Salta al contenuto principale
Nicola Lazzaro, attaccante, Verde Isola
Tante conferme in casa Sennori ma tre big vanno via

Mercato: la Verde Isola riparte da capitan Lazzaro, Idrissi al Tuttavista

In attesa del format del campionato di Promozione con il possibile ritorno a due gironi - tema che verrà trattato dai prossimi Consigli Direttivi del Comitato Regionale sardo, così come confermato dal presidente Gianni Cadoni (guarda l'intervista) - continuano i movimenti delle 36 squadre attualmente aventi diritto tra conferme o cambio della guida tecnica e prime mosse sul piano dei nuovi acquisiti o delle conferme.

 

Ipotesi girone A: Arbus, Arborea, Atletico Cagliari, Castiadas, Cus Cagliari, Calcio Pirri, Gialeto, Gonnosfanadiga, Guspini, Idolo, Isola Verde, Lanusei, Monastir, Orrolese, Selargius, Terralba Calcio, Tortolì, Villamassargia.

VERDE ISOLA

Dopo l'incontro con l'amministrazione comunale con l'accordo per l'utilizzo dell'impianto al termine dei lavori di ristrutturazione, il club del presidente Giuseppe Buzzo ha avviato la pianificazione della stagione 2023-24 scegliendo il nuovo tecnico, Titti Podda, fermo nell'ultima stagione dopo i tre anni alla guida del Villamassargia, al posto di Massimo Comparetti. Sul fronte giocatori il diesse Emiliano Murgia ha strappato il sì al capitano e bandiera Nicola Lazzaro e non mancheranno neanche gli apporti in difesa di Alberto Arrais (1998, difensore), il talento di Giovanni Boi (2002, centrocampista), la polivalenza di Luxoro oltre ai ragazzi locali come Lorenzo Obino (1994, attaccante), Andrea Damele (1994, attaccante), Andrea Uccheddu (1995, attaccante), Silverio Feola (2004, centrocampista), Antonello Aste (2004, portiere), Lorenzo Luxoro (2005). 

 

TORTOLÌ

Gli ogliastrini annunciano un importante ritorno dopo oltre 10 anni dall’ultima esperienza in maglia rossoblù. La difesa viene rinforzata da Christian Ferreli, classe 1991, lo scorso anno alla Baunese ma fermato da un infortunio. Due anni fa era con l'altra squadra di Tortolì, la Castor che vinse il campionato di Seconda, guidata dall'attuale tecnico rossoblù, Daniele Salerno, chiamato a sostituire Alberto Piras (passato sulla panchina del Fonni). Prima ancora il difensore tortoliese è stato con Lotzorai, Idolo, Barisardo, Tonara e Fonni. Un altro ex Castor, Simone Contu, cresciuto nel Cagliari e con esperienze in serie D con Castiadas e Lanusei, era stato annunciato tra i nuovi arrivi e voluto espressamente dal tecnico. L'esterno sinistro classe 1997 due anni fa è stato al Villasimius con Antonio Pili, centrocampista e capocannoniere del girone B con 20 gol con la maglia dell'Idolo e primo colpo in entrata. Sempre dagli arzanesi è stato riportato alla base Lorenzo Cocco, attaccante classe 1998 reduce da 10 gol segnati, protagonista nella stagione della vittoria in Eccellenza con 11 gol nel 2016-17 e di 24 presenze e 3 gol la stagione seguente in serie D. Poi il passaggio in Promozione all'Idolo con il salto in Eccellenza (6 gol) mentre due anni fa è arrivata la retrocessione.

 

TERRALBA CALCIO

Primo acquisto dell'ex matricola che, nell'ultimo campionato, ha ottimamente ben figurato con il quarto posto nel girone B. La squadra del riconfermato tecnico Maurizio Firinu ufficializza l'arrivo di Mattia Muggianu, attaccante classe 1996, proveniente dal Barisardo col quale ha vinto il girone B di Promozione segnando 5 reti ma in passato con Girasole, Lanusei, Baunese e Lotzorai. Confermato il difensore Luca Orrù, classe 1993 ex Tharros e autore lo scorso anno di 9 reti coi gialloblù. 

