Salta al contenuto principale
Promozione
MURA ILLUDE poi vince il siliqua 3 a 1

Mattia Pilloni e il solito Alberti puniscono il Lanusei in casa sua

LANUSEI. Il Siliqua conquista una meritata vittoria ed espugna il comunale di Lanusei col risultato di 3-1. La squadra ogliastrina era passata in vantaggio con Roberto Mura, poi l’undici di Titti Podda ha riequilibrato e poi ribaltato il punteggio con una doppietta dello scatenato Mattia Pilloni e il gol del bomber Daniele Alberti.

I padroni di casa dopo sei risultati utili consecutivi appaiono deconcentrati e senza mordente, mentre gli ospiti, che non vincevano da quattro gare, sono risultati più determinati e cinici. In virtù di questo successo la squadra guidata da Titti Podda si porta al settimo posto in classifica.

La cronaca si apre con un gol-lampo dei padroni di casa: Antonello Lai calibra un traversone al centro, la difesa siliquese effettua un corto rinvio, la palla giunge al bomber Roberto Mura, il suo bolide non da scampo al portiere Claudio Pillitu, 1-0. La gioia dei padroni di casa dura poco. Il Siliqua, infatti, accusa il colpo ma non demorde e dopo appena quattro minuti agguanta il pareggio: sugli sviluppi di un calcio d’angolo battuto da Pablo Pooli, la sfera giunge a Daniele Alberti che calcia a rete, il tiro è respinto da un difensore, sulla ribattuta si avventa come un falco il giovane Mattia Pilloni che trafigge Mario Nieddu, 1-1.

Poco dopo Claudio Pillitu deve intercettare una conclusione di Giuseppe Cocco. E’ il Siliqua, però, galvanizzato dal gol, a prendere in mano le redini del gioco: mentre la squadra ogliastrina perde smalto e lucidità e subisce così la reazione dei biancoblù. Al 12’ un calcio piazzato dal limite dell’area di Pablo Pooli sfiora il palo. Al 19’ l’undici di Titti Podda si porta in vantaggio: su un corner battuto da Daniele Frau, salta di testa il piccolo Mattia Pilloni che infila Mario Nieddu e realizza così il suo quinto gol stagionale, 1-2. Alla mezz’ora, il Lanusei prova a reagire. Edoardo Melis serve Maurizio Patteri che però calcia a lato. Poi, l’attaccante Roberto Mura raccoglie un traversone di Pietro Staffa, ma la sua conclusione sorvola la traversa. Stessa sorte un successivo tiro di Maurizio Patteri (40’) che termina fuori bersaglio. Il primo tempo si chiude senza altre azioni degne di nota.

Nella ripresa, i padroni di casa provano ad affacciarsi, seppure timidamente, nell’area siliquese con l’intento di agguantare il pareggio, ma allo stesso tempo si aprono esponendosi al contropiede del Siliqua.

Al 4’ una punizione bomba dalla trequarti di Francesco Corda si stampa sul palo. E’ il preludio al gol che arriva al 18’: Alessio Meloni scende sulla fascia destra, appoggia per il gaucho argentino Pablo Pooli che confeziona un preciso assist per Daniele Alberti, il numero nove biancoblù entra in area e trafigge in uscita l’incolpevole portiere ogliastrino, 1-3. Il gol mette al tappeto i padroni di casa che non riescono più a reagire. Mentre i siliquesi, che hanno la partita in mano, cercano di controllare il gioco senza strafare. Dopo il triplice fischio, esultano i siliquesi e con loro i fedelissimi sostenitori venuti da Siliqua (circa una trentina) a seguire i loro beniamini. Migliori in campo: Mattia Pilloni (Siliqua) e Roberto Mura (Lanusei). Domenica prossima i siliquesi giocheranno in casa contro il Sant’Antioco, mentre il Lanusei ospiterà il Tortolì, in un derby che si preannuncia infuocato. Roberto Collu

LANUSEI (4-4-2): Mario Nieddu 6, Daniele Arras 6, Sebastiano Cattide 6, Cristiano La 6i, Giuseppe Cocco 6, Maurizio Patteri 6, Antonello Lai 6.5, Edoardo Melis 6 (1' st Davide Baratelli 6), Roberto Canzilla 6, Pietro Staffa 6.5 (39' st Simone Deplano sv), Roberto Mura 7. Allenatore: Francesco Loi 6.

SILIQUA (4-4-2): Claudio Pillitu 6.5, Andrea Mattana 6, Alessandro Massa 6.5, Francesco Corda 6.5, Pablo Pooli 6.5 (46' st Alessio Ibba 6), Alessio Locci 6, Alessio Meloni 6.5 (38' st Alessio Lai sv), Mauro Corona 6.5, Daniele Alberti 7 (42' st Federico Lecca sv), Daniele Frau 6.5, Mattia Pilloni 8. Allenatore: Titti Podda 7.

ARBITRO: Michele Siro Ibba di Cagliari 6.5. ASSISTENTI: Antonio Porcu 6 e Diego Sulis 6, di Cagliari.

RETI: 1' Roberto Mura, 5', 19' Mattia Pilloni, 18' st Daniele Alberti.

NOTE: Spettatori un centinaio (una trentina i supporter siliquesi); terreno di gioco in buone condizioni, tempo poco nuvoloso senza pioggia. Calci d’angolo 5-3 per il Siliqua. Recupero: 1’ pt e 3’ st.

(28/11/2011)

In questo articolo
Squadre:
Campionato:
Stagione:
2011/2012
Tags:
11 Andata
Girone A