Salta al contenuto principale
Stefano Sarritzu, attaccante, Latina
I sarrabesi a Latina, gli smeraldini con la Vis Artena

Muravera e Arzachena, l'occasione nei recuperi per far punti in chiave playoff e salvezza

Il girone G di serie D si riallinea in vista delle ultime tre giornate di campionato. Domani pomeriggio, infatti, si disputeranno gli ultimi due recuperi (relativi alla 27ª giornata) programmati da tempo e che vedranno impegnate due squadre sarde in lotta per due differenti obiettivi. Il Muravera vuole accorciare dalla zona playoff distante tre punti, l'Arzachena vuole incrementare il distacco dal penultimo posto.   

 

LATINA-MURAVERA arbitra Marco Maria Di Nosse di Nocera Inferiore (Federico Giovanardi di Terni e Gian Marco Cardinali di Perugia)

Squadre divise da dieci punti con il Latina che ora deve pensare solamente ai playoff dopo aver partecipato, da involontario invitato, alla festa del Monterosi per la conquista della serie C. I pontini devono ora conservare la miglior posizione nella griglia che permette di disputare la gara di semifinale in casa contro la quinta classificata e, in caso di vittoria, disputerà sul proprio campo anche la finalissima. Al Francioni potrebbe essere un antipasto playoff coi sarrabesi decisi a regalarsi una coda prestigiosa. Contro la Nocerina la squadra di Loi ha confermato di poter centrare il traguardo, in quel di Angri ha creato tante occasioni da rete e centrato il meritato pareggio con Geroni rimediando all'autorete iniziale di Moi. 

«Abbiamo tre punti in meno e nel calcio non contano le partite che devi giocare ma quanti punti hai fatto - ha detto il tecnico Francesco Loi nel dopo gara su Nocerina live - È’ inutile pensare che hai una gara da recuperare perché la partita va giocata e fino a quando i punti non li porti a casa non li hai fatti. Siamo indietro di tre punti e riusciamo comunque a dare ancora un po’ di importanza al campionato, matematicamente c’è la possibilità di agganciare una squadra davanti, però sappiamo che sarà molto difficile. Di buono c'è che, se dovessimo arrivare a punti, con il pareggio ci siamo messi davanti sugli scontri diretti con la Nocerina. Il nostro recupero a Latina non è assolutamente una passeggiata perché giochiamo contro una squadra importantissima e sarà difficile».

 

VIS ARTENA-ARZACHENA arbitra Cosimo Delli Carpini di Isernia (Giovanni Francesco Massari e Gianpiero Salvemini di Molfetta)

L'aritmetica dice che l'Arzachena potrebbe anche salvarsi vincendo l'ultimo dei 4 recuperi perché porterebbe il distacco a +10 dal Nola e dal penultimo posto diventando irraggiungibile a tre giornate dal termine. Ma il compito è duro, intanto perché per la squadra di Cerbone è all'ottava gara da giocare in 24 giorni e poi perché la Vis Artena vuole interrompere la striscia negativa di 4 sconfitte di fila, che diventano 5 nelle ultime sei gare con zero punti in casa conquistati nelle sfide contro Lanusei, Afragolese e Gladiator. Una frenata paurosa per i rossoverdi di Perrotti che sta mettendo a rischio la stessa qualificazione ai playoff con il ritorno alla carica proprio del Muravera capace di rosicchiare 7 dei 12 punti di svantaggio che aveva prima dello scontro diretto vinto dai sarrabesi lo scorso 9 maggio. Ma gli smeraldini dovranno mettere da parte fatica, calcoli e gli errori commessi a Formia quando sono stati capaci di rimediare al doppio svantaggio con Bonacquisti e Congiu salvo poi cedere nel finale 4-2. Possibile rientro dal 1' di Molino, miglior marcatore dei biancoverdi con 10 reti.  

In questo articolo
Campionato:
Stagione:
2020/2021
Tags:
27ª giornata