Salta al contenuto principale
Simone Patacchiola, difensore, Latte Dolce
Ad Arbus Alassani con Garcia, rinforzi al Castiadas

Mercato: Patacchiola è il botto di Capodanno per l'Ossese, nel Budoni torna anche Caputo

Ultime gare ufficiali del 2021 in Eccellenza nel giorno dello stop definitivo ai trasferimenti dei calciatori per la stagione 2021-22. Giovedì 30 dicembre è partito alle ore 15 il girone di ritorno del massimo campionato regionale mentre alle ore 19 c'è stata la chiusura della finestra legata agli spostamenti dei calciatori dilettanti da un club all'altro. Ora sarà possibile tesserare solo gli svincolati “non professionisti” fino a giovedì 31 marzo 2022 oppure una società dilettantistica potrà, entro l'1 febbraio 2022 (ore 20), richiedere il tesseramento di calciatori professionisti che hanno risolto il proprio rapporto contrattuale. 

 

1°) FERRINI 40 punti 

La capolista ha conosciuto la prima sconfitta proprio al giro di boa ma, nella sfida persa contro l'Ilva, il tecnico Sebastiano Pinna ha presentato in panchina Daniele Piselli, esperto difensore classe 1990, già coi cagliaritani tra il 2016 e il 2018 dopo la lunga militanza nel Selargius con oltre 150 gare in serie D. Poi gli impegni lavorativi in Spagna l'hanno tenuto fuori dalla Sardegna per due anni, in estate è rientrato e stava giocando col Città di Sestu in Prima categoria. Ritrova tanti ex compagni coi quali ha condiviso due campionati con l'obiettivo salvezza mentre adesso si sogna in grande. 

2°) TALORO 35 punti

La vicecapolista ha fatto un'operazione in entrata concomitante ad una in uscita. Ha salutato il portiere Andrea Cossu, rientrato al Thiesi (in Promozione) ed è stato sostituito da Matteo Forzati, uno dei tanti partenti del Castiadas che fa ritorno in Barbagia dopo l'esperienza fatta nel Tonara nel 2017-18 quando vinse la Coppa Italia coi rossoneri e che non ha potuto centrare il bis coi sarrabesi. Il tecnico Mario Fadda ha perso l'attaccante Filippo Littarru, determinante nel bel cammino dei rossoblù all'andata, che potrà dare il proprio contributo negli spazi in cui i nuovi impegni professionali glielo consentiranno. 

3°) ILVAMADDALENA 34 punti

Dopo aver riaperto il campionato con la vittoria a Cagliari contro la Ferrini e aver saltato il match con l'Ossese, i maddalenini sono sempre alla ricerca di un rinforzo nel reparto avanzato con un attaccante che sappia ricoprire il ruolo di prima punta, nel caso di assenza di Blas Tapparello o che sappia formare una coppia con lo stesso capocannoniere argentino (13 gol). Finora mister Acciaro ha sempre appoggiato il centravanti con seconde punte come Cacheiro e Pisano o centrocampisti dalle caratteristiche offensive come Aiana e Gallo. 

4°) GHILARZA 31 punti

Colpo in difesa per i guilcerini che hanno prelevato dal Li Punti il centrale sassarese Andrea Chessa, classe 1995, con trascorsi in serie D col Latte Dolce e protagonista in Eccellenza con le maglie di Torres, Sorso e Nuorese. È il secondo acquisto di dicembre dopo il recente arrivo del centrocampista classe 2002 Valentino Aurellio, argentino con passaporto italiano che giocava nel Deportivo Defensa y Justicia prr il quale è in arrivo il transfer.

4°) NUORESE 31 punti

I verdazzurri stanno mettendo a frutto i movimenti in entrata nel mercato di dicembre andando a vincere sul campo della capolista Ferrini. Alla seconda gara coi barbaricini Sandro Scioni, centrocampista ex Castiadas (leggi qui) è andato a segno nello 0-3 di Cagliari. Prima gara da titolare per il portiere Gabriele Mereu (1998), preso dal Terralba (Prima categoria) ma in passato vincitore del campionato di Eccellenza con Castiadas e Muravera. Ha fatto l'esordio negli ultimi 10' di partita l'attaccante Simone Saiu, nella prima parte della stagione nell'Albenga 1928 (primo in classifica nel girone A dell'Eccellenza Liguria e semifinalista di Coppa) con il quale ha segnato 3 gol in 9 partite ma ex Guspini e. soprattutto, Budoni col quale ha disputato sei campionati di serie D e vinto i playoff nazionali di Eccellenza sempre coi galluresi. I nuovi arrivi vanno a compensare gli addii al portiere Matteo Calderaro, all'attaccante argentino Rodolfo Periale e all'infortunato Giovanni Bulla, che purtroppo ha concluso anzitempo la stagione dopo lo scontro di gioco nella gara di Villacidro. 

