Salta al contenuto principale
Tempio
Santa Teresa-Villasimius è il secondo match del sabato

Tempio-Ossese in anticipo per il Carnevale, nell'Ilva esordio di Favarin a Uri, la Nuorese è col Carbonia

Il Carnevale e non solo allarga la 21ª giornata del campionato di Eccellenza in due giorni. In anticipo di un giorno sul "Carrasciali Timpiesu" sabato vanno in campo Tempio e Ossese per ingaggiare un match molto importante nella lotta al primo posto. Le due squadre sono divise da due punti con i bianconeri in scia alla coppia di testa Ilva-Nuorese lontana appena un punto. Dalla sfida del Nino Manconi ci sarà comunque una capolista momentanea perché gli azzurri di Cantara puntano alla vittoria-sorpasso per formare un terzetto in vetta mentre la squadra di Cotroneo, se manterrà ancora l'imbattibilità potrà formare il trio in caso di pareggio o prendersi il primato solitario se uscirà vincente. Sempre sabato c'è un'altrettanto importante sfida per la salvezza con il Santa Teresa che ospita il Villasimius, quartultimo a pari punti con Taloro e Carbonia a quota 23. I galluresi hanno il vantaggio di un punto e del fattore campo, visto che il Buoncammino è stato un tabù per quasi tutto il girone d'andata e, in concomitanza con l'arrivo di Levacovich in panchina, è diventato un fortino con 4 vittorie nelle ultime 4 gare interne. Anche i sarrabesi hanno cambiato tecnico e da tre gare Seba Pinna, fresco dall'aver preso il patentino UEFA A (leggi qui), ha riportato in marcia i gialloblù con 7 punti conquistati nelle ultime tre gare sfiorando il tris di successi nella trasferta di Tempio.

Le restanti sei gare restano alla domenica e i fari vanno puntati intanto sull'Ilvamaddalena, che ha appena avvicendato il tecnico Acciaro per sopraggiunti motivi di saluti (leggi qui) e vedrà l'esordio di Giancarlo Favarin, ex Olbia fino a fine dicembre, in casa dell'Atletico Uri, desideroso di rientrare in corsa playoff dopo un avvio non brillante del girone di ritorno con le tre sconfitte in trasferta coi 4 punti del 2026 arrivati nelle gare al Martinez. L'altra capolista, la Nuorese, vuole tenersi la vetta ritrovata facendo leva - anche contro il Carbonia - sul rendimento del Frogheri con tutte vittorie tranne che nei match con Tempio e Ilva. La squadra di Bonomi arriva da un pesante successo a Iglesias e ora trova un'altra sulcitana, guida da Mannu, ex giocatore verdazzurro, che sta affrontando il 2026 senza vittorie con le ultime tre sconfitte di fila dopo i primi due pareggi dopo la sosta. In mezzo a club blasonati e partiti con l'obiettivo della serie D sta sgomitando con merito e qualità il Lanusei, a due punti dalla vetta, e ora di fronte all'altra matricola, il Buddusò, che vuole riprendere la marcia di sole vittorie del ritorno interrotto nello scontro diretto a Santa Teresa. Le due ultime vincenti dei gironi di Promozione daranno sicuramente vita ad una gara con alti contenuti tecnici.

C'è tanta salvezza nei restanti match. Intanto il Taloro, reduce dal ko di Ossi e nel trio delle quartultime con Carbonia e Villasimius, proverà a riallungare in classifica ospitando l'Iglesias reduce dalle fatiche di Coppa, col ko in casa contro la Boreale (leggi qui), e da un girone di ritorno deficitario con un solo punto in cinque gare e senza aver fatto un gol. Si può parlare di spareggio la sfida tra Tortolì e Ferrini, divise da tre punti a favore degli ogliastrini (21 a 18) in cui si racchiude il valore di una stagione: i padroni di casa sono dentro il playout che ancora dà la speranza salvezza e gli ospiti sono penultimi in una delle due posizioni che porta dritti in Promozione. Sulla panchina dei rossoblù c'è Franco Giordano contro il suo passato da tecnico dei cagliaritani che ha guidato per diversi anni e in due tranche portandoli prima in Promozione e poi in Eccellenza.

Ultima chiamata per il Sant'Elena, fanalino di coda con 14 punti e a -7 dai playout. In casa contro il Calangianus solo una vittoria - e qualche altro risultato favorevole dagli altri campi - può tenere accesa la fiammella ma i galluresi, in pole position nella corsa alla salvezza con 26 punti, vogliono tornare dalla lunga trasferta con un risultato positivo per non dover riversare la maggior parte delle carte a disposizione nei match al Signora Chiara che sinora hanno portato ben 20 punti.  

 

La gara del sabato:

S. TERESA-VILLASIMIUS arbitra Rosanna Barabino di Sassari (Augusto Scanu e Luigi Antonio Urtis di Sassari) ore 14.30

TEMPIO-OSSESE arbitra Vincenzo Melis di Ozieri (Giuseppe Puddu di Oristano e Alessandro Cola di Ozieri)

 

Le gare della domenica:

ATLETICO URI-ILVAMADDALENA arbitra Luca Sanna di Sassari (Mario Puggioni di Sassari e Nicola Deriu di Oristano)

BUDDUSO-LANUSEI arbitra Juri Catapano di Torino (Marco Navarra di Carbonia e Gianluca Deriu di Olbia)

NUORESE-CARBONIA arbitra Gabriele Dascola di Cagliari (Stefano Siddi e Nicolò Pili di Cagliari) ore 14.30

SANT'ELENA-CALANGIANUS arbitra Nicolo D'Elia di Cagliari (Francesco Meloni e Nicola Mascia di Cagliari)

TALORO-IGLESIAS arbitra Gabriele Sari di Alghero (Andrea Orrù di Sassari e Marco Fara di Oristano)

TORTOLI-FERRINI arbitra Giovanni Gallo di Mestre (Giacomo Sanna di Cagliari e Annamaria Sabiu di Carbonia)

In questo articolo
Campionato:
Stagione:
2025/2026
Tags:
21ª giornata