arriva sui piedi di Luca Serra che schiaccia col sinistro e mandando la sfera ad infilarsi all'incrocio dei pali dopo un rimbalzo. La gara finisce qui perché il Su Planu molla l'ancora e va alla deriva. Il Lanusei perde al 25' il suo uomo migliore del centrocampo: Claudio Placentino si accascia a terra dopo aver sentito una fitta nella coscia sinistra, al suo posto entra Brundu. Break selargino al 30' col diagonale del solito Arippa che muore un metro a destra del palo della porta di Marchi. Al 32' destro al volo di Cordeddu con palla che lambisce il palo. Passano 2' e il Lanusei raddoppia: Viani fugge a sinistra, entra in area e serve al centro Lorrai un pallone con la scritta "basta spingere". Mauro Corona su punizione al 36' costringe al tuffo Marchi. In chiusura di tempo ecco il tris degli ogliastrini: Lorrai trova un varco centrale, si presenta tutto solo davanti a Marci e lo supera con freddezza con una destro preciso. 

Secondo tempo. Valluzzi lascia negli spogliatoi Fanzecco e schiera Masuli. L'interesse è pari a zero banché il Lanusei non cali la presa anche perché Viani vuole far gol dopo averne fallito di facili facili nel primo tempo. L'arbitro Bagnolo si fa notare quando caccia dalla panchina Paolo Piludu non presente in lista. Mister Loi manda in campo anche Iacono e Tegas al posto dei marcatori del primo tempo Lorrai e Luca Serra. Al 13' Tegas spreca davanti a Marci. Poi 10' di noia prima che si accenda Viani: al 25' l'argentino gira imparabilmente di testa un cross del positivissimo Cordeddu (ex Villacidrese in C2), al 27' approfitta dello svarione di Murru che non controlla un retropassaggio di Pisano e pinge la spalla in rete. Lo 0-6 arriva al 36', angolo di Cordeddu, irrompe Gutierrez e scarica in rete di testa. Fine dei giochi e spazio solo al destro a giro di Cordeddu e all'incursione pericolosa di Arippa (sempre lui) sventata da Marchi. Come nel primo tempo il fischio finale arriva senza minuti di recupero. Il Lanuesi va negli spogliatoi col sorriso per le sei reti e l'amarezza per aver perso quasi certamente per domenica un protagonista come Placentino nel big-match con l'Orrolese. Il Su Planu, invece, sapeva di avere zero chance contro la corazzata ogliastrina e pensa alla sfida di domenica in casa contro la Kosmoto Monastir, sfida tra matricole che hanno vinto lo scorso anno i rispettivi gironi di Prima categoria.

SU PLANU: Marci, Lecca, Mattana, Fanzecco (1' st Masuli), Pisano, Granitzio, Mauro Corona II, Riccardo Serra, Schirru, Sanna (17' st Melis), Arippa. A disp. Murru, Molia, Pillola, Federico Serra, Valdes. All. Giorgio Valluzzi

LANUSEI: Marchi, Canzilla, Rubiu, D. Deplano, Mastio, Gutierrez, Cordeddu, Lorrai (4' st Iacono), Luca Serra (9' st Tegas), Placentino (25' pt Brundu), Viani. A disp. Ganadu, Boi, Caredda, Bergese. All. Francesco Loi

ARBITRO: Marco Andrea Bognolo di Olbia

RETI: 20' pt L.Serra, 34' pt Lorrai, 44' pt Lorrai, 25' st Viani, 27' st Viani, 36' st Gutierrez

NOTE: Ammoniti Mauro Corona, Mattana, Iacono, Granitzio. Recupero: 0' + 0'. Spettatori: 50 circa.

In questo articolo
Squadre:
Campionato:
Stagione:
2013/2014
Tags:
Sardegna
Girone A