4°) MONASTIR 31 punti

Pareggiate le uscite con le entrate. Dopo aver ceduto gli attaccanti Antonio Mossa (7 gol) al Tempio (Promozione girone C) e Antonio Fantasia (4 gol) alla Monteponi (Promozione girone A), sono arrivati dall'Arbus Mohamed Sylla, classe 2000 e impiegato dal 1' nel recupero contro l'Idolo, dopo il rientro in biancoceleste dell'esterno offensivo Nicola Ledda (2001), in seguito all'esperienza fatta al Portomansué (Eccellenza Veneto). Può considerarsi un acquisto anche Tommaso Arzu, esterno difensivo classe 2003 che, dopo la stagione al Latte Dolce, ha deciso di stare al Monastir. 

7°) SANT’ELENA 29 punti

I quartesi sono stati molto attivi nelle ultime settimane inserendo tre rinforzi. Per l'attacco, col perdurare dell'infortunio di Caboni, è arrivato Jman Dieng (1999), prelevato dal Siniscola Montalbo (Promozione) dopo esser stato sia coi baroniesi che al Ghilarza con Daniele Pilosu col quale ha fatto coppia in attacco nell'esordio di domenica scorsa contro la Nuorese. Altro debuttante è stato Christian Ruggeri, centrocampista ex Castiadas di rientro in biancoverde dopo la prima parte del scorso campionato interrotto dal Covid alla 7ª giornata. Anche il classe 1999 fa parte del nutrito gruppo di giocatori che ha lasciato il Castiadas. Contro i barbaricini si è visto in panchina il difensore Alejo Gonzalo Grinbaum, argentino classe 1996, piede sinistro e con trascorsi nell'Atlanta in Primera B Metropolitana (terzo livello del calcio argentino) il cui transfert è in arrivo per l'esordio.

7°) OSSESE 29 punti

Ha saltato il match importantissimo contro l'Ilvamaddalena ma i sassaresi si sono regalati il gran colpo sul filo di lana. Il diesse Antonello Ibba ha chiuso l'operazione per l'acquisto di Simone Patacchiola (1991), esperto e arcigno difensore centrale col vizio del gol che ha lasciato il Latte Dolce e la serie D per sposare il progetto dei bianconeri in piena corsa per i quartieri altissimi del campionato e in finale di Coppa Italia da disputare contro il rinnovato Castiadas. Il 30enne reatino ha conosciuto la Sardegna nel 2014, quando fu chiamato dal Selargius, e ha vestito la maglia dei biancocelesti per quattro campionati e mezzo. Un segnale molto preciso della volontà della società di giocarsi tutte le carte possibili nel girone di ritorno.

7°) VILLACIDRESE 29 punti

Dopo l'arrivo del tecnico Mannu, che ha valutato la rosa, c'è stato il cambio in attacco con l'uscita di Umberto Festa, rientrato al Quartu 2000 (Promozione girone A) e sostituito da Kassama Sariang (1999), giunto dal Carbonia (serie D). Dal Castiadas è arrivato il difensore Gioele Zedda (2001), anche lui ex Carbonia quando due anni fa vinse il campionato di Eccellenza con lo stesso Sariang e all'esordio contro il Guspini nell'ultimo turno. 

