Salta al contenuto principale
Playoff e playout, tutti i meccanismi in Eccellenza, Promozione, Prima e Seconda
Tutti i casi a seconda delle retrocessioni dalla D

Playoff e playout, tutti i meccanismi in Eccellenza, Promozione, Prima e Seconda

Il Consiglio Direttivo della Figc sarda ha pubblicato il meccanismo Promozioni/Retrocessioni dei campionati di Eccellenza, Promozione, Prima e Seconda Categoria relativo alla Stagione Sportiva 2012-2013. Nessuna variazione rispetto alle novità introdotte la scorsa stagione come l'annullamento delle sfide playoff o playout a seconda dei punti di distacco al termine della regular season, oppure evitando sfide incrociate tra diversi gironi. Da questa stagione, poi, il campionato di Eccellenza è tornato a 16 squadre, per potersi verificare il caso di ritorno al format delle 18 (durato tre stagioni, cioè dopo i fallimenti di Torres e Nuorese del 2008) dovrebbero retrocedere dalla serie D almeno 4 squadre sarde, evento possibile ma al quanto improbabile. Ecco perciò che i meccanismi che regolano playoff e playout in tutti i campionati variano solo a seconda che dalla Lega Nazionale Dilettanti retrocedano o meno club isolani. 

 

 

In ECCELLENZA non cambia il meccanismo di playoff e playout.

PLAYOFF. Vengono ammesse le seconde, terze, quarte e quinte classificate della stagione regolare. Le sfide di semifinale - la 2ª contro la 5ª e la 3ª contro la 4ª - verranno giocate con gare di andata e ritorno, il primo match in casa delle peggio piazzate e passa quella con la miglior differenza reti e, in subordine, quella con la migliore posizione di classifica al termine del campionato. Niente playoff se tra la 2ª e la 3ª classificata ci saranno più di 6 punti di distacco (l'anno scorso erano 9 perché il campionato era a 18 squadre) e in questo caso la 2ª classificata sarà ammessa direttamente agli spareggi nazionali per la promozione in serie D (come fece l'Olbia l'anno scorso). Niente semifinale playoff tra la 2ª e la 5ª se ci saranno più di 6 punti di distacco (l'anno scorso erano 9), stesso discorso tra la 3ª e la 4ª. La finale, invece, si giocherà in campo neutro tra le vincenti del 1° turno, se verrà disputato. La fase nazionale dei playoff inizierà il 27 maggio, la squadra della Sardegna è stata abbinata alla vincente dei playoff del Lazio A.

PLAYOUT. Retrocedono in Promozione le ultime tre in classifica mentre faranno i playout la 12ª e 13ª in gara unica in casa della meglio classificata. Questa sfida è inutile in caso di nessuna retrocessione dalla serie D perché sarebbero liberi 4 posti (la promossa e le tre retrocesse) che andrebbero coperti dalle squadre di Promozione (le 2 promosse e le 2 vincenti i playoff). La sfida playout ha senso se retrocede almeno una squadra sarda dalla serie D: in questo caso a disputare il Triangolare con le due vincenti dei playoff di Promozione sarà la perdente dei playout - se verrà disputato - oppure la 13ª classificata se il distacco è superiore ai 6 punti dalla 12ª. La 1ª e la 2ª classificata di questo Triangolare giocheranno in Eccellenza nella stagione 2013-14. La 3ª classificata si posizionerà al primo posto nella graduatoria per eventuali ripescaggi nel campionato di Eccellenza, solo per completamento organico sino al 16° posto utile. Se dalla serie D retrocedono due squadre solo la 1ª  classificata del Triangolare giocherà in Eccellenza. Se dalla serie D retrocedono tre squadre la classifica del Triangolare servirà solo per definire una graduatoria per eventuali ripescaggi nel campionato di Eccellenza. Se dalla serie D retrocedono quattro squadre, come detto, il campionato di Eccellenza tornerà a 18 squadre.

 

In PROMOZIONE non cambia il meccanismo di playoff e playout.

PLAYOFF. Le sfide saranno con le squadre dello stesso girone, perciò la 2ª contro la 3ª del girone A, e la 2ª dcontro la 3ª del girone B (gara unica in casa della meglio classificata al termine del campionato). Non si disputeranno se tra le due squadre ci saranno più di 10 punti di distacco. In caso di nessuna retrocessione dalla serie D, le due vincenti dei playoff  (oppure le seconde in classifica se non verrà disputato) giocheranno in Eccellenza nella stagione 2013-14. Se dalla serie D retrocede solo una squadra le due vincenti dei playoff disputeranno il Triangolare con la 13ª dell'Eccellenza (o la perdente dei playout) e le prime due classificate giocheranno in Eccellenza. Se dalla serie D retrocedono due squadre solo la 1ª classificata del Triangolare giocherà in Eccellenza. Se dalla serie D retrocedono tre squadre la classifica del Triangolare servirà solo per definire una graduatoria per eventuali ripescaggi nel campionato di Eccellenza. Se dalla serie D retrocedono quattro squadre il campionato di Eccellenza tornerà a 18 squadre, perciò solo la 1ª classificata del Triangolare giocherà in Eccellenza. In tutti questi casi, le due squadre perdenti la gara dei playoff si affronteranno sempre in una gara di spareggio, in campo neutro, per stabilire la posizione nella graduatoria per eventuali ulteriori ripescaggi nel campionato di Eccellenza.

