Salta al contenuto principale
Adama Coulibaly, difensore, Guspini
Per Villacidrese e Ghilarza la punte Echarri e Zappino

Mercato: gli argentini Raponi e Cruz all'Iglesias, il Li Punti prende Coulibaly, al Carbonia torna Isaia

Con l'ingresso di dicembre parte ufficialmente la finestra del mercato di calcio dei dliettanti che può avvenire:

► Col trasferimento di giocatori “giovani dilettanti” e “non professionisti” tra società partecipanti ai Campionati organizzati dalla Lega Nazionale Dilettanti nel periodo che intercorre tra giovedì 1° dicembre e venerdì 23 dicembre 2022 (ore 19) ai sensi dell’Art. 107 delle N.O.I.F;

► Con gli svincoli dei calciatori “Dilettanti” e di “Settore Giovanile e Scolastico” nel periodo che intercorre tra giovedì 1° dicembre e giovedì 15 dicembre 2022 (ore 19) ai sensi dell’Art. 107 delle N.O.I.F. In base al comma 3 ogni società, nei termini sopra indicati, potrà creare e dematerializzare un numero illimitato di Liste di Svincolo. Il tesseramento dei calciatori svincolati in questo periodo deve avvenire a far data da venerdì 16 dicembre 2022.

 

Per quanto concerne le società di Eccellenza arrivano subito i primi trasferimenti di calciatori:

► LI PUNTI

I movimenti di mercato in entrata cominciano a dare i frutti nella squadra sassarese, ultima della classe ma avendo finalmente centrato la prima vittoria in campionato. Il 3-0 ai danni del Bosa ha preso corpo dal gol in apertura di Sergio Alvarez (1991). L’attaccante venezuelano è stato prelevato dal Guspini (Promozione girone A) col quale aveva segnato 5 reti nelle prime 9 giornate di campionato. Contro i planargiesi, però, ha esordito anche Adama Coulibaly, esterno classe 2000 lo scorso anno in forza al Guspini da gennaio 2022 e avversario del Li Punti nella lotta alla salvezza col doppio playout vinto dalla squadra di Salis. Il francese ha militato anche nel Muravera, vincendo il campionato di Eccellenza e disputando un campionato di serie D coi sarrabesi.

Un altro elemento importante della campagna di raffozamento è l'esperto portiere Antonio Secchi, classe 1984, proveniente dal Coghinas (Promozione girone C) col quale ha anche ottenuto la promozione dalla Prima categoria ma con trascorsi importanti con le maglie di Torres (serie C2 e vittoria del campionato di serie D), Calangianus e Terracina in serie D, Valledoria, Stintino, Sorso in Eccellenza.

 

► IGLESIAS

La lunga striscia di sconfitte iniziata due mesi fa col Bosa (ora sono nove di fila) sta portato in casa rossoblù ad un forte cambiamento nella rosa guidata da Andrea Marongiu, chiamato al posto di Cuccu da otto giornate a questa parte. Prima dell’apertura della finestra di mercato avevano salutato i centrocampisti Andrea Paradiso e Angelo Marci, gli attaccanti Alessio Figos e Saverio Pedalino, settimana scorsa hanno dato l'addio il portiere Fabio Toro, i difensori Daniele Porcu e Alessandro Mancusi e l'attaccante Silvio Fanni, quest'ultimo ha già esordito con il Guspini.

Gli ultimi arrivati, titolari contro la Tharros, sono Uriel Carlos Raponi e Luca Juan Cruz. Il primo è un esperto centrale argentino classe 1984 che arriva dall'Olimpia Tresiana (Prima categoria Lombardia) ma con una lunga carriera alle spalle iniziata in patria con l’Almagro (serie A). Nel 2008 la prima esperienza in Italia chiamato dalla Massese (serie D), che lo aveva prelevato dall’Aurora (serie A boliviana), poi Forte dei Marmi (Eccellenza), Nardò (Eccellenza e serie D) e Toma Maglie (Eccellenza), poi torna in Argentina e veste le maglie di Real Mendoza (serie B), Los Andes e Racing (serie C) alternando le escursioni in Venezuela con Petare e Anzoategui (serie A). Nel 2019 la seconda volta in Italia con la Virtus Matino ed il Grottaglie (Eccellenza). Il secondo è un attaccante esterno argentino classe 1998 cresciuto nelle giovanili del Club Atletico Racing per poi giocare nella serie C argentina e provenie dal Gavirate Calcio (Eccellenza Lombardia girone A). Lo scorso anno, invece, ha vestito la maglia del San Severo (Eccellenza Puglia) segnando 5 gol.

