Salta al contenuto principale
Emerson Ramos Borges
Gir B: l'Alghero non sbaglia, il Fonni batte il Bonorva e corre per la salvezza, Macomerese con le polveri bagnate

Nuorese cinica e spietata, Ovodda al tappeto; l'Usinese cala il tris e continua a sperare; vittorie d'oro per Abbasanta e S. Giusta

A 270' dal termine, regna sempre l'incertezza per quanto riguarda la corsa al titolo nel girone B di Promozione, con la Nuorese che replica, nel migliore dei modi, al successo dell'Alghero piazzato nell'anticipo andato in scena sabato; tre punti pieni, e conferma del terzo posto in classifica, anche per l'Usinese. In chiave salvezza, invece, spiccano i successo importante dell'Abbasanta e, soprattutto, quello del Santa Giusta nello scontro diretto a Porto Torres mentre il Fonni resta in vita battendo e inguaiando il Bonorva.

L'Alghero fa abbondantemente il proprio dovere nel match interno contro il Luogosanto, con gli ospiti che rimediano quattro sberle e tornano a casa con le ossa rotte dopo, però, essere partiti con il piede giusto senza essere assistiti dalla fortuna, se è vero che le conclusioni a botta sicura di Cosseddu e Perez vanno a sbattere sui legni della porta difesa da Piga. Scampato il pericolo, Masala porta in vantaggio i giallorossi con una bella conclusione dalla distanza; poi il raddoppio di Meloni, dagli undici metri, per un fallo commesso da Herrera, che verrà dunque espulso. Ad inizio ripresa, dopo appena 13' di gioco, capitan Mereu fa centro trasformando in oro colato un calcio di punizione. A cavallo della mezz'ora, Carboni finalizza una perfetta ripartenza e mette il punto al discorso.

A questo si aspettava solo la replica della Nuorese, che è arrivata puntuale, nel pomeriggio della domenica, con un altro 2 a 1 sofferto questa volta ai danni dell'Ovodda dopo quello di Santa Giusta. E come domenica scorsa la squadra di Prastaro inizia il match sciupando la miglior occasione possibile, il calcio di rigore: batte Stefano Demurtas ma Frau si supera e sventa la minaccia. Al 20' Alessio Demurtas porta in vantaggio i padroni di casa; i granata di Frongia cerca di rialzare la testa con le proiezioni offensive del solito Littarru, che al 17' sforna l'assist perfetto per l'ex Deiana che controlla bene la sfera e poi insacca. A dieci dal termine Peana firma il nuovo e definitivo sorpasso, che vale per il primo posto in classifica.

Non sbaglia neanche l'Usinese, che rimane in piena corsa per il titolo, grazie al successo numero 20 in questa stagione: lo scontro interno contro l'ostico Stintino si rivela tutt'altro che facile, ma allo scadere della prima frazione Foddai insacca da pochissimi passi, sfruttando la corta respinta del portiere avversario Canalis. Il raddoppio arriva nella ripresa, quando Domenico Saba insacca di testa la palla crossata da Spanu. La reazione dello Stintino arriva con la botta di Doukar, ma la palla termina la sua corsa sulla traversa. A cavallo della mezz'ora l'Usinese cala pure il tris, con Nicola Sanna che si fa trovare pronto sull'assist di Tedde. Nel finale Zaccheddu sbatte la porta in faccia a Ruju.

Si chiude invece in parità e a reti inviolate la sfida tra Macomerese e Tuttavista: la retroguardia degli ospiti offre una prestazione di alto livello e riesce ad imbrigliare gli attaccanti avversari; i ragazzi di Scotto si rendono pericolosissimi in diverse circostanze, con Lauria che colpisce in pieno in palo della porta difesa da Ruiu. Ad inizio ripresa non va assolutamente meglio a Fadda, traversa anche per lui. Da segnalare, per i galtellinesi, l'occasione di Cadau, che però non riesce ad inquadrare il bersaglio grosso.

Il Coghinas si aggiudica il bottino pieno al termine del confronto con il Posada: i ragazzi di Congiu si impongono con il risultato finale di 2 a 1, grazie alle reti siglate da Radovanovic, al 39', su assist di Ruibal, poi a metà ripresa arriva il diagonale vincente di Virdis. Al 33' Pani accorcia il divario e rimette in corsa i suoi, ma il punteggio non cambierà più.

Si chiude in parità, ed a reti bianche, anche il confronto, andato in scena sabato, tra il Siniscola e la Lanteri: primo tempo bello ed equilibrato, nella ripresa gli ospiti confezionano la palla gol più ghiotta del match, ma Zappino colpisce il palo. Le due squadre rimangono appaiate a quota 45 punti in classifica, che valgono per il sesto posto.

Colpo grosso in chiave salvezza per l'Abbasanta, che si aggiudica con un secco 2 a 0 il confronto con il Sennori e rilancia le proprie quotazioni in chiave salvezza, grazie alla quarta vittoria di fila, salendo così a quota 33, con 5 squadre alle spalle. I locali, seppur in formazione pesantemente rimaneggiata, sbloccano il confronto nelle ultime battute della prima frazione con il calcio di rigore trasformato da Porcu e concesso per un fallo su Usai; in precedenza, miracolo di Desini sulla conclusione a botta sicura di Corda. Il raddoppio arriva nella seconda parte della ripresa, quando Corda piazza il sinistro vincente.

Tre punti della spernza per il Fonni, che tra le mura amiche ha la meglio sul Bonorva, grazie ai gol realizzati da Puddu, in avvio di gara, e il solito Patteri che raddoppia al 12' della ripresa. I barbaricini sono però a -5 dai playout per effetto del colpaccio del Santa Giusta, in uno dei risultati più importanti della giornata, in casa del Porto Torres. I ragazzi allenati da mister Piras fanno festa grazie al calcio di rigore conquistato e trasformato dal solito Iesu dopo 14'. La gara poi non viene chiusa ma il forcing finale dei rossoblù non evita il ko quasi decisivo per la retrocessione.
 

In questo articolo
Campionato:
Stagione:
2023/2024
Tags:
Promozione
Girone B