Salta al contenuto principale
Fabio Vignati, difensore, Samassi
Il centrale lascia il Samassi e ritrova tanti ex compagni

Muravera, un clamoroso ritorno per la difesa: ecco Fabio Vignati, protagonista tre campionati fa della salvezza dei gialloblù in serie D

Un sì pesante e con una duplice motivazione: tornare a Muravera ed essere allenato ancora da Francesco Loi. Fabio Vignati ha scelto, dopo essere entrato nella lista dei riconfermati del Samassi, negli ultimi giorni sono cambiate alcune cose che hanno spinto il difensore classe 1984 a scegliere di rivestire la maglia gialloblù. Nel 2015-16, infatti, il centrale romano che il Cagliari prese nel 2004 dalla Pistoiese (era anche il capitano della nazionale Under 21 di serie C) e fece esordire nella gara contro la Juventus ricordata dai tifosi rossoblù per l'addio al calcio di Gianfranco Zola, fu protagonista di una stagione importante con 30 presenze e 4 gol "pesanti" che valsero 12 punti fondamentali per la salvezza della squadra allenata allora da Marco Piras.

 

Arrivava dal Lanusei di Francesco Loi, col quale in Eccellenza vinse la Coppa Italia regionale e ottenne il passaggio in serie D grazie alla conquista delle semifinali nella fase nazionale, e col tecnico di Loceri si ricongiunge poi nel 2016-17 al Tortolì realizzando il "triplete" (Campionato-Coppa Italia-Supercoppa) per la storica promozione in serie D anche con l'altra squadra ogliastrina. In rossoblù inizia il campionato di quarta serie ma, dopo l'esonero del tecnico Loi ad inizio dicembre, torna in Eccellenza chiamato dal Samassi. I mediocampidanesi non centrano l'obiettivo playoff ma Vignati si mette in luce segnando 4 gol. La riconferma appariva scontata nonostante il suo nome fosse stato subito accostato al Muravera dopo l'ufficializzazione dell'arrivo di Loi ma negli ultimi giorni qualcosa ha determinato il cambio di programma. Il club del neo-presidente Stefano Boi mette a segno un altro bel colpo dopo quelli di Viani e Dessena, la sensazione è che il mercato gialloblù sarà ancora ricco di colpi di scena. In carriera Vignati vanta 25 presenze in serie B con il Cesena e oltre 170 tra C1 e C2 con le maglie di Pro Sesto, Legnano, Melfi, Casale e Rimini. Coi sarrabesi ritrova anche Dessena, Satta e Massessi coi quali ha giocato in serie D ma anche Floris, Viani e Nieddu compagni di squadra nelle esperienza fatte con Lanusei e Tortolì. 

In questo articolo
Giocatori:
Campionato:
Argomenti:
Stagione:
2017/2018