Salta al contenuto principale
Nicola Manca, difensore, Castiadas
All'Ilva c'è Salvini dopo i difensori Piscopo e Malesa

Mercato: la San Marco prende l'esterno sinistro ex Castiadas Nicola Manca

Ufficializzati i termini e le disposizioni regolamentari in materia di tesseramento per la stagione sportiva 2020/21. Il trasferimento di un calciatore "giovane dilettante" o "non professionista" nell'ambito delle Società partecipanti ai Campionati organizzati dalla Lega Nazionale Dilettanti può avvenire nei seguenti distinti periodi:

► da mercoledì 1° luglio a venerdì 30 ottobre 2020 (ore 19)

► da martedì 1° dicembre a mercoledì 30 dicembre 2020 (ore 19) con le modalità previste per i trasferimenti suppletivi (art. 104 N.O.I.F.).

 

SAN MARCO (ECCELLENZA)

La San Marco inserisce altre due pedine nella rosa. Gli asseminesi prelevano dal Castiadas l'esterno sinistro Nicola Manca, classe 1997, lo scorso anno alla Nuorese mentre due anni fa ha giocato in serie D al Castiadas dopo l'esperienza fatta all'Olbia in Lega Pro alla fine del suo percorso nel settore giovanile del Cagliari. Sempre dal club rossoblù arriva il giovanissimo Andrea Leonardo Manca, centrocampista classe 2003 che aveva disputato il campionato Under 17 con il club di Giulini.

In precedenza si era formata un'ottima coppia di portieri perché a Rodrigo Accinelli, argentino classe 1992 reduce dal campionato con il Milano City ma con trascorsi in serie D in Sardegna con Muravera e Tortolì e in Eccellenza con l'Orrolese, è stato affiancato il 2001 Vincenzo Monni, nelle ultime due stagioni in forza al Castiadas in serie D e Nuorese in Eccellenza. Il centrocampo ha visto anche l'ingresso di Michele Medda, giocatore ben conosciuto riconfermato tecnico Bebo Antinori che l'ha avuto per diversi anni al La Palma. Così come in precedenza era stato per Alessandro Siddu, attaccante esterno classe 1997, mancino dall'ottima tecnica proveniente dalla Sigma ma che Antinori fece esordire in Eccellenza con il La Palma. Dai cagliaritani, inoltre, erano arrivati Alessandro Sanna, centrocampista classe 1999, e il fuoriquota Alessio Idda, esterno classe 2002, impiegato una ventina di volte lo scorso anno (spesso come esterno offensivo) con 2 gol all'attivo. 

In precedenza il club del presidente Sandro Stara aveva pescato dal Monastir Daniele Porcu, esperto difensore classe 1982 inseguito da diverse squadra di Promozione (Villacidrese, Villasimius, Sant'Elena) ed Eccellenza (Ferrini) reduce da due ottime annate coi campidanesi e prima ancora da due campionati vinti in Promozione con Arbus e Samassi che avevano intervallato la prima esperienza fatta a Monastir (dicembre 2014-giugno 2016). In carriera è stato nel Sant'Elena, Quartu 2000, Porto Corallo, Castiadas e Siliqua. Da Monastir avevano fatto da apripista il centrocampista di qualità ed esperienza Nicola Lai, classe 1986, e il ritorno dopo una stagione del bomber asseminese Silvio Fanni, .tra i protagonisti dei "leoni" nella vittoria del campionato di Promozione. 

La difesa era stata puntellata con l'arrivo di Matteo Saias, due vittorie del campionato di Eccellenza all'attivo negli ultimi tre anni con Castiadas e Carbonia. Il tonarese classe 1995 può giocare in fascia sinistra, al centro o come terzo centrale in una difesa a tre. Tra i riconfermati "senior" ci sono il difensore Mancusi e gli attaccanti Camba e Mastromarino.

 

ILVAMADDALENA (ECCELLENZA)

Con la qualificazione ai quarti di finale in tasca l'Ilvamaddalena del presidente Enzo Del Giudice - nominato qualche settimana fa al posto del dimissionario Bruno Useli (leggi qui) - si regala un altro acquisto, che è poi un cavallo di ritorno: si tratta di Matteo Salvini, attaccante classe 1995 nell'ultima stagione in forza al Capistrello (Eccellenza abruzzese) mentre due anni fa ha vestito la maglia del Tortolì, realizzando 6 gol in 28 presenze. Scuola Pescara e in carriera con trascorsi in serie D con Arzachena, Terracina e Budoni, il 25enne originario di Avezzano ha giocato coi maddalenini nella precedente esperienza in Eccellenza nel 2016-17.

Si aggiunge agli altri nuovi arrivi in difesa, Jacopo Malesa, cresciuto nell'Olbia e con esperienza fatte con Budoni, Sorso e, nell'ultima stagione, col Porto Rotondo, e Massimo Piscopo, conosciuto in Sardegna per aver vestito la maglia del Calangianus. Il diesse Valerio Pisano aveva piazzato altri colpi molti importanti portando a La Maddalena due protagonisti della Nuorese dello scorso campionato: il centrocampista Marco Aiana (1996) e l'attaccante Luca Caboni (1987). La base è importante con l'attaccante Valenti, il centrocampista Sasà Gallo e il difensore Julian Scigliano.