Con l'arrivo di dicembre avevano fatto il loro esordio in rossoblù Mauricio Bringas, centrocampista classe 1996 italo-argentino ex giovanili Velez Sarsfield e Newell’s Old Boys e poi Sportivo Belgrano (serie C argentina) in arrivo dall'Audace 1919. Dal club dell'Eccellenza laziale è giunto anche l'attaccante Kassama Sariang (1999) conosciuto dagli sportivi isolano per aver giocato con Budoni (serie D), Carbonia (Eccellenza e serie D) e Villacidrese (Eccellenza). Al centro dell'attacco Nino Kukovec, sloveno classe 2001 conosciuto in Italia per aver disputato il campionato Primavera con la Fiorentina. Prima punta di 190 centimetri già in gol all'esordio nel match di Sassari.

 

► CARBONIA

Dopo aver fatto un’operazione in uscita con l’addio al difensore centrale Federico Cappelli, trasferitosi nel Città di Isernia (Eccellenza Molise) col quale ha già esordito domenica, il club sulcitano ha pareggiato i conti facendo tornare alla base di Lorenzo Isaia, centrocampista classe 2002, in biancoblù nelle due stagioni in serie D ed impegnato nella prima parte della stagione con l’Ilvamaddalena con la quale ha trovato spazio (solo tre spezzoni di gara). Ha esordito nella vittoria per 2-0 contro la Tharros entrando al posto di Dore che aveva sbloccato il punteggio. 

 

► VILLACIDRESE

Rinforzo in attacco per la squadra di Mannu che ha prelevato dall'Ostuni (Eccellenza Puglia) Juan Ignacio Echarri, argentino classe 1990, con una lunga carriera in patria mentre in Italia ha giocato anche con Gallipoli e Tuttocuoio.

 

► GHILARZA

L'attacco giallorosso si ingrossa con l'acquisto del centravanti Mattia Zappino, classe 1992 proveniente dalla Lanteri (Promozione girone C) ben conosciuto da mister Cirinà per averlo avuto al Taloro. Ha vestito anche le maglie di Usinese, Li Punti e Thiesi. In questa prima parte della stagione coi sassaresi si è messo in evidenza con un gran gol in rovesciata al Tempio due domeniche fa.

 

► CALANGIANUS

Nella vittoria contro l'Ossese per 2-0 c'è la firma di Diaby Mamadou, attaccante trequartista classe 1993 di origine ivoriana ma con nazionalità belga proveniente dalla Nissa (Eccellenza Sicilia) che lo aveva prelevato del Rostocker FC (Oberliga, sesto livello del campionato di calcio tedesco). I galluresi, dopo aver ceduto Samuele Spano al Budoni, avevano rinforzato l'attacco con l'acquisto di Matias Barbuio, seconda punta argentina classe 1990, nella prima parte della stagione in forza al Tortolì (Promozione girone B) e già in Italia dal 2017 quando ha vestito la maglia della Reggio Mediterranea mentre, nelle successive stagioni, ha giocato con Vigor Lamezia, Bocale, Aygreville, Faetano (San Marino) e Nerostellati. Per il parco fuoriquota, invece, è arrivato Claudio Damato, esterno basso classe 2004, che ha giocato nel Bojano e arriva in giallorosso grazie alla intermediazione della GC Sportconsultants e di Mario Galasso e Fabio Coletta.

 

► OSSESE

Nella sconfitta di Calangianus ha fatto l'esordio l'argentino Lautaro Rodriguez, centrocampista-trequartista classe 2004 che ha disputato le prime gare di questa stagione con la Nuorese (una di queste proprio contro l'Ossese) salvo poi passare alla Costa Orientale Sarda in serie D senza però trovare spazio con i sarrabesi ogliastrini. L'anno scorso è stato con la Fortitudo Assisi Subasio (Eccellenza Umbria). I bianconeri hanno rinforzato ancora il pacchetto dei fuoriquota prelevando dall'Atletico Uri l'attaccante Carlo Mari, classe 2004, impiegato in tre occasioni in serie D dai giallorossi guidati da Paba.

 

► SANT'ELENA

I quartesi pensano a rinforzare la difesa, un reparto molto penalizzato da infortuni e squalifiche in questo girone d'andata. Trattative in corso coi centrali Daniele Porcu e Alessandro Mancusi in uscita dall'Iglesias. Nel caso fossero svincolati dal club minerario potrebbero firmare solo a partire da venerdì 16 dicembre.

Rivisitato anche l'attacco e, dopo aver ceduto al Castiadas Giacomo Caddeo e Carlos Mboup, è stato tesserato Filippo Littarru, nella prima parte della stagione in forza all'Ovodda, in Prima categoria, col quale ha realizzato finora 8 reti. Il classe 1998 conosce molto bene la categoria avendo vestito la maglia del Taloro per 4 anni di fila, dal 2018 al 2022, mettendo in luce grande velocità e tecnica ma, soprattutto nel campionato scorso, una spiccata vena realizzativa con 14 reti più altre 5 reti tra Coppa Italia e finale playoff regionale.

