Salta al contenuto principale
Giacomo Chessa, difensore, Villasimius
Colpi d'inizio 2023 per Villasimius, Asseminese e Andromeda

Mercato, i rinforzi con gli svincolati di lusso: firmano Chessa, Lepore e Toro

Venerdì 23 dicembre si è chiusa la finestra di tre settimane di mercato per i trasferimenti di giocatori “giovani dilettanti” e “non professionisti” tra società partecipanti ai Campionati organizzati dalla Lega Nazionale Dilettanti. Giovedì 15 dicembre, invece, era scaduto il termine per gli svincoli dei calciatori “Dilettanti non professionisti" il cui tesseramento a seguito di svincolo potrà essere effettuato entro venerdì 31 marzo 2023 (ore 19). 

 

Per quanto concerne le società di Promozione ecco gli ultimi trasferimenti effettuati:

ASSEMINESE (girone A)

Altro colpo per il club del presidente Stara che inserisce un elemento di provata esperienza in mezzo al campo come Stanislao Lepore, liberatosi a dicembre dall'Iglesias col quale aveva stravinto l'ultimo campionato di Promozione. Un play dalla lunga carriera nella quale ha ottenuto tanti salti di categoria (Budoni, Nuorese, San Teodoro, Tortolì e Muravera) e che ora darà manforte all'altro senior del gruppo come Claudio Pani. I campidanesi avevano inserito a dicembre anche il centrocampista offensivo Angelo Marci, compagno di squadra di Lepore nell'Iglesias, e prima ancora il trequartista Nicola Piras nella prima parte della stagione in forza al La Palma. Il tecnico Maurizio Idda (ex Sigma), subentrato a fine novembre al posto del dimissionario Stefano Pani, si attende qualche altro innesto che completi il gruppo che dovrà conquistare la salvezza.

 

ANDROMEDA (girone A)

L'ultima della classe non molla le speranze-salvezza e prende il portiere che lo scorso anno ha vinto il girone A di Promozione. Tra le fila dei gialloneri, infatti, ha firmato Fabio Toro, estremo difensore di grande esperienza (classe 1981) svincolatosi a dicembre dall'Iglesias (Eccellenza) col quale lo scorso anno fu trionfatore con 4 giornate d'anticipo ma in carriera ha vinto altri campionato con Arbus, Samassi, Gemini Pirri, Ferrini e Progetto Sant'Elia. Ma a rinforzare il reparto arretrato che aveva visto arrivare dall'Asseminese l'esperto centrale Bebo Palmas, classe 1977, cresciuto nel Sinnai in Eccellenza e poi tante maglie vestite come quelle di Sanluri, Villacidro, Orrolese, Orione 96, Frassinetti, Seulo, Selargius, Villasimius, Monteponi. Sempre dall'Asseminese è arrivato Ignazio Picciau, centrocampista offensivo classe 1986 ex Gemini Pirri e Ferrini ma con successive esperienze fatte con San Marco, Gioventù Samassi, Sadali, Senorbì, Seulo.  

 

VILLASIMIUS (girone A)

Ha chiuso il 2022 con il titolo di campione d'inverno e ora la capolista nel girone A si ritrova con due rinforzi per iniziare il 2023. Il primo è un graditissimo ritorno, quello del difensore Giacomo Chessa, già l'anno scorso in forza ai gialloblù quando si unì al gruppo guidato da Prastaro a stagione in corso. Un po' come adesso visto che serviva puntellare un reparto che al centro vedeva il capitano Pierluigi Porcu e l'uruguaiano Diego Sabatel e in alcune circostanze è stato arretrato il centrocampo Arnaudo. In mezzo al campo, invece, potrà essere utilizzato il play Gianluca Scalcione, argentino con passaporto italiano classe 2001 cresciuto nelle giovanili dell'Huracan, per il quale è stato completato l'iter del tesseramento dopo essersi aggregato al gruppo da alcune settimane. Va a compensare l'uscita del centrocampista e connazionale Julian Miranda, ceduto a fine mercato ad un club veneto. È stato svincolato l'attaccante Pape Ibrahima Diouf (5 gol fino a metà dicembre) dopo che erano stati inseriti in rosa due punte, entrambe argentine ed entrambe a segno all'esordio nel 6-1 all'Asseminese del 17 dicembre scorso: si tratta del centravanti Enzo Caliendo Pereira, classe 2001, e della seconda punta Gabriel Gonzalo Ferro, classe 1995. Sul fronte portiere, invece, con il riconfermato titolare Javier Maine è arrivato come secondo Nicolas Gonzalez, classe 2001, in sostituzione di Jacopo Angioni passato al Terralba Francesco Bellu.