 

PORTO ROTONDO (ECCELLENZA)

Squadra rinnovata alla ricerca di una difficile ma non impossibile conferma in Eccellenza. La squadra del riconfermato tecnico Simone Marini ha perso il bomber Mulas, il regista Mascia e il difensore Budroni, e riparte dai portieri Luca Melis e Fabrizio Deiana, dai difensori Riccardo Muzzu, Daniele Frisciata, dai centrocampisti Samuele Muroni, Samuele Saggia, Giovanni Rassu, Gabriele Vitiello, Simone Piemonte, unico superstite in attacco e il promettente Giovanni Bulla (classe 2002). Per il reparto avanzato sono arrivati Fabrizio Murgia, ultima stagione a Posada ma ex Calangianus e Castelsardo; Salvatore Fresi, un ritorno a Olbia dopo qualche anno, mentre l’ultima stagione è stato tra Lauras e Ozierese; Riccardo Fiori, altro rientro, ma ultima stagione al Berchidda, Gabriele Scanu (2001) dalla Berretti dell’Olbia. Altri arrivi sono il difensore Mario Orecchioni e il centrocampista Luca Luciano (entrambi ex San Teodoro).

 

BUDONI (ECCELLENZA)

La nuova stagione è partita il 31 agosto per il Budoni che sta correndo molto per recuperare il tempo e allestire un gruppo competitivo sotto la guida tecnica di Antonello Scanu (vice di Hervatin in serie D ed ex allenatore della Montalbo riportata in Promozione).

Il club gallurese, per il dopo la retrocessione, ha mantenuto una certa ossatura confermando alcuni giocatori della scorsa stagione - il portiere Matteo Trini, il difensore e capitano Marco Farris, il centrocampista Stefano Spina - ai quali sono stati aggiunti i ritorni di Giampaolo Sirigu, difensore classe '94 di rientro sei anni dopo le esperienze fatte con Bellaria, Catanzaro e Ischia (serie C), Sanremese, Caratese, Delta Rovigo e Arzachena (serie D), Roberto Doddo, centrocampista classe '96, lo scorso anno al Calangianus ma negli ultimi anni con Olbia, San Teodoro e Tortolì, e Simone Saiu, attaccante classe 1998, con oltre 100 gare in biancoblù, decisivo col gol-vittoria nella finale regionale playoff di Eccellenza contro il Calangianus (2016-17) che poi ha permesso il ritorno immediato in serie D con la vittoria degli spareggi nazionali e reduce da tre mesi disputati con la maglia del Guspini (Eccellenza). 

Si aggiungono ad altri nuovi e importanti acquisti come Enrico Verachi, attaccante esterno classe 1990 reduce dall'esperienza al Marina di Ragusa in serie D dopo quelle sfortunata col San Teodoro ma con trascorsi in serie D con Nuorese e Arzachena (vittoria campionato nel 2016-17) e in serie C con Ischia, Savona, Como, Siracusa e San Marino, e Christian Ibba, esperto attaccante classe 1983 per diversi anni bomber del San Teodoro in Eccellenza e serie D e nelle ultime tre stagioni in forza alla Torres (alcuni mesi) e Ghilarza (due anni, nella foto). In questo gruppo di senior sono stati poi inseriti dei ragazzi di valore dal settore giovanile e altri nuovi arrivati.

 

IDOLO (ECCELLENZA)

L'Idolo non vuol essere una matricola di passaggio in Eccellenza e per la storica promozione nel massimo campionato regionale si sta regalando dei rinforzi di ottima fattura. L'ultimo della lista è Diego Di Pietro, difensore argentino classe 1985 cresciuto all'Instituto Atletico Central Cordoba (club in cui esordì nel 2016 in Primera Nacional, serie B argentina), in arrivo dal Las Palmas, club che milita nella Liga Cordobesa (quarto livello del calcio argentino). Troverà il connazionale dal passaporto italiano, Hernan Franco Lillo, centrocampista all'occorrenza anche difensore classe 1987 e alto 181 centimetri con trascorsi nella sua patria in squadre come Almagro (Segunda Division), Deportivo Moron e San Miguel (Tercera Division) e, nell'ultima stagione, con il Real Pilar Fútbol Club (Cuarta Division). 

Il tecnico Mario Masia, autore di un grande campionato in testa al girone A di Promozione, in precedenza aveva accolto l'attaccante, Marco Nieddu, che ha chiuso l'esperienza di due anni e mezzo col Muravera (vittoria del campionato di Eccellenza e nono posto in serie D) e ad Arzana fa rientro in Ogliastra e in Eccellenza con l'intento di raggiungere i 400 gol in carriera. Ritroverà in attacco il riconfermato Lorenzo Cocco col quale a Tortolì ha vinto il campionato di Eccellenza; il difensore Antonio Usai, lo scorso anno al Guspini ma con esperienze in serie D con Nuorese, Selargius, Castiadas e Tortolì; il centrocampista Antonio Pili, ex bandiera del Tonara lo scorso anno al Ghilarza e che ritorna in Ogliastra dopo l'esperienza fatta col Lanusei in serie D, e l'attaccante nuorese Alessandro Manca, reduce dall'esperienza a Ghilarza ma in passato con le maglie di Taloro, Tonara, Nuorese e Porto Torres in serie D. A centrocampo "ringhierà" Alessandro Piroddi, classe 1998, dopo la stagione a casa con lo Jerzu e prima ancora con il La Palma ma nel curriculum la vittoria del campionato di Eccellenza con il Tortolì. Nel reparto avanzato rientra anche Roberto Giolitti, classe 1988, nelle precedenti tre stagioni autore di quasi 40 gol e con trascorsi nel Girasole, Lanusei e Baunese. 

