Salta al contenuto principale
Lnd
Uniformati tutti i primi due campionati dei singoli Comitati Regionali

Fuoriquota, la Lnd fa scattare l'obbligo per il 2026-27: un 2007 e un 2008 in Eccellenza e Promozione

La Lega Nazionale Dilettanti cambia paradigma sull'utilizzo dei fuoriquota nei campionati regionali di Eccellenza e Promozione. Nella riunione del 7 febbraio 2026, infatti, il Consiglio Direttivo ha deliberato gli obblighi minimi di partecipazione dei calciatori, in relazione all’età, per le gare ufficiali della stagione 2026-27 in riferimento alle società che partecipano ai suddetti campionati: un calciatore nato dall'1.1.2007 e un calciatore nato dall'1.1.2008 sia in Eccellenza che in Promozione in ogni regione d'Italia. AI singolo Comitato Regionale viene data facoltà di aumentare il numero di quote, ma non più di una per campionato e quindi si arriverebbe a tre com'è ora in serie D, oppure diminuendolo ma in questo caso non più in modo facoltativo ma previa approvazione del Consiglio di Presidenza della L.N.D.

 

Cosa cambia rispetto agli ultimi due anni? Con l’entrata in vigore dal 1° Luglio 2023 del Decreto Legislativo 36/2021 che riguarda la Riforma dello Sport e che ha introdotto la figura del lavoratore sportivo con contratto e ha abolito il vincolo sportivo in modo graduale, la L.N.D. ribadiva la volontà di proseguire nella politica di sviluppo dell’attività dilettantistica stabilendo – in via sperimentale – meccanismi flessibili in capo ai Comitati Regionali e ai Comitati Provinciali Autonomi di Trento e di Bolzano. In buona sostanza, negli ultimi due anni, i singoli Comitati Regionali hanno potuto agire autonomamente sull'impiego o meno dei fuoriquota nelle gare ufficiali regionali dei primi due campionati. In Sardegna, ad esempio, per la stagione 2024-25 non erano previsti fuoriquota in Eccellenza mentre in Promozione erano due; per la corrente stagione 2025-26 sono stati reintrodotti i fuoriquota in Eccellenza (due) riallineandolo alla Promozione. Nel resto d'Italia, invece, per la corrente stagione sportiva abbiamo casi di zero quote come per Trento, Bolzano e l'Emilia-Romagna o il caso del Friuli-Venezia Giulia che ha fatto come la Sardegna l'anno scorso, cioè nessun obbligo in Eccellenza, 2 fuoriquota in Promozione; oppure il caso della Toscana con un solo fuoriquota per l'Eccellenza (2007) e Promozione (2006).

 

Per la prossima stagione sportiva 2026-27, quindi, il Consiglio Direttivo della Lega Nazionale Dilettanti ha deliberato l'obbligo minimo di partecipazione di due fuoriquota (uno del 2007 e uno del 2008) in tutti i campionati regionali di Eccellenza e Promozione, uniformando il territorio nazionale. E ha fatto due precisazioni

1) Qualora i Comitati volessero prevedere, nel proprio ambito regionale, un numero aggiuntivo all’obbligo minimo di partecipazione dei fuoriquota, lo stesso non potrà essere superiore a un calciatore per ciascun campionato di Eccellenza e Promozione. Quindi i singoli Comitati Regionali potranno deliberare l'impiego di non più di tre fuoriquota, sempre rispettando l'obbligatorietà delle annate stabilite dalla Lnd: ciò vuol dire che dovrà essere lasciato sicuramente l'obbligatorietà di un fuoriquota del 2007 e uno del 2008, e magari si può ipotizzare l'aggiunta facoltativa di un terzo fuoriquota del 2006. 

2) Previa approvazione del Consiglio di Presidenza della L.N.D., i Comitati potranno prevedere, per i rispettivi Campionati di Eccellenza e di Promozione, disposizioni in deroga a quelle previste dalla direttiva minima di impiego dei calciatori in relazione all’età. Perciò, qualora un Comitato Regionale volesse derogare all'utilizzo minimo di due fuoriquota dovrà farne richiesta preventiva al Consiglio di Presidenza della L.N.D. mentre negli ultimi due anni ogni CR decideva sul numero in modo facoltativo.

 

Resta invece in vigore l'esclusione dell'obbligo dell'utilizzo dei fuoriquota per le gare relative alla Fase Nazionale della Coppa Italia Dilettanti di Eccellenza e delle gare di spareggio-promozione fra le squadre seconde classificate nei campionati di Eccellenza. Perciò, anche per la stagione sportiva 2026-27, nelle gare nazionali di Coppa Italia e quelle dei playoff nazionali di Eccellenza non ci sarà l'obbligo dell'utilizzo dei due fuoriquota. 

Ad esempio, lo scorso anno, l'Ossese in Coppa Italia contro il Montespaccato e il Monastir nei playoff contro W3 Maccarese e Vianese, hanno presentato formazioni senza fuoriquota (e non solo perché nell'Eccellenza sarda non erano previsti), e ora l'Iglesias, nel doppio confronto con la Boreale, potrà anche non utilizzare i due fuoriquota che obbligatoriamente (uno del 2006 e uno del 2007) deve schierare in campionato.

In questo articolo
Campionato:
Stagione:
2025/2026