Salta al contenuto principale
Intervista al Mister del Serramanna

Pisano: la nostra forza è il gruppo

Ottima vittoria del Serramanna domenica sera contro il Selegas, le padrone di casa si impongono con un netto 6-3 e noi per l’occasione abbiamo chiacchierato con il Mister Alessandro Pisano.

Quando e come è nata l’idea di una squadra di calcio a 5 femminile a Serramanna?

 L'idea è nata da qualche atleta che dopo anni di pellegrinaggio nei vari campi isolani di calcio a 11 prima e calcio a 5 poi ha deciso di costruire un movimento nuovo nel proprio paese di provenienza. Le ragazze si sono auto quotate per potersi allenare nei campi dell'hinterland Serramannese. Costruire un gruppo non è stato semplice, ma tramite conoscenze calcistiche tra le atlete si è riusciti ad iscrivere la squadra al campionato di serie C2.

Come ti sei avvicinato a questa nuova esperienza da allenatore?

Sono 11 anni che gioco o cerco di giocare a futsal, ormai fa parte di me, e da tempo sono affascinato dall'idea di trasmettere gli insegnamenti dei miei mister ad altre persone. Era da tempo che seguivo il calcio a 5 femminile, stavo per approdarci lo scorso anno a Villasor ma poi saltò tutto e quest'anno, appena mi è stato proposto, non ho esitato nel pensarci. Una nuova esperienza straordinaria a livello umano e sportivo.

Vista la tua esperienza nel mondo del calcio a 5 maschile quali sono le differenze più spiccate con il mondo femminile?

Ammetto che nel mondo femminile noto più competizione a livello personale tra atlete, il livello atletico sportivo è alto, le ragazze sono più testarde e precise degli uomini. Mi è capitato un gruppo di ragazze provenienti dal calcio a 11 ma è bastato poco per impostare il lavoro su un campo ristretto, c'è tantissimo da migliorare ma stiamo operando per poterlo fare nel migliore dei modi.

Cosa deve avere una giocatrice per “conquistarti”?

Io amo molto la difesa in questo sport, curo abbastanza questa parte, tanto poi i goal vengono da soli. In questi primi mesi mi sono affidato soprattutto a chi mi garantiva più fiducia in difesa, ma ora tutta la rosa ha raggiunto lo stesso livello di competenza tattica, non ho più bisogno di farmi conquistare, gioca chi merita.

Il Serramanna occupa le prime posizioni della classifica di serie C2 femminile, quali sono i motivi di questo successo? Qual è il vostro punto di forza?

Il nostro punto di forza è sicuramente il gruppo, le ragazze sono entusiaste e remano tutte in un’unica direzione grazie anche ai risultati ottenuti durante le gare.

Perché la gente dovrebbe venire a vedere una delle vostre partite?

Le persone che vengono a vederci si divertono perché mettiamo in campo il lavoro e il sacrificio di un’intera settimana e noi meritiamo il loro calore e il loro sostegno. 

Come e dove ti devi tra un anno?

Non è semplice per le ragazze non poter aver un Mister in panchina durante le gare, spero il prossimo anno di potermi accomodare con loro, quindi lavorerò duro per prendermi tutti i patentini possibili da allenatore. Ora però pensiamo a quest'anno preparando partita dopo partita e  studiando classifica, punteggi, risultati e tattiche avversarie  per poter affrontare le gare in salita.

Ringraziamo Alessandro con un grosso in bocca al lupo per il proseguo di questa aventura.

In questo articolo
Stagione:
2013/2014
Tags:
Serie C1 Femminile
Sardegna
Calcio A 5 Femminile