 

CASTIADAS (ECCELLENZA)

Il Castiadas corre e suda da lunedì agli ordini del tecnico Antonio Prastaro e ora iniziano a fioccare le prime firme. L'ultima, in ordine di tempo, è quella di Lucas Basualdo, difensore argentino classe 1988 originario di La Plata, centrale prestante fisicamente (1,90 centimetri per 80 chili) giunto in Italia un mese fa chiamato dal Gallipoli ma poi ha accettato l'offerta del club del presidente Celestino Recupito. Cresciuto nell’Estudiantes, ha trascorsi in club coreani (Daegu), boliviani (Aurora) e guatemaltechi (Carcha e Malacateco). ​

Importanti le firme di Gianluca Rolandone, centrocampista due anni fa perno della Nuorese che vinse la Coppa Italia regionale e arrivò in finale playoff, cresciuto nel settore giovanile del Torino per poi sommare 80 presenze in serie C con Pro Vercelli, Canavese, Latina, Bellaria Igea Marina e Portoguaro, e in serie D vestire le maglie di Bra e Castellazzo. Nello stesso reparto spicca anche Andrea Porcheddu, ex Primavera del Cagliari classe '99 con una campionato di Lega Pro alle spalle con l'Arzachena e l'anno scorso per neanche un mese in forza alla Nuorese. Per l'attacco c'è il mancino tutto tecnica e fantasia di Federico Serra (1997), qualche anno fa uomo di punta della Primavera del Cagliari con tanto di esordio in serie A prima di essere fermato nel suo volo verso il professionismo da un infortunio ma capace due anni fa di far vedere grandi colpi con la maglia del Monastir. Dal Muravera sono stati perfezionati i passaggi dell'attaccante Mattia Zinzula (2000), lo scorso anno 6 presenze in serie D, e del difensore Mirko Zugliani (2001). Riveste la maglia biancoverde Lorenzo Melis, interno di centrocampo classe 2001 lo scorso anno con Prastaro a Nuoro. Un altro classe 2001, ma utilizzabile basso a destra in difesa, è Lorenzo Maccis, ex Allievi del Cagliari prima di fare esperienza in Eccellenza con il Ghilarza e, l'anno scorso, in serie D con il Latte Dolce impiegato in 10 gare. Ha firmato anche Gabriele Serra, difensore classe 2002, lo scorso anno con la Gioventù Samassi in Prima categoria. Gli unici rimasti tesserati dalla scorsa stagione sono l'attaccante Musie Tesfai (9 gol in campionato), l'esterno sinistro Nicola Manca (l'anno scorso alla Nuorese) e il portiere Matteo Forzati (in prestito al Lanusei). Il nuovo presidente Celestino Recupito conta nei prossimi giorni di effettuare altri tesseramenti di calciatori già unitisi al gruppo che si cementa giorno dopo giorno. I sarrabesi non partecipano alla Coppa Italia regionale, il 27 settembre faranno l'esordio in campionato in casa contro il Monastir del neotecnico Virgilio Perra.

 

SANT'ELENA (ECCELLENZA)

Per il ritorno in Eccellenza dopo 10 anni, il Sant'Elena non vuole sfigurare per la 19esima partecipazione al massimo campionato regionale. E il club del presidente Luca Meloni, nel rispetto del budget, porta avanti alcune interessanti operazioni di mercato. In attacco potrebbe essere una lieta sorpresa il centravanti Luigi Abbrunzo, attaccante classe 2000, in arrivo dal Bojano (Eccellenza molisana). Resta congelata l'operazione per l'arrivo di Dramane Cissé, classe 2000, lo scorso anno giunto al Monastir dopo un anno passato al Budoni in serie D. Tre anni fa col Taloro mise a segno 15 reti in Eccellenza e fu chiamato del Cagliari Primavera prima di passare ai galluresi. Ha disputato diversi allenamenti coi biancoverdi senza che arrivasse la firma.

Il tecnico Luca Ravastini, però, ha visto rinforzarsi la difesa con l'arrivo dell'esperto centrale Guglielmo Falciani (1984) e il centrocampo con il ritorno dal prestito all'Arbus di Mihai Rotaru, centrocampista classe 2000 al primo anno da senior e due anni fa protagonista del Guspini che chiuse al quinto posto in Eccellenza. Sono stati presi anche gli ex Monastir Christian Ruggeri (1999), centrocampista scuola Cagliari che tre anni fa ha vinto l'Eccellenza con il Castiadas e Mattia Delogu (2000), esterno basso ex Quartu 2000 reduce da due ottime annate alla Kosmoto. Dalla Ferrini è arrivatp in prestito il centrocampista Alessio Cappai (2000) nelle ultime due stagioni in forza alla Monteponi Iglesias. Lascia i biancoverdi e torna sul mercato il difensore Alessandro Farci (1996), negli ultimi anni in Promozione con Sigma, Orrolese, Quartu 2000 e Frassinetti ma in Eccellenza ha già giocato quand'era nel La Palma. Confermato lo zoccolo duro dei quartesi con il portiere Claudio Palumbo, il difensore Filippo Motzo, il jolly di centrocampo Riccardo Marongiu e l'attaccante Abdoulaye Mboup.

