L'Ovodda prende Luppu, al Bonorva gli argentini Ferrer e Ligio
Mercato girone B: all'Usinese torna Zinellu, tante novità a dicembre per Macomerese e Sennori
Dicembre volge al termine ed è stato un mese in cui tante squadre della Promozione hanno sfruttato la finestra di mercato per mettere mano alla propria rosa con diverse operazioni in entrata e in uscita sia nelle due settimane utili ai trasferimenti (dal 3 al 18 dicembre), sia pescando dagli svincolati o da coloro che hanno effettuato la risoluzione consensuale del contratto economico (tutti gli acquisti del girone A).
GIRONE B
La capolista Buddusò, col titolo di campione d'Inverno, procede con la rosa azzeccata di inizio stagione in cui spiccano gli attaccanti col fiuto del gol come il senegale Ousmane Balde (1995), 7 reti dopo i 22 gol dello scorso anno in Sicilia con la Polisportiva Gioiosa utili a vincere il campionato di Promozione; il congolese Horty Nathanael Mioko (1999) con 5 gol, il brasiliano-portoghese Joao Pedro Pereira Barzaghi a quota 5 mentre lo scorso anno con gli azzurri ne segnò 9; il gambiano ex Nuorese Buba Dem con 5 reti dopo le 20 di un anno fa utili a vincere il campionato di Prima.
La vicecapolista Bonorva ha potenziato la difesa con l'acquisto di JUAN MANUEL FERRER, centrale argentino classe 2003 che ha giocato nella prima parte della stagione al Tuttavista, in attacco, invece, è arrivato dal Ghilarza (Eccellenza) ENZO VALENTINO LIGIO, classe 2004 lo scorso anno con Santa Giusta e Siniscola. Ad inizio dicembre mister Pulina aveva inserito in avanti la punta OSCAR FODDAI, proveniente dalla Macomerese, e andato a segno 4 volte nelle 4 gare giocate dai biancorossi in questo mese.
Nell'Usinese terza in classifica ha esordito nel turno prenatalizio ANDREA ZINELLU, assente dai campi di gioco da una stagione e mezzo dopo il gran biennio all'Ossese allenato proprio da mister Loriga in cui segnò 15 gol. L'esterno classe 2002 riveste la maglia rossoblù dopo quattro anni.
Chi ha fatto un forte restyling nella rosa è la Macomerese di Scotto che, dopo aver salutato i vari Cataruozzolo, Zappino e Foddai, ha inserito a centrocampo FACUNDO LOPEZ ARROZPIDE, argentino con passaporto italiano classe 1997, il difensore argentino JULIAN SCIGLIANO (lo scorso anno già in biancoceleste) entrambi provenienti dal Bonorva; per l'attacco sono stati presi lo spagnolo ALEX ALCAZAR VILLANUEVA, classe 2001 proveniente dalla Milanese (Eccellenza Lombarda), il belga JEREMIE BAYUNGA, classe 1997 e alla prima esperienza all'estero e l'olandese MAURICE KONE, classe 2001.
Tanti innesti anche al Sennori: per l'attacco sono arrivati ALEXIS LIBONATTI, argentino classe 1992 proveniente dal Li Punti (Eccellenza) dopo aver segnato 18 gol lo scorso anno all'Ozeriese in Prima, e MATTIA ANSALDI, classe 1994 ex Usinese e Centro Storico di Sassari; in difesa è stato inserito l'esperto GIUSEPPE SILVETTI, classe 1985 anche lui in arrivo dal Li Punti; per il parco fuoriquota si registrano il rientro in biancazzurro di ANDREA DESINI, mediano classe 2006 in forza alla Primavera della Torres, e l'arrivo dalla Lanteri di ANDREA COSSO, centrocampista classe 2007.
L'Ovodda ha prelevato dal Taloro il difensore esterno GIOVANNI LUPPU, classe 2006 con un campionato e mezzo alle spalle di Eccellenza maturato coi gavoesi. Lo Stintino ha inserito da due partite l'esterno spagnolo classe 2001 SOUFIANE EL-MSSILAK TIABI portato in Sardegna ad inizio stagione dall'Orrolese (girone A). Il Tuttavista che ha ceduto Enzo Caliendo al Lanusei (girone A) ha inserito a dicembre il centrocampista PIETRO SCANU, classe 2002, tra i tanti transfughi del Siniscola a fine novembre. Un altro cambio di girone l'ha fatto l'attaccante DRAMANE CISSE giunto al Bosa dopo aver iniziato la stagione al Tortolì. Anche il Castelsardo ha iniziato dicembre con un ottimo rinforzo e per la difesa c'è SIMONE PATACCHIOLA, classe 1991 proveniente dall'Usinese.