«Due anni di massimo impegno e traguardi importanti raggiunti»
Ossese, il 2023 inizia con le dimissioni di Loriga: «Frutto di una lunga e non facile riflessione»
L'inizio del 2023 si apre con le dimissioni del tecnico Giampiero Loriga dalla panchina dell'Ossese. Una decisione che scuote il campionato di Eccellenza e, per certi versi, clamorosa perché giunta qualche giorno dopo il successo dei bianconeri nell'ultima dell'anno contro la Nuorese, ma che è la conseguenza «di una lunga e non facile riflessione» che lo stesso allenatore originario di Ossi ha spiegato in un post apparso sul suo profilo social.
Loriga lascia l'Ossese al terzo posto in classifica, con 37 punti in 20 giornate, ma un distacco dal primo posto occupato dal Latte Dolce che è lievitato a 12 lunghezze nelle tre giornate precedenti alla sosta di Natale e che rende il perseguimento dell'obiettivo mai nascosto della serie D se non impossibile molto difficile visto che anche la qualificazione ai playoff è a rischio con la vicecapolista Budoni, prossimo avversario dei bianconeri, che ora ha un distacco tale (+9) da annullare gli stessi spareggi regionali. Nel campionato scorso mister Loriga ha avuto la grande soddisfazione di vincere la Coppa Italia regionale e, soprattutto, essere protagonista nella fase nazionale con la qualificazione alla finalissima sfumata solo nei minuti conclusivi della gara di ritorno di semifinale col Barletta. Un gran percorso che probabilmente ha inciso nel cammino in campionato col secondo posto ad un solo punto dalla vincitrice Ilvamaddalena. Il ko nella finale regionale playoff col Taloro ha tolto anche l'ultima chance del salto di categoria con gli spareggi nazionali tra seconde classificate.
L'Ossese riposerà nel turno di giovedì 5 gennaio e tornerà in campo domenica 8 gennaio nell'importante match al Walter Frau contro la vicecapolista Budoni.
«Sabato 31 dicembre - scrive mister Loriga sul profilo social - dopo una lunga e non facile riflessione, di comune accordo con tutto lo staff, Marco Canu preparatore atletico, Giovanni Manueli ed Eros Argilli allenatori dei portieri, Stefano Piras match analyst, ho comunicato ufficialmente alla società la decisione di voler interrompere la nostra esperienza all’Ossese. In questi due anni abbiamo sempre fatto tutto con il massimo dell’impegno, con la dedizione e la determinazione che ci hanno contraddistinto sin dall’inizio.
Abbiamo trovato una società ambiziosa e organizzata che ci ha messo a disposizione tutti gli strumenti per poterci esprimere al massimo, raggiungendo traguardi importanti, vincendo la Coppa Italia regionale, arrivando fino alla semifinale storica contro la blasonata Barletta, arrivando secondi ad un solo punto dall’Ilva Maddalena. Soddisfazioni ed emozioni che hanno lasciato il segno positivo sia nei cuori di chi li ha vissute in prima persona, sia nell’animo di chi ha da sempre creduto in noi, senza dimenticare l’intero paese che ha dimostrato un forte patriottismo, mobilitandosi per sostenere la propria squadra in un momento storico indimenticabile.
Quest’anno lasciamo la squadra al terzo posto in classifica con la speranza e l’augurio che chi ci succederà continui il percorso ambito ad inizio stagione da tutti. Un ringraziamento particolare a Ferdinando Delussu il nostro fisioterapista e a tutti i giocatori che in questi due anni hanno vissuto con noi emozioni forti di un’esperienza meravigliosa.
Sperando che sia un arrivederci, Forza Ossese»