 

FERRINI (ECCELLENZA)

Era l'oggetto del desiderio di tante squadre di Eccellenza e Promozione ma, alla fine, la spunta la Ferrini. Federico Boi è il gran colpo del club cagliaritano del presidente Roberto Maxia, voluto fortemente dal tecnico Sebastiano Pinna che ne ha apprezzato le doti atletiche, tecniche e umane del difensore classe 1991 quando ha vinto il campionato con il Castiadas. E proprio i sarrabesi speravano di riaverlo in squadra dopo la parentesi a Carbonia con la vittoria del campionato ma ha prevalso una scelta di vita per il forte centrale che vanta quasi 200 presente in serie D (Selargius, Valle d'Aosta, Nuorese, Arzachena, Fanfulla e Castiadas) e 25 gare nei professionisti con la maglia del Campobasso. 

Per la Ferrini si tratta del primo acquisto stagionale - le altre novità riguardano i rientri dal prestito di Claudio Fiori e il ritorno in squadra di Lorenzo Giuliani - ma quello di Boi, giunto al termine di un lungo e paziente corteggiamento, si è reso necessario anche perché rispetto allo scorso anno il reparto difensivo aveva perso Abib (andato al Monastir), Pancotto (passato alla Sigma) e Garau (infortunio), mentre Piselli era già partito per lavoro a metà dell'anno scorso.

 

ATLETICO URI (ECCELLENZA)

L'Atletico Uri interviene sul mercato e ufficializza la firma di Enrico Selva, portiere classe 1998, in cerca di riscatto dopo l'infortunio occorsogli nell'ultima esperienza fatta con il Tempio. In passato è stato è stato alla Torres dopo essersi distinto come uno dei migliori portieri fuoriquota quando vestiva la maglia del Tergu. Ha giocato anche con lo Stintino.

Squadra cambiata per il riconfermato tecnico Massimiliano Paba, spiccano gli arrivi in difesa di Luigi Pinna, classe 1986 originario di Bosa, reduce dalla vittoria del campionato con il Carbonia e, nel 2017-18, anche con la maglia del Castiadas ma con un lungo curriculum in serie D (Villacidrese, più un anno e mezzo in C2, Budoni, Arzachena, ancora Budoni, Olbia, Pianese, Muravera e mezza stagione col Castiadas); di Carlo Piga - centrocampista lo scorso anno alla Nuorese ed ex Torres - e Giovanni Piga, talentuoso interno classe 2000, proveniente dal Latte Dolce (42 gare e 1 gol in D); Simone Ravot - nell'ultima stagione e mezza tra Bosa e Li Punti - e Lamine Doukar, attaccante senegalese classe 1993, reduce da due stagioni in forza al Latte Dolce in serie D dopo il grande campionato in Eccellenza con lo Stintino.

Confermati Fabio Mura, attaccante esterno di grande tecnica e velocità che assicura gol (l'anno scorso 8) e assist, Simone Calaresu, attaccante centrale classe 1989 lo scorso anno a segno con 6 centri, e Giuseppe Daga, difensore formatosi col Latte Dolce vincendo il campionato di Eccellenza e disputando diverse stagioni in serie D. Hanno salutato il centrocampista Alessandro Piras (capitano e trascinatore con incursioni pericolose in area avversaria), il regista Stefano Mereu (in carriera per diversi anni col Fertilia e Latte Dolce), entrambi passati allo Stintino, il jolly di difesa e centrocampo Nicola Sanna (finto all'Usinese) e l'attaccante Giovanni Cuccu, bandiera dei giallorossi che hanno scalato le categorie dalla Seconda sino alla serie A del calcio sardo.

Per il parco fuoriquota è stato pescato dalla Promozione e dalla Lanteri il forte difensore esterno classe 2001 Angelo Brizzi; dal Latte Dolce arriva Andrea Usai, attaccante esterno classe 2002 lo scorso anno in forza al Bosa in Eccellenza. Dalla Simba Oristano di Gianfranco Matteoli sono stati prelevati i 2003 Daniele Orro (esterno d'attacco) e Davide Tedesco (centrocampista di fascia). Confermati Alessandro Uleri, attaccante del 2001 a segno tre volte nello scorso campionato, il portiere Alessio Inzaina, anche lui del 2001 spesso impegnato nella Juniores, i due classe 2002 Federico Campus, difensore cresciuto nel Latte Dolce, e il centrocampista Antonio Vargiu

 

ARBUS (ECCELLENZA)

L'Arbus trova il sostituto di Gabriel Diaz, difensore argentino che ha scelto la Polisportiva Favl Cimini (Eccellenza laziale), trovando l'accordo con il connazionale Ricardo Oscar Stechina, centrale classe 1991, dotato fisicamente (190 cm di altezza) e con una carriera importante nel suo paese Newell’s Old Boys (Serie A), Gimnasia de Jujuy, l’Atlético Paraná, il Club Adelante e l’Instituto de Córdoba (tra Serie B e Serie C). In Italia ha giocato con il Santa Croce (Eccellenza siciliana). Farà coppia con l'altro difensore argentino Sebastian Lamacchia, esperto centrale classe 1986, lo scorso anno nella Monteponi Iglesias, squadra allenata per qualche mese dal tecnico Nicola Agus, ritornato sulla panchina arburense dopo un anno di assenza.