 

USINESE (girone C)

Una delle tre vicecapolista a ruota del Tempio si è rinforzata con acqusti mirati fatti dal direttore sportivo Sandro Panzali. Ad inizio dicembre è arrivato l'esterno Michele Saba, sassarese classe 2000 cresciuto nelle giovanili del Latte Dolce per poi mettersi in evidenza a 17 anni al Cus Sassari in Promozione e passare alla Torres in serie nel 2018/19 poi due anni al Li Punti in Eccellenza prima del passaggio al Tempio. Dalla Lanteri, invece, è arrivato settimana scorsa il centrocampista offensivo Carlo Pintus, classe 1993, ex Thiesi, Olmedo ma in passato anche serie D con Olbia e Progetto Sant'Elia, andato a segno nella gara di Coppa Italia col Luogosanto. L'ultimo colpo, invece, riguarda quello dell'attaccante Riccardo Oggiano in arrivo dal Li Punti e dell'Eccellenza (nella foto) ma anche ex Bosa e Tonara oltre all'esperienza in serie D con Lanusei e Arzachena. Hanno salutato il club rossoblù Alessio Delrio, attaccante esterno passato al Campanedda, e il centravanti Roberto Galante che ha detto sì all'Ittiri, entrambi in Prima categoria. 

 

STINTINO (girone C)

Un'altra vicecapolista ha provveduto ad inserire un elemento dalla categoria superiore e si tratta di Davide Viale, esterno di fascia classe 2000 negli ultimi due anni e mezzo in forza al Li Punti in Eccellenza ma di ritorno nel club nurrese dopo qualche anno quando fu protagonista in Eccellenza con la squadra allenata da Udassi prima di passare in serie D alla Torres. Il tecnico Michele Pulina l'ha schierato titolare nel match col Thiesi andando subito a rete. 

 

BARISARDO (girone B)

Il club del presidente Roberto Ibba, che ha appena riaperto i giochi per il primo posto dopo aver battuto la capolista Arborea, ha lasciato partire l'attaccante Jeremy Tshitenge Tunzele (al Coghinas) e il centrocampista francese John Kokanzo, sostituendoli con Nicolas Carlander Reuterfelt Gallo, centravanti spagnolo classe 2001 prelevato dalla Paulese (stesso girone) con la quale aveva segnato 5 reti, Bilal Guennoun Ziani, mezzapunta tutto sinistro originario del Marocco ma con cittadinanza spagnola, classe 1999, cresciuto nei settori giovanili di Real Madrid e Levante e ha indossato anche la maglia della Nazionale giovanile del Marocco.  

 

LANTERI (girone C)

Dopo l'avvicendamento in panchina con l'addio a Giuliano Robbi, da nove anni condottiero dei bianconeri portati dalla Seconda sino alle posizioni di vertice della Promozione, sostituito da Luca Rusani, lo scorso anno vincitore con il Calangianus in Promozione, i sassaresi hanno preso un portiere di grande esperienza come Umberto Canalis, proveniente dal Li Punti (Eccellenza). L'altro colpo riguarda il ritorno in bianconero di Angelo Brizzi, difensore classe 2001 da due anni e mezzo in forza all'Atletico Uri col quale ha vinto il campionato di Eccellenza (quella della ripartenza a otto squadre nell'aprile 2021) disputando poi 34 gare in serie D coi giallorossi.

 

CASTIADAS (girone A)

I sarrabesi hanno rinforzato notevolmente l'attacco pescando dal Sant'Elena (Eccellenza). Sono arrivati a distanza di una settimana l'uno dall'altro, prima Giacomo Caddeo (2000) - lo scorso anno cannoniere dell'Asseminese con 11 reti - e poi Carlos Mboup (1997) lo scorso anno protagonista coi quartesi guidati da Cristian Dessì di 14 reti in Eccellenza. Il tecnico cagliaritano passato in estate sulla panchina dei neroverdi lo voleva già in agosto con la trattativa che si concretizzata solo qualche mese dopo.  