10°) BUDONI 25 punti

Il club gallurese non smette di andare sui cavalli di ritorno. L'ultimo dei quali porta il nome di Alexander Caputo, protagonista nel 2016 nella rincorsa dei galluresi - guidati anche in quel caso da Cerbone - verso la conquista dei playoff regionali e poi della serie D vincendo gli spareggi nazionali. Il piemontese classe 1993, nato esterno d'attacco quando giocò nel Pisa in serie C, si è specializzato nel fare il centrale nella difesa a tre e va prendere il posto di Amedeo De Bueno ceduto alla Fortitudo Assisi Subasio (Eccellenza Umbria). Gli altri acquisti di spessore sono arrivati dal Castiadas: l'esterno offensivo Giacomo Santoro andato a segno contro l'Arbus (9 reti in campionato di cui 8 coi sarrabesi), il centravanti di Mauricio Villa, in gol contro l'Idolo dopo le 10 reti segnate coi neroverdi, e il centrocampista d'esperienza Alessandro Steri, che ha chiuso la strada allo spagnolo Jesus Prieto rientrato all'Orta Nova (Eccellenza Puglia).

11°) ARBUS 24 punti

I mediocampidanesi sono stati attivissimi nel mercato di dicembre con tante uscite e diversi arrivi. Gli ultimi dei quali riguardano Mouhamed Alassani, esperto centrocampista classe 1988, originario del Togo giunto dal Vultur Rionero (Eccellenza Basilicata) ma in Italia da un decennio e con esperienze in C con Matera, in D con Cosenza, Gallipoli, Rotonda e Rende. Contro il Budoni ha fatto l'esordio insieme con l'attaccante Kevin Andres Garcia, prima punta argentina classe 1993 giunto dal Santa Croce Camerina (4 gol nell'Eccellenza siciliana) e in gol nel momentaneo vantaggio contro i galluresi. In avanti ha giocato con il peperino Brian La Torre, esterno offensivo classe 1993, scuola Independiente, giunto dal Castelluccio (Eccellenza molisana) e impiegato titolare anche con l'Ossese. Sempre coi sassaresi aveva esordito negli ultimi minuti Raffaello Idili (2002), e poi titolare col Budoni, di rientro in granata dopo le esperienze con Monteponi Iglesias, Castiadas, Guspini e, in questa prima parte della stagione, Tempio (Promozione girone C). 

Tante le partenze, le ultime hanno riguardato quelle del centrocampista argentino Lucas Rostand, dopo il pari ruolo Omar Grosso e l'attaccante Enrico Valluzzi (passato al La Palma, Promozione girone A). L'attacco aveva perso Mohamed Sylla (3 gol), l'argentino Hernan Salazar (9 gol, passato in serie D all'Atletico Uri) e i connazionali Nicholas Musso (ceduto al Cotronei Caccuri) e Marcos Mainardi (andato in serie D al Formia).

Gli altri partenti di dicembre sono stati il portiere ed ex capitano Lucas Cardoso (passato al Gaeta, Eccellenza laziale) e il difensore Sem Kamana (ceduto all'Idolo) sostituiti da Emiliano Manfredi (1999, ex Guspini) e dal brasiliano Igor Brondani (ex Castiadas).  

12°) BOSA 22 punti

Per i planargiesi si prefigura una grossa perdita con l'addio di Stephane Coquin (10 reti nel girone d'andata), che aveva chiesto di svincolarsi per problemi familiari la cui risoluzione potrebbe riaprire al clamoroso ritorno. L'operazione in entrata è quella del fuoriquota Lamin Modou Jeaju, attaccante classe 2001 nella prima parte della stagione in forza al Campobasso 1919 (Eccellenza Molise) e utilizzato negli ultimi 10' della gara contro il Taloro.

13°) CASTIADAS 18 punti (-2)

Nei giorni scorsi è partita la ricostruzione dell'intera rosa che rivedrà, della "vecchia" squadra il brasiliano Rafael Zuchi, difensore e centrocampista, il cui trasferimento all'Alma Fano Juventus (serie D) non si è concretizzato. In difesa avrà come compagno Rubens Zanon (1998) centrocampista argentino in arrivo dal Santa Croce (Eccellenza Sicilia). Dal Guspini è stato prelevato l'argentino Juan Manuel Perez, attaccante esterno-seconda punta classe 1993 che ha giocato contro i sarrabesi la semifinale di ritorno di Coppa Italia. In attacco ci sarà anche Illia Chernetskyi, punta originaria dell'Ucraina che ha militato nel La Pineta (Seconda categoria) nella prima parte della stagione. Dal Barisardo arriva il portiere Raffaele Esposito, classe 1994 e originario di Napoli, due anni fa in forza al La Palma in Eccellenza. Sul fronte fuoriquota ci sono due centrocampisti classe 2003 provenienti da club sardi di serie D: Massimiliano Cannella dal Muravera e Nicolas Tacchini dall'Arzachena. Ma ogni minuto che passa da qui a domani potrebbe riservare altri arrivi. Inoltre il Castiadas è anche finalista della Coppa Italia regionale che fra un mese contenderà all'Ossese. Hanno rifirmato altri giovani come Zugliani, Verges, Cuccu, Usai.