Gli altri acquisti sono gli esterni offensivi come Matteo Cardia, attaccante classe 1995, reduce dal campionato di Prima categoria con il Città di Selargius ma con un passato in serie D fatto con Selargius, Argentina Arma e Lanusei, e Stefano Mura (1996), punta esterna da un anno e mezzo nella Monteponi che lo prelevò dal Selargius dopo i 18 gol in un campionato e mezzo di Promozione mentre in Eccellenza ha giocato con Monastir e Samassi; la punta Ibrahim Kalil Conde, originario della Guinea, classe 2000, reduce dalla stagione passata tra Kosmoto Monastir (Eccellenza) e Villacidrese (Promozione), in Sardegna è stato lanciato dal Villasor disputando due buone stagioni, e l'attaccante gambiano Abdoulie Nicol, classe 2000, due anni fa in Eccellenza con il Tonara (che lo notò nel centro d'accoglienza di Aritzo) e nella scorsa stagione in forza al Selargius in Promozione. 

A centrocampo c'è il brasiliano Felipe Soares (1992), due anni fa vincitore del campionato di Prima col Serramanna e lo scorso anno alla Monteponi con il tecnico Agus, il fuoriquota Alberto Tiddia, classe 2001, sempre proveniente dagli iglesienti; in porta arriva Marco Aramu, classe 1997, che nell'ultimo campionato era in forza al Gonnos e prima ancora al Sant'Elena dopo gli esordi con la Frassinetti Elmas e il salto in Serie D con la maglia dell’Arzachena.  

Sono stati confermati il centrocampista Lorenzo Atzori, arburese doc, classe 2000 e perciò non più fuoriquota, da tre stagioni titolare coi granata (vittoria del campionato di Promozione e due salvezze in Eccellenza). Stesso discorso per Michele Spina, classe 1999, pronto a dare una mano in fascia destra anche avendo terminato il periodo da fuoriquota. Il cui parco può contare su Giacomo Tuveri, centrocampista classe 2002 utilizzato in diverse partite nell'ultimo campionato, e su Federico Muscas, esterno classe 2001 da due stagioni presente in Eccellenza. L'Arbus non disputerà la Coppa Italia e la prima gara ufficiale sarà il 27 settembre in campionato.

 

MONASTIR (ECCELLENZA)

Sarà un mercato paziente e con diverse scommesse per il Monastir che, non nascondendo il contraccolpo post Covid-19, ha rivisto al ribasso il budget stagionale ma all'insegna del rispetto degli accordi presi.

Giorno dopo giorno il neo tecnico Marco Cossu (sostituto di Nicola Manunza) vede formarsi il gruppo squadra: dalla Sigma arriva il portiere Gigi Sanna, classe 1992, cresciuto nel Cagliari e con trascorsi nel Treviso, Progetto Sant'Elia, Sanluri e per 4 stagioni con il La Palma prima di trasferirsi la scorsa stagione all'altra squadra cagliaritana. 

Dalla Ferrini, invece, era arrivato il difensore Jah Abib (1998), da due stagioni in forza ai cagliaritani dopo l’esordio in Eccellenza con l’Orrolese. Chiuso anche l'accordo con i fuoriquota Marco Carrus (classe 2001), messosi in luce al Cortoghiana in Promozione, e Giuseppe Mula, centrocampista centrale classe 2001 proveniente dalle giovanili del Cagliari e reduce dalle ultime due stagioni con l'Olbia.

I primi due acquisti erano stati l'attaccante Antonio Mossa (1999), reduce da una importante stagione al Luogosanto (Promozione) con un bottino realizzativo di 16 reti. Si ripropone in Eccellenza dopo il campionato nel 2016-17 con la maglia del Calangianus quando raggiunse la finale playoff persa contro il Budoni, a quel punto attira le attenzioni dell'Olbia che lo gira alla Pro Sesto prima (out per un infortunio) e al Lanusei poi in serie D. Dal Carbonia, invece, arriva Diego Pinna, talentuoso attaccante esterno classe 2000 utilizzato una dozzina volte e a segno nel 2-0 alla Ferrini. Arrivava dal campionato col Samassi che lo prelevò dalla Villacidrese con la quale esordì in Promozione a 16 anni. 

Il Monastir riparte da 4 punti fermi: il portiere Matteo Zanda (1985) - impegnatissimo anche nella costruzione della squadra - il difensore Alessandro Aramu (1996), l'esterno Federico Poddesu (1996), il centrocampista Luca Melis (1999). 

 

LI PUNTI (ECCELLENZA)

Li Punti molto attivo sul mercato e, con operazioni oculate in serie, sta rinforzando la squadra da affidare al riconfermato tecnico Cosimo Salis dopo la brillante stagione da matricola dell'Eccellenza. Dal Latte Dolce arriva Emanuele Fini, centrocampista classe 2000, figlio d'arte, cresciuto nel Cagliari, ha scelto di stare a Sassari dopo 15 presenze in un anno e mezzo coi biancocelesti di Udassi in serie D.