 

OSCHIRESE (girone C)

I granata rinforzano il parco attaccanti con l'arrivo di Romino Kozeli, classe 1994, nell'ultima anno e mezzo in forza al Luogosanto col quale ha segnato 14 gol. In passato ha vestito le maglie di Porto Rotondo (15 gol in Eccellenza nel 2018-19), Ilvamaddalena, Budoni, Tempio (37 reti in un campionato e mezzo dal 2015 a dicembre 2016), San Teodoro e Olbia. Sul fronte dei fuoriquota ecco il classe 2003 Luca Secchi proveniente dal Valledoria (Prima categoria).

 

LA PALMA (girone A)

I cagliaritani guidati da Piro hanno riportato alla base Niccolò Brignone, centrocampista offensivo mancino di qualità classe 2000 che nella prima parte del campionato ha vestito la maglia dell'Atletico Cagliari. Da fuoriquota è stato in Eccellenza con Samassi e Guspini e, nel campionato interrotto dal Covid a marzo 2020, col Sant'Elena in Promozione per poi passare nei due campionati scorsi al La Palma.

 

PAULESE (girone B)

Si riforma la coppia Nino Cuccu-Simone Stocchino. L'allenatore dei gialloblù vede rinforzare l'attacco con l'arrivo del bomber ex Cus Cagliari (trascinatore lo scorso anno degli universitari con 27 reti in Prima) col quale ebbe una fortunata esperienza al Ghilarza di dieci anni fa con la quale prima arriva la salvezza in rimonta dei guilcerini e, l'anno dopo, la conquista dei playoff che portano al conseguente ripescaggio in Eccellenza. E in quel Ghilarza c'era anche il portiere Salvatore Montella, classe 1982, lo scorso anno al Bonorva dopo alcuni anni al Treselighes ma con trascorsi in serie C (Turris, Giarre, Altamura), D (Sanluri) ed Eccellenza (Fertilia, Castelsardo, Ghilarza). L’attacco era già stato rinforzato con l’arrivo di Umberto Festa, proveniente dal Selargius (girone A). Si tratta di un attaccante esperto, classe 91, con recenti trascorsi in Eccellenza con Guspini e Monastir e in Promozione con il Quartu 2000. In questa categoria ha vinto il campionato con Ferrini e Arbus.

 

GONNOSFANADIGA (girone A)

Arrivano due rinforzi per la squadra allenata da Nicola Saba. Torna in biancoverde l'esperto attaccante Gianfranco Sardu, classe 1985, negli ultimi campionati in forza a Monreale, Fortitudo Don Bosco e Villacidro. Dall'Arbus arriva il portiere Lorenzo Cappai, classe 2002, che in granata ha avuto poco spazio per la presenza del portiere argentino Emiliano Manfredi e il giovane Pilloni.

 

TORTOLÌ (girone B)

Gli ogliastrini rinforzano l'attacco prelevando dai cugini dell'Idolo Edoardo Bonicelli, nelle ultime 5 stagioni in forza agli arzanesi coi ottiene la promozione in Eccellenza e disputa anche due campionati nel massimo campionato regionale. In precedente ha giocato con Tharros e Taloro dopo le importanti esperienze nelle giovanili di Vicenza e Cesena. La squadra rossoblù, nella finestra di mercato di dicembre, ha lasciato partire gli stranieri che aveva in gruppo come l'attaccante Matias Barbuio (al Calangianus) e i centrocampisti Martins Lopes Fernandes (all'US Mola nell'Eccellenza pugliese) e Igor Caetano Trindade Menezes mantenendo in rosa il solo Santiago Pendin, difensore argentino classe 1992, oramai dal 2019 in rossoblù considerato tortoliese d'adozione.

 

BONORVA (girone C)

In lotta per la prima posizione la squadra di Massimiliano Mura fa un innesto molto importante a centrocampo con l'acquisto di Santiago Naguel, classe 1993, argentino di Buenos Aires alla prima esperienza in Italia ma anche in Europa. Arriva dal Club Atletico San Telmo, meglio noto come San Telmo, che milita nella Primera B Nacional, la seconda divisione del calcio argentino e con la quale ha disputato 30 gare (1 gol) l'ultima della quale giocata l'8 ottobre scorso.