 

CASTIADAS

Il club sarrabese vuole migliorare l'ultima stagione chiusa ad un solo punto dalla vincitrice Villasimius e riparte dal tecnico Cristian Dessì. Dopo i festeggiamenti per il 50esimo compleanno del club del presidente Vargiolu e del vice Frau pensano al mercato tra conferme e nuovi arrivi. Tra i riconfermati ci sono l'esperto Mirko Onano, giunto lo scorso anno a campionato iniziato ma tra i protagonisti della rincorsa biancoverde alla vetta, il bomber Carlos Mboup, giunto a dicembre e laureatosi capocannoniere con 22 reti in 16 partite, gli esterni offensivi Mattia Sitzia (autore di 9 gol) e Stefano Mura, il portiere Pani, i difensori Tamburini e i fuoriquota Ruggeri, Olivieri, Crobe, Ambu e Deiana. Sul fronte arrivi l'attacco si arricchisce della presenza di Matteo Cardia, lo scorso anno a segno 14 volte con la maglia del Selargius. Dal Sant'Elena (Eccellenza), invece, sono arrivati due centrocampisti come Claudio Mura e Christian Ruggeri, già compagni di squadra due anni fa a Quartu di diversi calciatori e del tecnico Dessì dall'estate scorsa al Castiadas.

 

GUSPINI

Il club del presidente Alessio Demontis programma la stagione partendo dall'incarico di direttore sportivo affidato a Luca (Bobo) Pittau, ex Villacidrese ma già lo scorso anno responsabile dell'area commerciale nonché collaboratore organizzativo della prima squadra del Guspini, in sostituzione di Matteo Zanda rientrato al Monastir dopo una sola stagione in biancorosso. E ora c'è anche l'annuncio del nuovo tecnico, Lello Floris, lo scorso anno per due terzi di campionato alla guida dell'Arbus in Eccellenza e, prima ancora, del Gonnos in Promozione. Perciò, per l'allenatore originario di Tonara, quella biancorossa diventa la terza panchina di fila di un club mediocampidanese. Il diesse Pittau, di concerto col tecnico, procederanno alla costruzione di una nuova squadra che mantenga intatte ambizioni dopo il terzo posto dello scorso anno, dietro Villasimius e Castiadas, non centrando così l'obiettivo del ritorno immediato in Eccellenza.

 

SELARGIUS

Il club granata volta pagina e dopo l'addio di Franco Giordano, in panchina è stato chiamato Stefano Pani, ex collaboratore di Virgilio Perra e nell'ultima stagione alla guida dell'Asseminese. Il diesse Denis Fercia è al lavoro per ridisegnare il gruppo squadra che vedrà alcune defezioni importanti come il portiere Arrus, il play Medda e gli attaccanti Cardia e Tronu, in via di definizione la posizione del capitano Pancotto. Sono stati confermati Mainas, Salis, Prefumo, De Vita, Virdis, i fuoriquota del 2003 Pisano, Dib e Bandino, e quelli del 2005 Crisponi, Reginato, Siddi, Piga, Brai, Sanfilippo e Pirinu. Sul fronte arrivi rientra dal prestito il portiere fuoriquota Paolo Pilotto del 2004 e torna il centrocampista Christian Testa dopo la stagione fatta con l'Andromeda.

 

MONASTIR

Un altro ex Guspini si aggiunge al terzetto di nuovi acquisti. Dopo gli arrivi delll'esterno Fabrizio Frau e col rientro dei centrali difensivi Matteo Saias e Michele Angiargia (2003), ecco il ritorno coi campidanesi anche dell'argentino Gianluca Riep, esterno offensivo mancino anche lui tra i protagonisti dell'ottima stagione di due anni fa in Eccellenza culminata col sesto posto. Il direttore sportivo Matteo Zanda per la guida tecnica ha puntato su Marcello Angheleddu, reduce dalla breve esperienza alla guida del Guspini in seguito alla decisione di appendere le scarpette al chiodo.

Dopo aver ufficializzato la fusione con la società di calcio a cinque 360GG (leggi qui) il club del presidente Carboni partirà con l'obiettivo di recuperare l'Eccellenza perduta. Tra i confermati della scorsa stagione figurano Federico Poddesu, Nicola Deias e Demetrio Cossu, più i fuoriquota Matteo Pilloni (2004), Tommaso Mudu (2005), Riccardo Pulcrano (2005), Emanuele Secci (2005), Daniel Basciu (2005).

