Salta al contenuto principale
Lorenzo Loi, difensore, COS
Tra i sarrebesi via in 12, ecco Mancusi, Loi, Argiolas e Kassama

Mercato: al Calangianus torna Bertolino, nel Villasimius scatta la rivoluzione

In attesa del risultato sul campo da parte del Budoni, giunto a 90' dalla serie D dopo aver vinto 2-0 la finale d'andata degli spareggi-promozione in casa dell'Ellera, e con l'ipotesi che il campionato di Eccellenza resti con un numero di partecipanti dispari, le attuali 17 squadre aventi diritto (Barisardo, Bosa, Calangianus, Carbonia, Ferrini, Ghilarza, Iglesias, Ilvamaddalena, Li Punti, Ossese, Sant'Elena, San Teodoro Porto Rotondo, Taloro, Tempio, Tharros, Villacidrese, Villasimius) stanno programmando la nuova stagione con alcune operazioni di mercato che andranno a finalizzarsi a partire dall'1 luglio quando si potrà iniziare con le firme dei tesseramenti o con le liste di trasferimento. 

 

CALANGIANUS

Il club del neopresidente Sergio Deligios continua con le operazioni in entrata e, dopo aver ufficializzato l'arrivo di Ciprian Dombrovoschi, difensore classe 1993 reduce dall'esperienza pluriennale con l'Ilvamaddalena con la quale ha conquistato il doppio salto dalla Promozione alla serie D oltre a disputare il campionato nazionale con gli isolani, ora annuncia il ritorno di Agustin Bertolino, attaccante argentino classe ‘97 di ritorno in giallorosso dopo esser stato due anni fa tra i protagonisti della vittoria del campionato di Promozione segnando sei gol.

Il nuovo tecnico Alessandro Sassu ha già incassato anche la conferma di una dozzina di calciatori dell'ultima stagione (leggi qui).

 

VILLASIMIUS

Per la matricola sarrabese ci sono tante novità per il ritorno in Eccellenza dopo 13 anni. Intanto c'è stato il cambio alla carica di presidente (Matteo Lonis presidente ma con Spartaco Partis sempre in prima fila) e in panchina con il passaggio di testimone da Antonio Prastaro, nuova guida della Tharros, a Nicola Manunza, avversario dei gialloblù col Guspini per le prime giornate dello scorso campionato e ora chiamato a confermare la categoria. Il grande nucleo di stranieri, per la maggior parte argentini, è stato ridotto notevolmente dal punto di vista numerico: hanno salutato il Sarrabus i portieri Javier Maine e Nicolas Brunazzo, i difensori Noah Bonfigli e Diego Sabatel, i centrocampisti Santiago Arnaudo, Facundo Cirlini e Luca Scalcione, gli attaccanti Juan La Valle, Enzo Caliendo e Gonzalo Ferro. Non restano neanche il difensore Giacomo Chessa e la punta Andrea Iesu, vice capocannoniere con 21 gol. 

Tra i confermati ci sono, al momento, il difensore Emiliano Fernandez (rientrato dall'Argentina nel finale di stagione per partecipare alla festa), il centrocampista Julian Miranda (a dicembre lasciò i gialloblù per andare in un club oltre Tirreno) e i fuoriquota Clayton Valentini (2004), Gianluca Marci (2003) e Massimo Taricco (2006). Per altre conferme si è ancora nella fase di valutazione mentre i primi nuovi arrivati sono profondi conoscitori della categoria e, per la maggior parte, sotto i 25 anni con l'eccezione del difensore Alessandro Mancusi (1991), lo scorso anno tra Iglesias e Sant'Elena e due anni fa vincitore con la Monteponi davanti al Villasimius, l'esterno difensivo Lorenzo Loi (2002), dopo tre campionati di serie D alla COS/Muravera (74 presenze in tutto) e, prima ancora, alla Sigma in Promozione, gli attaccanti esterni Matteo Argiolas (1998), che lascerà la Ferrini dopo tanti anni di militanza e un'unica parentesi esterna in serie D tra Sangiustese e Nuorese nel 2017-18 e qualche gara con il Castiadas nella ripartenza a otto dell'Eccellenza dopo lo stop per Covid, e Kassama Sariang (1999), l'anno scorso a Iglesias ma in Sardegna messosi in evidenza nelle esperienze fatte in serie D con Budoni e Carbonia, e in Eccellenza alla Villacidrese e con gli stessi sulcitani coi quali vinse il campionato di Eccellenza nel 2019-20. Il mercato in entrata sarà sicuramente cospicuo e sono in dirittura d'arrivo altre operazioni di rilievo.