Ad arricchire il parco fuoriquota è stato preso Stefano Sotgiu, centrocampista classe 2001 che ha fatto tutta la trafila delle giovanili nel Latte Dolce, poi dal 2015 al 2017 ha militato nella Torres 2000 prima di passare alla Torres. È reduce dall'esperienza all’Atletico Uri.

Doppio colpo dal Valledoria perché all'arrivo di Pablo Val, argentino classe 1995 originario di Buenos Aires e in carriera ha vestito le maglie del Talleres (Tercera Divisione argentina), poi Puerta Bonita (serie C spagnola) e, in seguito (2016-17), in Italia alla Civitanovese (serie D), Penne, Lanciano, Amiternina e Nerostellati, il club sassarese del presidente Salvatore Virdis ha preso anche Mirko Tenerelli, attaccante siciliano classe 1993 reduce dai 15 gol con i valligiani che nel settembre scorso lo prelevarono dall’Acicatania dopo le ultime due precedenti stagioni passate al Città di Mascalucia (Promozione siciliana) nel quale si è distinto segnando 33 reti in 55 partite. Al Valledoria il 27enne catanese arrivò nel 2012-13, da fuoriquota, e la stagione successiva iniziò con l'Alghero (Eccellenza) salvo tornare in Sicilia a dicembre con lo Sporting Viagrande (Eccellenza,15 gare e 4 gol). Poi tra Eccellenza e Promozione fa Giarre, Aci Sant'Antonio, Real Aci e, appunto, Città di Mascalucia. 

Arrivano dopo l'annuncio di Riccardo Oggiano, algherese classe 1998 ex giovanili del Cagliari, lo scorso anno nelle fila del Bosa e prima ancora nel Tonara ma con un passato in serie D con l'Arzachena - dove ha disputato due campionati (42 gare e 5 gol) e nel secondo ha vinto il girone nel 2016-17 - e con il Lanusei nel 2017-18 segnando 2 gol in 26 partite. Vestirà la maglia biancoceleste anche Riccardo Desole, centrocampista classe 2000, lo scorso campionato in forza allo Stintino (Promozione) ma due anni fa vincitore della finale playoff di Eccellenza con il Sorso. Per arricchire il parco fuoriquota c'è l'arrivo di Mario Finca, classe 2002, trequartista in arrivo dal Cus Sassari. In precedenza erano stati annunciati il portiere Marco Mariano (1988), ex Atletico Uri e Usinese, per compensare l'uscita di Davide Cherchi (all'Ossese); Mattia Asara, esterno offensivo classe 1995 che fa rientro in biancoceleste dopo la stagione in prestito al Codrongianos; per la difesa Silvio Gnani (1991), reduce dall'esperienza con l'Olmedo (in Prima) ma con trascorsi con Alghero (serie D) e Fertilia (Eccellenza), e Antonio Masala (1994), lo scorso anno allo Stintino e prima ancora con Siligo e Usinese ma vanta due stagioni in serie D con Torres e Arzachena quand'era fuoriquota (dal 2013 al 2015).

Importanti anche le conferme del capitano e centrocampista Christian Luiu, del bomber Federico Altea, andato in doppia cifra con 10 reti ma saltando alcune delle 23 gare disputate prima dello stop, dell'esterno offensivo Alessio Delrio e del difensore centrale Giuseppe Silvetti.

 

GHILARZA (ECCELLENZA)

C'è anche l'attaccante Iman Salvatore Djeng, classe 1999, ex Olbia e l'anno scorso tra i protagonisti del Siniscola Montalbo, tra i convocati del Ghilarza  dei due mister in panchina Massimiliano Pani (confermato) e Guido Fenza (ex Virtus San Sperate). Per ora non vestirà il giallorosso Christian Ibba, richiesto da diverse squadre ma impegnato con il lavoro e non sarà disponibile prima della fine di settembre, le parti si riaggiorneranno per vedere se troveranno un accordo più avanti. Un anno da vincente e poi il gran ritorno per Stefano Demurtas, centrocampista di Paulilatino classe 1994 reduce dalla vittoria del campionato e della Coppa Italia con la maglia del Carbonia. L'altro grande rinforzo per il club del presidente Tore Fadda riguarda l'attaccante Marcello Mancosu, esterno classe 1992, da una stagione e mezzo in forza alla San Marco con la quale ha ottenuto la vittoria del campionato di Promozione e la salvezza in Eccellenza ma con trascorsi in serie C con le maglie di Pavia (7 partite e 1 gol), Gubbio (34 presenze e 5 gol), Lumezzane e poi Lupa Roma e Catanzaro. Tra gli attaccanti figura anche Daniele Pilosu, punta centrale classe 1996 nella scorsa stagione in forza al Porto Rotondo ma con trascorsi in Eccellenza anche con San Teodoro e La Palma. Confermati i difensori Chergia e Atzei e anche il classe 2000 Alessandro Boi, esterno offensivo autore di alcuni gol importanti. 

I guilcerini avevano già preso Mauro Patteri, centrocampista classe 2000 reduce da un proficuo campionato alla Ferrini (due stagioni 9 presenze in serie D con il Tuttocuoio), sempre dai cagliaritani era arrivato il portiere Enrico Galasso e, come rinforza per la fascia sinistra Simone Contu, ex La Palma e Arbus ma con esperienze in D con Castiadas, Muravera e Lanusei oltre ad aver vinto il campionato di Eccellenza nel 2017-18.  