 

CUS CAGLIARI

Il club universitario perde una delle colonne dello scorso campionato. Il bomber Mario Piras, nell'ultimo campionato a segno 15 volte, ha deciso di non proseguire l'avventura al Cus Cagliari e quasi certamente sarà la punta di diamante del Quartu 2000 (Prima categoria) allenato dal padre Pierpaolo. Il riconfermato tecnico Claudio Meloni, che due anni fa ha sfiorato la vittoria del campionato di Prima permettendo ugualmente il salto di categoria col ripescaggio e chiudendo la prima stagione del club in Promozione col quinto posto, è già al lavoro per rimpiazzare la punta partendo dal confermare quasi interamente il blocco squadra e facendo alcuni innesti in attacco e in difesa. 

 

Ipotesi girone B: Abbasanta, Alghero, Bonorva, Coghinas, Fonni, Lanteri, Luogosanto, Macomerese, Nuorese, Ovodda, Portotorres, Posada, Santa Giusta, Sennori, Siniscola, Stintino, Tuttavista, Usinese

TUTTAVISTA

Continua la campagna acquisti per la matricola che annuncia gli acquisti di Ayoub Idrissi, difensore classe 1995 ex Paulese con un passato in Eccellenza con Ghilarza, Castiadas, Tortolì e in serie D Nuorese, e di Giovanni Piras, centrocampista classe 1992 ex Torpè ma ad inizio carriera con San Teodoro, Budoni e Posada. Il primo arrivo è stato quello del portiere Salvatore Ruiu, ex bandiera della Dorgalese e negli ultimi tre anni al Fonni. Torna in biancorosso Michele Sanna dopo la stagione in Promozione alla Bittese. Confermati anche per la Promozione il difensore Giovanni Satta, l'esperto centrocampista Davide Barattelli (1982) e l'attaccante Giorgio Floris (15 reti) cui si aggiungono il difensore Andrea Mameli, i centrocampisti Simone Mameli e Pietro Rodriguez, gli attaccanti Salvatore Caggiu e Samuele Bette. Dopo aver necessariamente rinunciato al tecnico della storica promozione, Franco Solinas, neo eletto sindaco di Galtellì, la neopromossa ha trovato la nuova guida con Massimiliano Pinna, ex allenatore della Paulese con la quale ha vinto il campionato di Prima categoria e una salvezza nel seguente campionato di Promozione.

 

SENNORI

Il club del presidente Gianni Desini ha subito confermato il tecnico Massimiliano Nieddu, che ha portato i biancazzurri in due anni dalla Seconda in Promozione e fatto un campionato d'avanguardia nel girone C poi dominato dal Tempio. Tante i perni dello scorso anno che rimarranno in rosa a partire dai portiere Domenico Magliona e Mattia Desini (2004), i difensori Marco Cacace, Antonio Nurra e Alessandro Achenza (2003), il centrocampisti Antonio Bonetto, Cristian Carta, Riccardo Desole, Simone Capra e Andrea Desini (2006). Sul fronte partenze ci sono quelle delle punte Fabio Nuvoli (alla Lanteri) e Victory Igene (Tempio) e del centrocampista Amadou Camara (inseguito da Macomerese e Stintino) e va da sé che, specialmente in attacco, si concentreranno gli acquisti più importanti.

 

POSADA

Si diradano le nubi fosche intorno al club dopo la salvezza giunta al termine del doppio confronto di playout contro l'Atletico Bono. Il club baroniese, ricevute le dimissioni del presidente Enrico Mura, ha avuto dei riscontri molto favorevoli nell'incontro dell'aula consiliare di lunedì 19 giugno voluto dal delegato allo sport del comune, Antonello Demuru, che ha visto la presenza di una decina di possibili dirigenti e alcuni imprenditori locali che hanno espresso la volontà di collaborare per allargare la struttura societaria. Lo stesso presidente Mura, nel ribadire la volontà di dimettersi dalla carica di presidente, ha assicurato che non farà mancare il suo apporto in società. I prossimi giorni saranno volti alla formazione di un nuovo direttivo.