 

► NUORESE

I barbaricini continuano la lotta per evitare, perlomeno, le ultime tre posizioni che portano in Promozione e rinforzano la difesa con il ritorno di Andrea Peana, centrale e all'occorrenza terzino classe 1986, proveniente dal Lanusei ma l'anno scorso tra i protagonisti verdazzurri della cavalcato fino alle semifinali playoff. Dal club ogliastrino arriva insieme con il centrocampista Luca Giorgi, maddalenino classe 2003 cresciuto nelle giovanili dell’Olbia.

 

► MONASTIR

I campidanesi movimentano il mercato e, in attesa di due rinforzi in attacco (l'argentino Magno out per un problema al menisco), per la difesa arriva il centrale Tobías Berghmans García, argentino classe 2000 cresciuto nelle giovanili di Tigre e Rosario Central e poi al Canuelas nella Primera B Metropolitana (terza divisione argentina). Arriva dall’Rg Ticino, club novarese dell'Eccellenza piemontese. Gli altri nuovi volti sono quelli ruolo del portiere Enrico Galasso, arrivato dalla Ferrini al posto di Raffaele Esposito trasferitosi alla Tharros, il centrocampista Nicola Deias ex Arborea (Promozione girone B) ma la stagione scorsa in forza all'Arbus. Ha fatto ritorno in biancoblù Demetrio Cossu dopo aver disputato la prima parte della stagione al Sant’Elena mentre l’anno scorso è stato al Quartu 2000. 

 

► THARROS

Gli oristanesi rinforzano il reparto offensivo prelevando dal Lanusei l'esterno mancino Federico Usai (1994), finora a segno 4 volte con gli ogliastrini dopo che nella scorsa stagione con la maglia del Budoni aveva fatto 11 reti e tanti assist per i bomber Villa e Monteiro. In carriera ha vestito le maglie di Muravera (vincendo l'Eccellenza e giocando in serie D), Ghilarza e Nuorese. Il mercato dei biancorossi era stato aperto dagli arrivi del portiere Raffaele Esposito (1994), giunto dal Monastir, e del difensore Ivan Andres Grinbaum (1998), fratello minore dell'altro centrale biancorosso Alejo Gonzalo (1996), nell'ultimo campionato e mezzo con il Salernum Baronissi (Eccellenza Campania girone B). Portiere e difensore hanno esordito domenica nella gara contro il Taloro finita 3-3 col quasi colpaccio di Sanna e compagni.

 

► LANUSEI

Diversi cambiamenti in casa biancorossoverde. Dopo aver salutato il portiere Marco Manis (alla Ferrini), l'attaccante esterno Federico Usai (alla Tharros) e la punta spagnola Alvaro Fernandez, gli ogliastrini hanno messo a segno un doppio colpo in entrata: si tratta degli argentini Nicolas Musso (1995), attaccante in forza al Taloro nella prima parte del campionato, e il portiere Francisco Mastrangelo (1997). I due nuovi acquisti hanno esordito domenica nella trasferta a Budoni dopo che avevano preso parte a precedneti sedute di allenamento.

 

► BUDONI

Ritorni di fiamma e che ritorni in casa gallurese con il tecnico Cerbone che riabbraccia due giocatori già allenati in precedenti stagioni. Dal Calangianus arriva l’attaccante Samuele Spano che col Budoni fece un grande campionato in serie D (18 gol nel 2018-19) prima di andare fuori dalla Sardegna per vestire le maglie di Aprilia, Cynthialbalonga, Fidelis Andria e Trapani. In estate aveva deciso il rientro nell’isola per dare una mano alla matricola giallorossa. Con l’attaccante cresciuto nell’Arzachena riveste il biancoblù anche Nicola Raimo, nella prima parte della stagione in forza al Francavilla in serie D. Rientra in Sardegna dopo un anno avendo lasciato la scorsa stagione il Lanusei a dicembre per finire il campionato col Casarano. Col Budoni ha giocato in serie D dal 2018 al 2020, un campionato anche con Spano in squadra col quale è stato al San Teodoro in serie D.

 

► FERRINI

Due innesti di grande esperienza per i cagliaritani. Definiti gli acquisti del portiere Marco Manis, che aveva iniziato la stagione con il Budoni salvo passare prima del 15 settembre al Lanusei. Si tratta di un ritorno perché già nel 2020 arrivò alla corte di mister Pinna dalla Nuorese ma non fece in tempo ad esordire per via del Covid che bloccò il prosieguo del campionato.

Per rinforzare l’attacco arriva Alessio Figos dall’Iglesias e ritrova il tecnico Pinna dopo alcuni anni quando a Castiadas la punta classe 1984 giunse dal Tortolì per fare la seconda parte del campionato vinto dai sarrabesi con 4 giornate d’anticipo. Il suo arrivo si è reso necessario dopo l’infortunio occorso a Fabio Argiolas.

In questo articolo
Giocatori:
Campionato:
Argomenti:
Stagione:
2022/2023
Tags:
19ª giornata