Salta al contenuto principale
Il 21enne belga in prestito dal Piacenza

Nainggolan al Cagliari: «Vengo con tanto entusiasmo»

Il Cagliari ufficializza l'acquisto dal Piacenza di Radja Nainggolan. Il centrocampista arriva in rossoblù con la formula del prestito con opzione per il riscatto mentre al club emiliano va, sempre in prestito, il 21enne bielorusso Mikhail Sivakov.

Nainggolan, testa rasata e occhi da orientale, è nato ad Anversa il 4 maggio 1988 da madre fiamminga e padre indonesiano. Ha passaporto belga, gioca in pianta stabile nell'Under 21 del Belgio e vanta anche una presenza nella nazionale maggiore. Cresciuto nelle giovanili del Beerschot, dal 2005 si è trasferito nel Piacenza giocando nella Primavera e collezionando 2 presenze nei primi due anni e 10 nel terzo. Dalla scorsa stagione gioca titolare fisso: in 38 partite ha realizzato 3 gol. Quest'anno 21 presenze e 1 gol. Radja è un centrocampista tosto e rapido, che ha svolto tutti i ruoli della mediana: interno, davanti alla difesa o trequartista nel rombo ma anche esterno in una linea a quattro. In Nazionale ha giocato a ridosso dell'unica punta.

A Cagliari arriva con la prospettiva di diventare il vice-Conti in virtù del fatto che Parola, a fine contratto, a giugno saluterà la maglia rossoblù. All'occorrenza può ricoprire il ruolo di interno, solitamente occupato da Biondini a destra e Lazzari a sinistra, ed essere pure una valida alternativa al trequartista Cossu. Insomma un jolly interessante che dovrà giocarsi al meglio le carte in questi quattro mesi per conquistarsi la fiducia dell'allenatore Allegri. «Vengo a Cagliari con tanto entusiasmo - sono state le prime parole di Nainggolan - perché è una squadra che ha sempre giocato alla pari con le grandi». Il nuovo arrivo si descrive così: «Posso giocare in tutte le posizioni del centrocampo. Mi trovo meglio come esterno sinistro, ma basta che trovi il mio spazio, dove vengo schierato ha poco importanza». Farà dunque concorrenza proprio a Lazzari che ha conosciuto a Piacenza. «Sì lo conosco, anche se solo superficialmente. Lui stava in prima squadra, io giocavo nella Primavera e ogni tanto mi allenavo con loro». Lascia l'Isola Mikhail Sivakov. Per il bielorusso ex Bate Borisov non si tratta di una bocciatura ma, come fa sapere il club rossoblù solo «per favorire la maturazione del giocatore, con l’obiettivo di riaverlo l’anno prossimo in rosa, ed essere protagonista con la maglia rossoblù».

In questo articolo
Campionato:
Stagione:
2009/2010
Tags:
3 Ritorno
Nainggolan
Sivakov