 

SELARGIUS (girone A)

I granata cambiano qualcosa in attacco. Dopo aver trasferito Umberto Festa alla Paulese (girone B) e Federico Porru al Guspini (stesso girone), il diesse Denis Fercia riporta alla base William Tronu (1992), importante pedina del reparto avanzato del La Palma e capocannoniere della squadra con 4 gol. Si tratta di un ritorno a Selargius perché già nel dicembre dello scorso anno arrivò dalla Sigma e diede un ottimo contributo alla salvezza della squadra allenata da Franco Giordano segnando 5 gol nel girone di ritorno. 

 

LUOGOSANTO (girone C)

Il diesse Piergiuseppe Pittorru continua ad inserire giocatori di categoria superiore. L'ultimo colpo è quello di Nicolò Pisano, talentuoso attaccante classe 2001 in arrivo dall'Ilvamaddalena con la quale ha ottenuto le vittorie dei campionati in Promozione (2019-20) e Eccellenza (2021-22) con un'apparizione in serie D in questa prima parte della stagione. All'apertura della finestra del mercato il centrocampo della squadra guidata da Pasquale Malu era stato arricchito con l’acquisto di Thiago Moio Pace dal Monastir (Eccellenza). Il play brasiliano, dotato di grande tecnica ed intelligenza tattica, può anche agire a ridosso delle punte e lo scorso anno era stato al Tortolì (Promozione girone B). Dopo aver trascorso i primi anni di carriera nei massimi campionati brasiliani e avuto esperienze all’estero, da alcuni anni è approdato in Italia, giocando in Puglia con Toma Maglie e Gallipoli e in Basilicata e Sicilia con Policoro e Gangi, prima dell’arrivo l’anno scorso in Sardegna. 

 

CUS CAGLIARI (girone A)

La matricola cagliaritana rivisita un po' la rosa. In entrata si registrano gli acquisti di Gianluca Ligas, esperto attaccante classe 1989 in arrivo dal Monastir (Eccellenza) ma profondo conoscitore del girone avendo militato negli anni scorso con Sigma, La Palma, Sant'Elena e Selargius. In difesa arriva Enrico Cabras, classe 2001, cresciuto nella Sigma e qualche stagione fa al Monastir mentre nello scorso campionato era alla Pro Sigma ben conosciuto dal tecnico Meloni che lo ha avuto anche ai Campionati Nazionali Universitari. Hanno lasciato il Cus il difensore Alessio Lai e l'esterno sinistro Matteo Pandori passati al Pirri in Prima categoria, salutano anche gli attaccanti Simone Stocchino e Nicola Ledda. 

 

COGHINAS (girone C)

In attacco arriva Jeremy Tshitenge Tunzele, classe 1999, nella prima parte del campionato in forza al Barisardo (girone B). Dopo aver ceduto il portiere Antonio Secchi al Li Punti in Eccellenza, la matricola anglonese ha prelevato dal Sorso (Prima categoria) il portiere Stefano Frau, già al Coghinas quattro anni fa. Innesto di esperienza in difesa con Giuseppe SIlvetti dopo che il forte centrale sassarese aveva chiuso anticipatamente e da diverse settimane l'avventura con la Paulese. Lo scorso anno perno della difesa del Tempio, il classe 1985 ritroverà da avversaria la sua ex squadra con lo spirito combattivo di chi vuole contribuire ad agguantare la salvezza.

 

BUDDUSÒ (girone C)

Dopo aver lasciato partire il centrocampista Salvatore Gallo al Tempio, gli azzurri hanno preso l'attaccante Yao Lari (1992) in forza al Bonorva in questi mesi del campionato. L'anno scorso si era distinto in Eccellenza quando ha vestito la maglia dell'Asseminese.

 

IDOLO (girone B)

Gli ogliastrini cambiano qualcosa in attacco. Dal Monastir e dall'Eccellenza arriva Mohamed Sylla, nazionalità della Guinea classe 2000 lo scorso anno messosi in luce tra Arbus e gli stessi campidanesi ma con trascorsi in serie D con Olympia Agnonese, Fanfulla, Dro, Igea Virtus e Oltrepò Voghera con una cinquantina di partite e 3 gol segnati. 