 

SANTA GIUSTA

Confermato il tecnico della salvezza, Nicola Lampis, giunto a campionato in corso al posto di Carracoi, restano anche il bomber Massimo Pibiri (1999) che, dopo le 24 reti in Prima categoria ne ha segnato 13 in Promozione, il difensore Michele Tuveri (1995), il centrocampista Alessio Pavcic (1992) e il portiere Jacopo Urrai (2002). Sul fronte arrivi c'è il ritorno del portiere Lorenzo Parisi, proveniente dalla Narboliese, altre ai tre rinforzi stranieri: Jeff Boga giovane difensore francese che si aggiunge all'altro difensore, Diego Martin Caballero, uruguaiano classe 1991 originario di Montevideo lo scorso anno alla Santarcangiolese (Promozione Basilicata) e all'argentino Facundo Cirlini (2000), centrocampista reduce dall'ottima stagione col Villasimius col quale ha vinto il campionato di Promozione (girone A). Sempre della squadra sarrabese arriverà l'attaccante Andrea Iesu, vice capocannoniere con 21 reti, col quale c'è un accordo di massima.

 

MACOMERESE

Continua il mercato in entrata dei biancocelesti che si assicurano le prestazioni di un attaccante veloce e tecnico come Nicolò Carrozzi, classe 1998, cresciuto nel Porto Torres e coi rossoblù ha disputato ben cinque campionati di Promozione con una parentesi di metà stagione allo Stintino nel 2021-22.   

Sul piano delle conferme, invece, si è iniziato con Pierluigi Scotto, tecnico sassarese di esperienza e spessore (ex Latte Dolce, Olbia, Castiadas e Sorso), che ha dato subito un'impronta alla squadra battagliando alla pari in un girone molto competitivo. Si è poi proseguito con elementi di grande spessore a partire da Fabio Lauria, fantasista classe 1986 con un passato nei professionisti con le maglie di Arezzo (serie B), Reggiana, Martina, Lanciano, Lumezzane, Venezia, Cuneo ma anche protagonista della rinascita del Parma (2015-16) col ritorno dei ducali nei professionisti segnando 7 gol. Giunto a metà febbraio, Lauria ha segnato 3 gol in meno di dieci gare. In attacco c'è sempre il bomber argentino Federico Ferrari, ex Barisardo (46 gol in Prima categoria) autore di 15 gol in 26 partite. In difesa restano il capitano Marcello Colombo e anche gli altri difensori Edoardo Caria e Federico Bassanetti col portiere Matteo Trini.

 

BONORVA

Mancava solo l'ufficialità ed è arrivata. Il club niancorosso annuncia di aver affidato la panchina a Gian Mario Rassu, reduce dall'esperienza all'Usinese con la quale ha chiuso il campionato alle spalle del Tempio ma vincere la Coppa Italia di categoria e la Supercoppa superando ai rigori il Budoni oramai prossimo al passaggio in serie D. L'ex tecnico del Thiesi prende il posto di Massimiliano Mura passato al Taloro in Eccellenza. Nuovo anche il direttore sportivo il cui incarico è stato affidato a Marco Marras.

 

ALGHERO

Era tanto attesa la nomina del tecnico da parte del club giallorosso dopo la decisione di divorziare da Gianni Piras, vincitore del campionato dopo aver portato in Prima l'Audax Algherese. E la scelta è caduta su Gian Marco Giandon, classe 1982, alla prima esperienza alla guida di una prima squadra in un campionato dilettantistico ma con un trascorso di otto anni nei settori giovanili di Cagliari, Olbia e poi ancora il club rossoblù guidando nelle ultime due stagioni la squadra Under 15 con brillanti risultati. L'ex calciatore di Carbonia, Selargius, Sanluri, Muravera e Siliqua proverà a dar corpo all'ambizioso progetto dei catalani di proseguire la scalata al vertice del calcio isolano.

 

ABBASANTA

Dopo la buonissima ultima stagione i rossoneri ripartono dal tecnico Giovannino Mura (ex Ghilarza) e dal suo vice Giancarlo Medde. Saluta il bomber Mauro Calvia, oltre 100 gol con la maglia dell'Abbasanta e ora destinato alla Bittese appena retrocesso in Prima. Non resta neanche il centrocampista classe '94 Davide Muscau

 

FONNI

Dopo la svolta tecnica con l'arrivo di Alberto Piras, che ha concluso il ciclo quadriennale a Tortolì, il club barbaricino riporta a casa tre fonnese: si tratta di Stefano Puddu (attaccante classe 1999 promosso con l'Ovodda in Promozione), Marco Nonne (centrocampista del 1992 di ritorno dall'esperienza al Villagrande) ed Enrico Meloni (anche lui vincitore in Prima con l'Ovodda).