 

FERRINI

La Ferrini prende decisamente forma e, come da diversi anni a questa parte, riparte dai punti fermi del campionato appena concluso al terzo posto e che vanno dal tecnico Sebastiano Pinna (leggi qui) alla conferma dell'ossatura della squadra: strappato il sì a Marco Manis, portiere di grande esperienza e peso specifico in campo, giunto a dicembre e tra i protagonisti della rincorsa dal 13esimo al terzo posto, trattenuto al pari della punta Alessio Figos, anche lui giunto nel mercato di riparazione e autore di 7 gol decisivi per la vittoria in almeno quattro occasioni. Del gruppo storico ci saranno ancora il capitano Alessandro Bonu, esempio di fedeltà ai colori biancorossoblù, l'altro difensore Federico Boi, gli esterni difesa e centrocampo Luca Mudu e Gigi Cuccu, il regista e fantasista Alberto Usai, l'attaccante Gianluca Podda, giunto comunque in doppia cifra nonostante un lungo infortunio, l'esterno offensivo Nicola Murgia, insieme con i fuoriquota utilizzati nelle ultime stagioni come Nicola Atzei (2004), Nicola Cogoni (2005), Alberto Mele (2005) mentre Paolo Pisano (2005) è destinato alla serie D. Con Marco Aresu e Andrea Sigismondo la società è in trattativa.

Sul fronte acquisti, invece, il colpo in entrata è quello di Sebastiano Galloni, toscano di Carrara e nell'ultima stagione punta di diamante dell'Arbus col quale ha segnato 14 gol in campionato andrà a sostituire il partente Lorenzo Camba. Classe 2000, classico centravante forte fisicamente ma con buona tecnica ed è dotato di gran tiro, è cresciuto nelle giovanili della Carrarese salvo poi disputare alcuni campionati di Eccellenza in Toscana ed Emilia. Tante richieste in Sardegna ma la scelta è ricaduta sulla Ferrini.

 

ILVAMADDALENA

Conclusa la stagione di serie D con la retrocessione attraverso i playout nella sfida secca in casa dell'Atletico Uri, l'Ilvamaddalena riparte dal pilastro della difesa. Diego Di Pietro. Il centrale argentino classe 1995, richiestissimo da club di Lnd, disputerà la terza stagione con la maglia biancoceleste dopo esser stato protagonista della vittoria del campionato di Eccellenza con alcun gol decisivi (su tutti quello a Gavoi in pieno recupero) e tra i giocatori col rendimento più alto in serie D.

 

SANT'ELENA

Il club del presidente Luca Meloni si muove in sede di mercato tra conferme, nuovi arrivi e diverse partenze. Dopo il prosieguo del matrimonio con il tecnico Marco Piras e tenuti tasselli importanti come il difensore Fabio Vignati, l'attaccante Luca Caboni, a cui si sono aggiunti gli esterni Mattia Delogu e Igor Minerba e il centrocampista Mihai Rotaru, il primo acquisto è stato l'esperto difensore Luigi Pinna, nell'ultima stagione in forza al Guspini ma con trascorsi in serie D e C2. E dal club mediocampidanese sono arrivati anche il portiere Antonio Fortuna, quartese doc classe 1989 che riveste la maglia biancoverde dopo alcuni mesi fatti sette anni fa, e il centrocampista Michele Fadda, cagliaritano classe 1995 da tre anni in biancorosso dopo che il La Palma lo aveva riportato in Sardegna nell'estate del 2019.

In questo articolo
Giocatori:
Campionato:
Argomenti:
Stagione:
2022/2023