Salta al contenuto principale
Mattia Pitzalis, difensore, Iglesias
Ossese-Calangianus e Tharros-Taloro i due anticipi

L'Ilva in casa di un Iglesias decimato dalle squalifiche, per il Tempio c'è l'osso duro Villasimius

Ancora due anticipi ad introdurre il campionato di Eccellenza. La 24ª giornata parte sabato con l'Ossese che ospita il Calangianus per potersi preparare al meglio per la gara di ritorno di Coppa Italia contro il Terracina chiusa 0-0 al Walter Frau. Il match coi galluresi si gioca tre giorni dopo gli intensi 90' contro i laziali e con la squadra di Fadda che cercherà il ritorno alla vittoria in campionato dopo il ko di Villasimius che vorrebbe dire riprendersi sicuramente il quarto posto con il controsorpasso al Ghilarza, ai box per il riposo. Ma i giallorossi di Malu sono altrettanto affamati di punti perché vogliono muovere la classifica prima del riposo nel turno successivo potendo giocare a distanza lo scontro diretto per la salvezza diretta con la Tharros, distante solo un punto e in campo nell'altro anticipo (ma a partire dalle ore 16) contro il Taloro. Gli oristanesi sono stati sconfitti dalla capolista Ilva interrompendo la piccola striscia positiva di 7 punti in tre gare mentre i gavoesi di Mura sono reduce dal brutto ko interno col Li Punti che ha frenato le ambizioni playoff riproponendo in casa rossoblù il tema della salvezza col rischio aggancio proprio della squadra guidata da Lai.

Alla luce dei due anticipi poi si vedranno le sfide della domenica con la corsa verso la serie D a tenere banco. L'Ilva sarà in trasferta e, prima dell'ultimo turno, si poteva parlare anche di un match molto difficile perché l'Iglesias aveva la striscia di ìrisultati positiva più lunga e puntava ad inserirsi nella lotta playoff sfidando il Ghilarza a domicilio. E, invece, per la squadra di Murru è arrivata la sconfitta in rimonta, in aggiunta alla mano pesantissima del Giudice Sportivo che, in sostanza, ha fatto concludere anticipatamente la stagione regolare al'esterno Mattia Pitzalis (nella foto), squalificato fino all'1 maggio con l'ultima giornata che si giocherà il 28 aprile, e fermato per 4 turni il centrocampista Isaia e il difensore Zedda. Tre assenze importanti e un cumulo di proteste per la squadra mineraria che dovrà ben canalizzare la difficile settimana per opporsi ad una capolista che non vuol disperdere il distacco di 7 punti dalla prima inseguitrice. Il Tempio gioca nel suo fortino casalingo dove ha battuto tutti tranne il Li Punti ma al Manconi arriva il pericoloso Villasimius, entrato nella corsa playoff a suon di vittorie, cinque nelle ultime otto giornate, le ultime tre delle quali senza subire gol. La Ferrini, invece, ha perso il ruolo di vicecapolista dopo il turno di riposo cui era giunta col ko esterno di Ossi e riparte ancora in trasferta in quel di Barisardo, una squadra capace di non farsi tirare giù nella zona calda impattando in rimonta con l'Ilva e andando a vincere a San Teodoro.

Gli ogliastrini seguono di un punto l'Iglesias che guida il corposo gruppo di centroclassifica ingrossato dall'arrivo del Li Punti che ora cerca un ulteriore allungo in classifica ospitando il Bosa, in crisi nera dopo anche il ko nello scontro diretto in casa col Sant'Elena. I sassaresi hanno risposta in modo eccelso alla sconfitta col Tempio andando a vincere con autorità a Gavoi. Il San Teodoro - due pari e tre sconfitte nelle ultime cinque giornate - va a testare il suo momento di forma poco felice (e con il difensore Varrucciu squalificato per 5 turni) sul campo della Villacidrese, tornata in solitaria ultima posizione ma non meno battagliera per agguantare la zona playout non distante e potendo eventualmente sfruttare lo scontro diretto tra Sant'Elena e Carbonia. I quartesi hanno dato un segnale importante a Bosa tornando alla vittoria dopo oltre tre mesi ma il successo coi planargiesi potrà assumere il segnale della riscossa se aggiungesse subito il bis (mancherà per squalifica il match-winner Fadda) contro i sulcitani cui manca sempre quella scintilla per dare un senso all'incessante lavoro del tecnico Mingioni.   

 

Le gare del sabato 

OSSESE-CALANGIANUS arbitra Rosanna Barabino Sassari (Leonardo Tuligi di Tortolì e Alessandro Cola di Ozieri)

THARROS-TALORO arbitra Enrico Foscolo di Potenza (Mirko Pili di Oristano e Alessandro Anedda di Cagliari) ore 16

 

Le gare della domenica 

BARI SARDO-FERRINI arbitra Francesco Aureliano di Rossano (Annamaria Sabiu di Carbonia e Michele Piras di Olbia)

IGLESIAS-ILVAMADDALENA arbitra Samuele Giudice di Sassari (Giovanni Meloni di Carbonia e Francesco Meloni di Cagliari)

LI PUNTI-BOSA arbitra Gabriele Sari di Alghero (Cristian Puddu di Ozieri e Mattia Cordeddu di Sassari)

SANT'ELENA-CARBONIA arbitra Claudio Salvatore Marongiu di Sassari (Pietro Fae di Ozieri e Mario Puggioni di Sassari)

TEMPIO-VILLASIMIUS arbitra Giuseppe Cozzolino di Oristano (Samuel Fronteddu e Paolo Fele di Nuoro)

VILLACIDRESE-SAN TEODORO arbitra Marco Spiga di Carbonia (Nicolò Pili di Cagliari e Roberto Morgante di Carbonia)

In questo articolo
Giocatori:
Campionato:
Stagione:
2023/2024
Tags:
24ª giornata