 

BOSA (ECCELLENZA)

Continua il felice matrimonio tra il Bosa e Tore Carboni, calciatore e allenatore dei rossoblù anche per la prossima stagione. Una unione che dura oramai dal 2014 quando l'attaccante classe 1979 tornò a vestire la maglia della squadra del proprio paese dopo quasi un ventennio di viaggio itinerante nei campionati professionistici a partire dal 1996/97 quando vestì la maglia del Tempio in serie C2 e passare poi alla Primavera della Sampdoria. 

Sul fronte acquisti, il club del presidente Massimo Calaresu ha rinforzato la zona nevralgica del campo con Mattia Bodano, classe 1990, lo scorso anno al La Palma e due anni fa perno del Guspini. L'ex Primavera del Cagliari vanta trascorsi in serie C2 con Gavorrano e Poggibonsi e in serie D con Progetto Sant'Elia e Portotorres, salvo poi ripartire dalla Promozione con Carbonia e Siliqua, recuperare l'Eccellenza con il La Palma e tornare in Promozione al Carloforte dopo una breve parentesi col Monastir e un mancato accordo con la Torres.

L'attacco rossoblù si arricchisce della presenza di Roberto Galante (1999), prima punta ex Torres lo scorso anno al Li Punti e prima ancora con l'Atletico Uri, in aggiunta a Salvatore Deriu, esperto attaccante classe 1979, capitano e bandiera del Bonorva del quale è diventato negli anni il primo cannoniere con 280 reti in 14 stagioni (non consecutive) tra Seconda, Prima (anche 30 gol nel 2012-13) e Promozione. Nell'ultima stagione è stato vice-capocannoniere del girone B con 17 centri. Tra i vari campionati fatti con la maglia biancorossa ha anche giocato con Codrongianos, Buddusò, Ittiri, Latte Dolce e Thiesi, portando il numero di gol totali in carriera a quasi 420. A 41 anni ritrova l'Eccellenza dopo 11 stagioni (2008-09 Ittiri) con un intatto fiuto del gol (160 reti nelle ultime 8 stagioni al Bonorva).

 

OSSESE (ECCELLENZA)

È già ripartita dal 17 agosto la nuova avventura dell'Ossese, con i primi allenamenti al Walter Frau condotti dal tecnico Giuseppe Cantara. I bianconeri, rivelazione dello scorso campionato con il terzo posto al momento dello stop per il Covid-19, hanno fatto il botto di mercato in entrata con l'acquisto di Michele Pulina (1980), intramontabile bomber che a 40 anni non smette di far piangere i portieri avversari. Lo scorso anno 14 reti con lo Stintino ma prima ancora cannoniere del Sorso (in Promozione ed Eccellenza). Per il 40enne attaccante sassarese una grande carriera che si è sviluppata fuori dalla Sardegna vestendo le maglie di Gavorrano, Viterbese, Rapallo Bogliasco, Cecina, Caserta e Frosinone, mentre nell'Isola ha vinto un campionato di serie D con la Torres, sfiorato il salto in quarta serie con il Ploaghe e nuovamente in serie D con il Lanusei prima del passaggio al Calangianus.

L'altro acquisto riguarda Davide Cherchi, portiere classe 1997 reduce dal bel biennio con il Li Punti (vittoria finale playoff di Promozione e salvezza in Eccellenza) ma prima ancora compagno di squadra di Pulina al Sorso. Va a colmare il vuoto per la partenza di Andrea Carta (2001) passato alla Torres in serie D.

Nella lunga lista dei riconfermati senior del club del presidente Mentasti ci sono il difensore Francesco Zichi (1987) che così formerà ancora la coppia di centrali con l'altro mancino Antonio Cocco, più l'esterno sinistro Paolo Arca (1997) pronto per la terza stagione in bianconero dopo le esperienze in serie D con Seregno e Varese. Restano in bianconero gli altri pilastri della squadra: il centrocampista Alessandro Sechi, l'attaccante Marco Contini, e Nicola Dettori, che può garantire grande qualità e sagacia tattica in diverse zone del campo essendo stato utilizzato dal tecnico Cantara interno di centrocampo, regista e anche attaccante esterno. Non manca il bomber Michele Chelo (1993), lo scorso anno a segno con 12 centri in campionato ma neanche il centrocampista Mattia Gueli e se ha salutato Antonio Fantasia - accasatosi al Guspini - c'è l'importante riconferma dell'altro esterno offensivo Davide Madeddu così come il centrocampista algherese Mattia Spano ripresosi completamente dall'infortunio e pronto a fornire un grande contributo per la prossima stagione. 

Nel parco fuoriquota sono stati mantenuti molti dei ragazzi utilizzati da mister Cantara per conquistare il primo posto per la valorizzazione dei giovani facendo così incassare 9mila euro alla società: i difensori Alessio Muresu (2000, primo anno nei senior) e Riccardo Fancellu (2002), entrambi ossesi doc, l'esterno offensivo Giovanni Foddai (2002) e l'attaccante Christian Nemore (2002), entrambi algheresi.