 

LANTERI

I sassaresi sono molto attivi sul mercato dopo aver annunciato il tecnico Michele Pulina, un passato da grande bomber e un terzo posto allo Stintino nella prima esperienza da allenatore, al posto di Luca Rusani, giunto a campionato in corso al posto di Giuliano Robbi (ora all'Usinese). Preso il portiere Lorenzo Camboni, classe 2002, lo scorso anno proprio coi nurresi dopo le esperienze con Sorso, Atletico Uri e Ossese. Torna in bianconero l'attaccante Mauro Florenzano (2000) dopo le ultime due stagioni al Ploaghe (23 gol in Prima). A rinforzare la difesa arriva Tomaso Nieddu (1991), lo scorso anno al Bonorva ma ex Stintino, Macomerese, Porto Torres, Cus Sassari ma con trascorsi in C1 al Como e in D con Castelsardo, Porto Torres e Sanluri. Sempre dai biancorossi arriva Marco Mura (1989) che aveva seguito il tecnico Massimiliano Mura dopo i tre anni alla Macomerese ed ex Thiesi, Cus Sassari, Tergu e Codrongianos. Si aggiungono agli ex Stintino Nicola Dettori (1987, a segno 7 volte) centrocampista offensivo dopo i sei anni passati all'Ossese e il difensore Francesco Zichi (1987), in passato con esperienze fatte Ittiri, Ploaghe, Ossese e Usinese, mentre dal Sennori è arrivato Fabio Nuvoli, esperto attaccante che in carriera ha vestito le maglie di Porto Corallo (con Delogu in squadra), San Teodoro, Thiesi, Ossese, Usinese e, nelle ultime due stagioni, al Sennori dove ha realizzato 23 gol nel campionato vinto in Prima categoria e altre 11 in campionato in Promozione. Tra i riconfermati il bomber Andrea Usai, ex bandiera del Latte Dolce e protagonista della promozione in Eccellenza del Li Punti, il difensore Davide Sini, i centrocampisti Daniele DeloguSimone Caggiari, ma anche i giovani Nicola Satta (2004, portiere), Giuseppe Cagnoni (2004, difensore), Gianluca Deiola (2004, attaccante), Guido Tolu (2004, difensore), Marco Cavaglieri (2005, difensore), Emanuele Carboni (2005, esterno sinistro).

 

USINESE

Reduce da uno splendido finale di stagione con la conquista di Coppa Italia e Supercoppa e salutato il tecnico del "doblete" Gianmario Rassu, il diesse Sandro Panzali ha affidato la panchina dei rossoblù a Giuliano Robbi, ex Lanteri, per poi precedere ad una serie importante di conferme e ad un primo colpo in entrata: si tratta di Luca Tedde, play dal piede vellutato reduce dalla vittoria del campionato col Tempio ma, prima ancora, da un campionato di serie D col Latte Dolce, la vittoria in Eccellenza con l'Atletico Uri nella ripartenza a otto dopo lo stop per Covid che segnava il suo ritorno in giallorosso dopo la parentesi col Sorso e il successo nella finale playoff regionale di Eccellenza. Si tratta di un graditissimo cavallo di ritorno, dopo aver vestito la maglia rossoblù dal 2013 al 2017. Altro ritorno è quello di Simone Chighine, difensore classe 2003 dopo la stagione allo Stintino. 

Resteranno per cercare il salto in Eccellenza il portiere Pietro Tanca, i difensori Pablo Gutierrez, Giuseppe Daga, Vittorio Spanu e Simone Saccu (2005), i centrcampisti Mirko Delrio, Cristian Luiu, Nicola Sanna,  Michele Saba e Salvatore Panzali, in attacco il bomber Domenico Saba e il peperino Fabio D'Andrea (2003).

 

COGHINAS

Dopo l'incredibile salvezza giunta al termine di una rincorsa per agguantare e vincere i playout, l'ex matricola ha confermato il tecnico Nicola Spano, salito in corsa e capace di abbondanare le ultime tre posizioni e ricucire lo strappo con la quintultima passare nel doppio confronto con l'Oschirese. Il club rossoblù ha sparato anche il primo colpo in entrata ufficializzando l'esperto centrocampista Danilo Lollia, ex Luogosanto ma due anni fa vincitore del campionato di Promozione al Calangianus dopo le esperienze precedenti con Ilva e Lauras. Saluta il difensore Giuseppe Silvetti (1985), che ha detto sì al San Giorgio Perfugas in Prima categoria.

In questo articolo
Squadre:
Giocatori:
Campionato:
Argomenti:
Stagione:
2022/2023