Salta al contenuto principale
Tra posti esotici e calde mura domestiche

Pausa natalizia, le mete scelte dai giocatori di serie A

Natale a riposo, Capodanno tra spumante e scarpette e la Befana tutti di nuovo in campo. Tempo permettendo. In ogni caso, chi in anticipo, chi dopo aver giocato il proprio incontro nella 17ª giornata è iniziata per tutti i calciato un'intera settimana di riposo. Vacanze di Natale a leccarsi le ferite o a gustarsi una bella posizione di classifica, comunque da trascorrere il più lontano possibile dai campi "gelati" e accanto ai familiari.

Per quasi tutte le squadre il rientro è previsto per domenica 28 dicembre, nel frattempo la curiosità dei tifosi è la scelta delle mete per il meritato riposo. Nessuno svago particolare per i giocatori dell'Inter capocalissifica: Stankovic torna nel sua casa in Serbia, Julio Cesar rientra in Brasile, così come Javier Zanetti, Milito e Cambiasso nella loro Argentina. Il lago di Como scelto da Cordoba e Thiago Motta, mentre restano a Milano Maicon, Eto'o e Samuel. Poi tutti in ritiro a Dubai a partire dal 29 dicembre.

Più vario il programma dei giocatori del Milan che, saltata l'ultima gara con la Fiorentina per il maltempo, hanno scelto mete esotiche: con il tecnico Leonardo tornato in Brasile come Pato, Thiago Silva e Dida, con Ronaldinho che farà la spola tra Salvador de Bahia e Rio de Janeiro, con tanto di fuori programma a Parigi, alta montagna per Inzaghi (Courmayer), Bonera (Bormio) mentre Pirlo andrà in Alta Savoia. Seedorf andrà in Oman mentre Miami è invece la meta prevista per Borriello, Nesta e Ambrosini. Antonini ha scelto Prato, Gattuso fa un salto in Scozia.

Hanno poco da festeggiare gli juventini, che speravano di vivere un Natale con molte meno sconfitte sul groppone: la ripresa per gli uomini di Ferrara, quasi tutti a casa, è fissata per il 28, un giorno prima della trasferta in Arabia Saudita: mercoledì 30 dicembre, a Jeddah, è in programma l'amichevole con l'Al Ittihad. Tempo di vacanze anche per il Genoa. Solo in due hanno optato per lidi caldi e assolati: Palacio, nella sua Bahia Blanca, e Criscito e Dubai. Bocchetti ha scelto Londra, Crespo andrà a Roma qualche giorno con bimbe e consorte, così come Amelia e Moretti, che il 25 si trasferirà a Firenze. Per tutti gli altri ritorno a casa, stranieri compresi.

Vacanze per ritemprarsi in casa Samp, un solo punto in 4 partite più l'eliminazione dalla Tim Cup: ripresa, fissata per il 29, con allenamento anche il 30 e la mattina dell'ultimo dell'anno. Perciò Pazzini andrà in Trentino, Cassano rimane a Genova e poi va a Bari, mentre Palombo torna a casa, a Ferentino. Come Stankevicius, che farà rientro in Lituania.

I giocatori del Parma si godono il quarto posto e vacanze particolare con Galloppa, Pavarini e Castellini che hanno scelto Dubai mentre Panucci volerà a Miami. Poi tutti a disposizione di Guidolin per il ritiro a Malta dal 28 al 4. Lazio depressa dai pochi punti in classifica e poca fantasia per i suoi giocatori: Foggia e Stendardo vanno a Napoli, in famiglia; Zarate che ha saltato l'ultima di campionato con l'Inter è già in Argentina, Firmani invece vola a Parigi.

A Napoli c'è chi resta e c'è chi parte: Quagliarella si gode la famiglia a Castellamare, Hamsik non si sposta da Napoli, Zuniga va in Colombia mentre Lavezzi rientra in Argentina. Niente "vacanze di Natale a Beverly Hills" stile cinepanettone per il presidente De Laurentiis che andrà prima in Brasile e poi alle Hawaii. Da quando ha preso Mazzarri è più sereno

In questo articolo
Campionato:
Stagione:
2009/2010
Tags:
17 Andata