 

GUSPINI (girone A)

Il club nediocampidanese molto attivo sul mercato specie nel reparto avanzato. Perché, dopo aver prelevato dal Selargius l'attaccante Federico Porru (2002) in seguito alla cessione del venezuelano Sergio Alvarez al Li Punti in Eccellenza, ecco il colpo Silvio Fanni, bomber classe 1987, in arrivo dall'Iglesias (Eccellenza, 4 gol finora coi rossoblù) dopo esser stato protagonista proprio coi minerari nella vittoria dello scorso anno del girone A (12 reti) e che ora intende bissare in biancorosso. Il diesse Matteo Zanda lo ha avuto come compagno di squadra per tanti anni al Monastir. Il terzo innesto è quello di Gianluca Riep, esterno mancino argentino classe 1998, dotato tecnicamente messosi in evidenza lo scorso anno con il Monastir in Eccellenza.

 

TONARA (girone B)

Il club barbaricino si trova all'ultimo posto e cerca di risalire facendo mercato in entrata. Dal Castiadas sono arrivati l'attaccante argentino Federico Ojeda, lo scorso anno alla Pro Sigma, e l'esterno difensivo Gianluca Scarlino, coi sarrabesi anche nello scorso campionato di Eccellenza.

 

ATLETICO CAGLIARI (girone A)

I cagliaritani hanno rivistato l'attacco e, dopo aver liberato il centravanti Roberto Rocca, che ora valuta alcune proposte, hanno preso dall'Andromeda l'attaccante esterno Mattia Pinna (1999), nelle ultime stagioni in forza alla Ferrini guidata dal padre Sebastiano. Sempre dai gialloneri, passando dalla Ferrini, è stato preso il difensore-centrocampista di fascia Riccardo Simoni (2000) che vanta diverse stagioni in Eccellenza sia come fuoriquota e poi come senior coi cagliaritani.

 

VERDE ISOLA (girone A)

Due nuovi innesti per la matricola carlofortina che, per l'attacco, ha prelevato dal Carbonia Raffaello Idili, classe 2002, ma con diverse esperienze maturate in questi anni specie in Eccellenza con Arbus, Castiadas, Guspini ma anche con il Tempio nella prima parte della scorsa stagione. Dal Guspini, invece, è arrivato il fuoriquota Dylan Congiu, esterno offensivo classe 2003 già a segno nell'esordio in Coppa Italia di giovedì. Il club di Buzzo, in uscita, ha perfezionato il passaggio di Pierluigi Achenza all'Atletico Masainas in Prima categoria.

 

TEMPIO (girone C)

Il club del presidente Salvatore Sechi si assicura le prestazioni del centrocampista Salvatore Gallo, nella prima parte della stagione in forza al Buddusò. Classe 1992 e cresciuto nel settore giovanile del Chievo per disputare quasi 70 gare tra i professionisti con le maglie di Lumezzane, Venezia, Savoia e Melfi in serie C, mentre in Sardegna arriva nel 2015 per giocare in serie D con Olbia e Nuorese ma poi si toglie la soddisfazione di vincere due campionati nell'Ilvamaddalena, il primo in Promozione nel 2019-20 e l'altro in Eccellenza lo scorso anno. Il tecnico Cantara arricchisce la mediana con un giocatore esperto che unisca la corsa e il temperamento con giocate di qualità e inserimenti in area avversaria.

 

FRANCESCO BELLU (girone B)

La matricola terralbese rinforza il reparto d'attacco con un elemento di categoria superiore come Manuel Piras, da diverse stagioni in forza alla Villacidrese con cui ha conquistato la promozione in Eccellenza e disputato un campionato e mezzo coi canarini nel massimo campionato regionale. In gialloblù ritroverà l'ex compagno di reparto Manuele Porru con cui ha condiviso anche l'esperienza al Castiadas. Per il ruolo di portiere è arrivato Jacopo Angioni, classe 1990, fino a fine novembre in forza al Villasimius dopo i trascorsi negli anni passati con Selargius, Andromeda , Siliqua e Frassinetti.

In questo articolo
Giocatori:
Campionato:
Argomenti:
Stagione:
2022/2023
Tags:
13ª giornata