14°) IDOLO 16 punti

Dopo essere arrivati l'attaccante esterno Mamadou Moustapha Traore (1999, ex Colorno) e il difensore Sem Kamana (1993) acquistato dall'Arbus e impiegato contro Nuorese e Monastir, in Ogliastra è giunto anche il centrocampista Fred Suleman, nelle prime giornate in forza all'Arbus, Hanno salutato il difensore Hernan Lillo (1987, al Tempio) e i centrocampisti Lautaro Jara (1994) e Angelo Labagnara (passato al Barisardo, in Prima categoria).

15°) PORTO ROTONDO 15 punti

Finora nessun arrivo tra i galluresi che, invece, hanno ceduto il centrocampista-difensore Luigi Orecchioni (1997).  

16°) GUSPINI 14 punti

Con l'arrivo del nuovo allenatore Marco Piras, già quattro anni fa sulla panchina dei biancorossi, e le partenze del difensore Gabriel Diaz (1989) e dell'attaccante Juan Manuel Perez, oltre a quella dell'ex capitano Sandro Cherchi, è rientrato dal prestito al Gonnosfanadiga il centrocampista Riccardo Oliva. Il nuovo anno regalerà un nuovo acquisto, quello di Adama Coulibaly, esterno difensivo francesce classe 2000 che in Sardegna ha vestito la malgia del Muravera vincendo il campionato di Eccellenza e disputando quello di serie D.

17°) ASSEMINESE 12 punti

Dopo l'annuncio del nuovo allenatore, Maurizio Rinino (ex Monastir) al posto del dimissionario Luca Suella, il club di Sandro Stara ha perso l'attaccante Juan Mattea (passato al Grotta 1984 in Campania), il centrocampista Gaston Cesani e il portiere Rodrigo Accinelli che ha disputato la gara con l'Idolo ed è stato trasferito alla Gioiese in Calabria. In porta arriva Michele Mattana (1999), ex Monastir e Arbus ma tra i pali del Sadali in questa prima parte della stagione. La difesa aveva perso anche Gaston Mauricio Vega (1990) e Ignacio Fabian Carabajal (1997) ma è giunto dalla Francia Omar Dembele (1995), centrale parigino di 188 centimetri con trascorsi nelle squadre B di Lorient e Auxerre e le esperienze fatte con i cechi dell'Otrokovice e degli spagnoli dell'Olimpico de Totana. Si unisce al connazionale Formose Sy Dacosta, attaccante classe 2001 cresciuto nel settore giovanile del Bordeaux, utilizzato già nel primo tempo nella gara contro il Castiadas.

18°) LI PUNTI 8 punti

La squadra sassarese ha ricostruito la difesa cedendo al Ghilarza il difensore Andrea Chessa e prelevando dal Carbonia Juan Dellacasa, venezuelano classe 1997 cresciuto a Caracas e con esperienze in patria con Atletico Venezuela e Deportivo Petare mentre coi sulcitani in serie D è stato impiegato da mister Suazo in 7 partite. Farà coppia con l'argentino Ignacio Fabian Carabajal, giunto dall'Asseminese e andato in gol nel match prenatalizio contro il Monastir. Nella lista degli arrivi di dicembre ci sono gli attaccanti Antonio Borrotzu (1978) e Marco Puddu (1987), e il centrocampista Alessandro Piras (1983). Hanno salutato il gruppo guidato dal tecnico Salis l'esterno offensivo Alessio Delrio (passato alla Macomerese in Promozione girone B), il difensore Ivan Delrio e l'attaccante Steve Asia (rientrato al Valledoria in Promozione girone C).

In questo articolo
Giocatori:
Campionato:
Argomenti:
Stagione:
2021/2022
Tags:
18ª giornata