 

GUSPINI (ECCELLENZA)

Il 20 agosto alle 17 parte la nuova stagione del Guspini con il raduno pre-campionato allo stadio Comunale. Il riconfermato Giampaolo Murru ha diramato le convocazioni dei giocatori, spiccano i nuovi acquisti Antonio Fortuna, portiere ex Carbonia meno battuto in Eccellenza con 16 reti subite con in bacheca la vittoria del campionato e della Coppa Italia, l'esterno offensivo Antonio Fantasia, uno dei frombolieri dell'Ossese di Cantara (terzo al momento della sospensione) con 6 reti all'attivo; il difensore Gianluca Recano e l'esterno sinistro Michele Fadda entrambi provenienti dal La Palma. Presi anche i 2002 Flavio Montesuelli, centrocampista lanciato dall'Arbus di Marco Piras ex tecnico dei guspinesi, e Raffaello Idili, attaccante in forza al Castiadas e due anni fa all'Arbus. Tra i riconfermati nei "senior" i difensori Alessandro Ibba, Manuel Uliana e Marco Vercelli (presente nelle ultime due gare della stagione scorsa), i centrocampista Sandro Cherchi e Matteo Pinna, l'attaccante Mattia Caddeo. Non presente in lista l'attaccante Michele Suella, avevano già lasciato la maglia biancorossa il portiere Toro, il difensore Damiano e i centrocampista Marci ed Ezeadi.

 

NUORESE (ECCELLENZA)

Nuovo rinforzo per la Nuorese che, col diesse Moncelsi, chiude la trattativa con Umberto Cavallaro, centrocampista classe 1998 lo scorso anno in forza al Castiadas ma in passato ha vestito le maglie di Lanusei e Arzachena in serie D. Al termine di una lunga trattativa la Nuorese aveva potuto finalmente annunciare il grande colpo di mercato riportando a casa il super bomber Giuseppe Meloni, classe 1985, reduce dalla vittoria del campionato col Carbonia e dal successo della Coppa Italia timbrando la finale contro l'Atletico Uri. Nuorese doc, l'attaccante riveste la maglia verdazzurra dopo due stagioni e mezzo quando chiuse in modo anticipato l'avventura in serie D dopo 12 gare e 4 gol passando al Como. Due stagioni fa, invece, è stato il bomber d'Italia con il Muravera quando segnò 52 reti (tra campionato e Coppa) e fu il rivale principale della Nuorese che vinse la Coppa Italia ma perse il campionato.

I precedenti arrivi per il club del presidente Maurizio Soddu erano stati: Simone Varrucciu, nato Olbia e classe 1992, difensore centrale nelle ultime tre stagioni in forza al Budoni in serie D, ma in precedenza aveva giocato con il San Teodoro, conquistando la serie D vincendo i playoff nazionali, dopo essere cresciuto nell’Olbia con la quale ha vissuto la soddisfazione dell'esordio in C2 a 18 anni e poi la ripartenza dall'Eccellenza con la conquista della serie D sempre in maglia bianca.

L'altro acquisto è Federico Usai, esterno offensivo classe 1994 originario di Teti, piede mancino e forte nell'uno contro uno, lo scorso anno avversario nella corsa al vertice dei barbaricini con la maglia del Castiadas. Prima ancora era stato con il Ghilarza ma vanta campionati in serie D con Muravera e Sangiustese oltre ad aver vinto l'Eccellenza coi sarrabesi di Senigagliesi nella stagione 2014-15. Il terzo acquisto è quello di Alessandro Gungui, attaccante nuorese classe 1999, arrivato nel settore giovanile del Cagliari (Primavera) prima di passare alla Berretti dell’Olbia salvo approdare in serie D al Budoni dove ha collezionato 17 presenze in un campionato e mezzo coi galluresi.

I due nuovi acquisti si aggiungono al difensore Andrea Peana (ex Arzachena, Torres e Olbia), al centrocampista centrale Giulio Pinna (ex Budoni e reduce da due campionati e mezzo col Ghilarza) e ai portieri Filippo Ruggiu (di ritorno dopo l'esperienza al Tortolì) e Matteo Sortino (proveniente dal Latte Dolce). Tra i confermati della scorsa stagione ci sono il capitano Fabio Cocco, l'attaccante Mauro Ragatzu, l'esterno offensivo Giacomo Santoro, il difensore Simone Sau. La Nuorese deve scontare una penalizzazione di 5 punti.

 

TALORO (ECCELLENZA)

Doppio colpo del Taloro del riconfermato tecnico Mario Fadda che si prepara al 21° campionato di fila in Eccellenza (record regionale). Dal Ghilarza pesca due ottimi rinforzi con un passato in serie D ed entrambi classe 1995. Si tratta del portiere Massimo Fadda, da tre campionati in giallorosso dopo che con la maglia della Torres giunse alla finale playoff nel 2015-16, e Alessandro Pusceddu, attaccante esterno cresciuto nelle giovanili del Cagliari l'anno scorso preso dai guilcerini dopo i 5 campionati di serie D alle spalle fatti con Nuorese (63 presenze e 7 reti dal 2014 al 2017) e Budoni (51 presenze e 5 reti dal 2017 al 2019). Il portiere Fadda è il nipote del tecnico rossoblù il cui arrivo in corsa nello scorso campionato aveva prodotto un cambio di marcia e di posizioni, dall'ultimo al quartultimo posto prima dello stop.

In questo articolo
Squadre:
Giocatori:
Campionato:
Argomenti:
Stagione:
2020/2021