Salta al contenuto principale
Cosimo La Gorga, portiere, Lanusei
Manis va al Budoni e Forzati è del Calangianus

Mercato: il Lanusei rimette in porta Cosimo La Gorga

Da venerdì 1° luglio a venerdì 16 settembre 2022 (ore 19) è partita la prima finestra dei trasferimenti di calciatori e calciatrici “giovani dilettanti” e “non professionisti/e” tra Società partecipanti ai Campionati organizzati dalla Lega Nazionale Dilettanti. Il successivo periodo partirà da giovedì 1° dicembre a venerdì 23 dicembre 2022 (ore 19) con le modalità previste per i trasferimenti suppletivi (art. 104 delle N.O.I.F.). Le società di Eccellenza hanno iniziato le grandi manovre da diversi giorni e proseguiranno nelle prossime settimane.

 

LANUSEI

Dopo aver annunciato il nuovo tecnico con la panchina affidata a Mario Masia (leggi qui), il primo acquisto del Lanusei è un vero numero uno. Si tratta di Cosimo La Gorga, classe 1994, di ritorno dopo il campionato al Budoni ma precedentemente ha legato il suo nome ai successi ottenuti in serie D dai biancorossiverdi sia quando si è trattato di ottenere la salvezza ai playout (decisivo fu contro la Nuorese e da lì ci fu l'appellativo di "San Cosimo") sia quando si è sognati la serie C perdendo il duello con l'Avellino solo allo spareggio di Rieti. «Per me è un ritorno a casa - le parole dell'estremo difensore - quella che per tanto tempo è stata casa mia quindi sono molto contento. Saluto tutti i tifosi e li aspetto numerosi e calorosi come li ho sempre conosciuti in questi anni. L’obiettivo è fare una bella stagione, divertirci e far divertire tutti i tifosi. Farò la mia parte per contribuire ad essere competitivi ed ottenere il massimo risultato».

 

SANT'ELENA

Con la nomina del nuovo tecnico Nicola Agus (ex Arbus), il club quartese sta procedendo da un lato a cercare di confermare uno zoccolo duro della squadra allenata lo scorso anno da Dessì e dall'altra ad inserire nuovi tasselli. Ed è chiaro che l'una strada condiziona l'altra. Il primo acquisto è un colpo in difesa e si tratta di Fabio Vignati, classe 1984, centrale romano ma cagliaritano d'adozione da quando, a vent'anni, vestì la maglia rossoblù. Chiusa la carriera professionistica (Cesena, Pro Sesto, Legnano, Melfi, Casale, Rimini) torna in Sardegna per vestire le maglie di Porto Corallo, Muravera (serie D), Tortolì (vittoria in Eccellenza e mezzo campionato in D, Samassi (mezzo campionato in Eccellenza dopo l'addio agli ogliastirni) e, negli ultimi 4 anni ancora col Muravera (vittoria in Eccellenza e tre anni di D). In difesa resta il capitano Guglielmo Falciani e, se non dovesse restare Alejo Grinbaum (diverse richieste per l'argentino) potrebbe arriva anche Gianluca Recano che mister Agus ha avuto ad Arbus. Tra i riconfermati ci sono anche il portiere Claudio Palumbo, i centrocampisti Claudio Mura e Mihai Rotaru, entrambi guariti da due gravi infortuni che li hanno tenuti fuori dai campi per diversi mesi. In attacco saluta Carlos Mboup (destinazione Cus Cagliari se viene ripescato in Promozione) e resta in piedi la trattativa con Luca Caboni (14 gol in meno di 20 gare), che però è molto richiesto in Eccellenza e Promozione, ma sul fronte entrate si sonda Mauro Ragatzu, quartese doc, e piace Lorenzo Camba della Ferrini. 

 

BUDONI

Tante voci intorno alla squadra gallurese, già inserita tra le favorite per il salto di categoria quando ancora il mercato dei biancoblù deve esplodere. Il tecnico Raffaele Cerbone cambierà diverse pedine della squadra che ha tentato di ricucire il grande gap dall'ultima posizione alla zona playoff ripartendo dal regista Alessandro Steri, l'esterno col vizio del gol Giacomo Santoro, e il capocannoniere del campionato Mauricio Villa. Il primo acquisto ufficiale è quello del portiere Marco Manis, reduce dalla vittoria del campionato con l'Ilva con 20 gare su 34 senza subire gol e di ritorno al Budoni dopo otto stagioni quando in serie D fece i playoff e, prima ancora, con Cerbone in panchina è stato anche ad Olbia. In questi anni ha continuato a fare esperienze fuori all'Argentina Arma, Sanremese (quando fu votato miglior portiere in serie D) e Badesse (vincendo l'Eccellenza toscana).  

 

CALANGIANUS

Primi movimenti in entrata per la matricola gallurese affidata al tecnico Tore Melino, ex capitano dei giallorossi. Il diesse Alessandro Sassu ha riportato a Calangianus il portiere Matteo Forzati dopo sei stagioni. L'estremo difensore classe 1995 arriva dalla stagione passata prima col Castiadas e, da dicembre, con il Taloro col quale ha vinto i playoff regionali. In difesa arrivano i 192 centimetri di Rafael Gomez Guerra, centrale classe 1999 con doppia nazionalità brasiliana e portoghese che, nell'ultima stagione, ha vestito la maglia del Santa Croce nel girone B dell'Eccellenza siciliana. In dirittura d'arrivo l'acquisto di Gaston Ongania, argentino del 1999, negli ultimi due campionati al Bosa distinguendosi prima come centrocampista ma poi anche come difensore centrale. Per la mediana, invece, ci sarà la forza fisica, unita alla qualità, di Mattew Savage, inglese classe 2000 giunto in Italia per giocare nel Castiadas nel campionato fermato dal Covid a marzo 2020, l'anno dopo inizia col Villasimius in Promozione e poi passa al Muravera in serie D non trovando grande spazio, quello avuto nell'ultimo campionato con il Monastir. 

 

LI PUNTI

Confermato il tecnico Cosimo Salis che ha ottenuto la salvezza ai playout nel doppio confronto col Guspini, la novità è l'addio al calcio del bomber Antonio Borrotzu - importantissimo il suo apporto in termini di gol e presenza nello spogliatoio da dicembre in poi - che entra nello staff tecnico come vice di Salis. A curare il mercato ci pensera Cristiano Danna, romano di nascita ma algherese di adozione, ex calciatore con un lunga militatanza in tante squadre del Sassarese (Olmedo, La Palma Alghero, Ittiri, Ozierese, Fertilia, La Corte, Stintino) che è stato nominato direttore sportivo. 

In questo articolo
Squadre:
Giocatori:
Campionato:
Argomenti:
Stagione:
2021/2022