PLAYOUT. Retrocedono in Prima categoria le ultime tre in classifica dei due gironi mentre anche in questo caso le sfide-playout saranno tra squadre dello stesso girone: la 12ª contro la 13ª del girone A e la 12ª contro la 13ª del girone B. Non si disputeranno se tra le due squadre ci saranno più di 10 punti di distacco. Chi vince si salva, chi perde andrà a giocare i triangolari A-B contro le quattro vincenti dei playoff di Prima categoria. La 1ª e la 2ª classificata di ciascun Triangolare giocheranno in Promozione nella stagione 2013-14, unitamente alla vincente lo spareggio, in campo neutro, tra la terze classificate dei due Triangolari. La perdente di questo spareggio occuperà il primo posto nella graduatoria per eventuali ripescaggi. Se dalla serie D retrocede solo una squadra solo la 1ª e la 2ª classificata di ciascun Triangolare giocheranno in Promozione nella stagione 2013-14. Se dalla serie D retrocedono due squadre solo la 1ª classificata del Triangolare giocherà in Promozione unitamente alla vincente lo spareggio, in campo neutro, tra la seconde classificate dei due Triangolari. Se dalla serie D retrocedono tre squadre solo la 1ª classificata del Triangolare giocherà in Promozione. Se dalla serie D retrocedono quattro squadre il campionato di Eccellenza tornerà a 18 squadre, perciò solo la 1ª classificata del Triangolare giocherà in Promozione unitamente alla vincente lo spareggio, in campo neutro, tra la seconde classificate dei due Triangolari giocherà in Promozione.

 

In PRIMA CATEGORIA non cambia il meccanismo di playoff e playout.

PLAYOFF. Le sfide saranno con le squadre dello stesso girone, perciò la 2ª contro la 3ª del girone A, la 2ª contro la 3ª del girone B, la 2ª contro la 3ª del girone C, la 2ª contro la 3ª del girone D (gara unica in casa della meglio classificata al termine del campionato). Non si disputeranno se tra le due squadre ci saranno più di 6 punti di distacco. Le due vincenti dei playoff girone A e B (oppure le seconde in classifica se non verrà disputato) saranno inserite nel Triangolare A insieme ad una delle due squadre di Promozione perdente lo spareggio tra 12ª e 13ª classificata mentre le due vincenti dei playoff girone C e D saranno inserite nel Triangolare B insieme ad una delle due squadre di Promozione perdente lo spareggio tra 12ª e 13ª classificata. In caso di nessuna retrocessione dalla serie D, la 1ª e la 2ª classificata di ciascun Triangolare giocheranno in Promozione nella stagione 2013-14, unitamente alla vincente lo spareggio, in campo neutro, tra la terze classificate dei due Triangolari. Se dalla serie D retrocede solo una squadra solo la 1ª e la 2ª classificata di ciascun Triangolare giocheranno in Promozione nella stagione 2013-14. Se dalla serie D retrocedono due squadre solo la 1ª classificata del Triangolare giocherà in Promozione unitamente alla vincente lo spareggio, in campo neutro, tra la seconde classificate dei due Triangolari. Se dalla serie D retrocedono tre squadre solo la 1ª classificata del Triangolare giocherà in Promozione. Se dalla serie D retrocedono quattro squadre il campionato di Eccellenza tornerà a 18 squadre, perciò solo la 1ª classificata del Triangolare giocherà in Promozione unitamente alla vincente lo spareggio, in campo neutro, tra la seconde classificate dei due Triangolari giocherà in Promozione.

PLAYOUT. Retrocedono in Seconda categoria le ultime tre in classifica dei quattro gironi mentre anche in questo caso le sfide-playout saranno tra squadre dello stesso girone: la 12ª contro la 13ª del girone A, la 12ª contro la 13ª del girone B, la 12ª contro la 13ª del girone C, la 12ª contro la 13ª del girone D  (gara unica in casa della meglio classificata al termine del campionato). Non si disputeranno se tra le due squadre ci saranno più di 6 punti di distacco. Chi vince si salva, chi perde andrà a giocare i triangolari A-B-C-D (vedi sotto la composizione) contro le otto seconde classificate dei campionati di Seconda categoria. La 1ª e la 2ª classificata di ciascun Triangolare giocheranno in Prima categoria nella stagione 2013-14, unitamente alla vincente dei due turni di spareggi, in campo neutro, tra la terze classificate dei due Triangolari. La perdente del secondo turno di spareggi occuperà il primo posto nella graduatoria per eventuali ripescaggi. Se dalla serie D retrocede solo una squadra solo la 1ª e la 2ª classificata di ciascun Triangolare giocheranno in Prima categoria nella stagione 2013-14. Se dalla serie D retrocedono due squadre solo la 1ª classificata del Triangolare giocherà in Prima categoria unitamente alle vincenti lo spareggio, in campo neutro, tra la seconde classificate dei due Triangolari più la vincente lo spareggio, in campo neutro, delle perdenti spareggio tra la seconde classificate dei due Triangolari. Se dalla serie D retrocedono tre squadre solo la 1ª classificata del Triangolare giocherà in Prima categoria unitamente alle vincenti lo spareggio, in campo neutro, tra la seconde classificate dei due Triangolari. Se dalla serie D retrocedono quattro squadre il campionato di Eccellenza tornerà a 18 squadre, perciò solo la 1ª classificata del Triangolare giocherà in Prima categoria unitamente alle vincenti lo spareggio, in campo neutro, tra la seconde classificate dei due Triangolari più la vincente lo spareggio, in campo neutro, delle perdenti spareggio tra la seconde classificate dei due Triangolari.

 

In SECONDA CATEGORIA non cambia il meccanismo di playoff e playout.

PLAYOFF. Le seconde classificate degli otto gironi vengono direttamente ammesse ai 4 Triangolari così composti:

TRIANGOLARE A: 2ª classificata Seconda Categoria girone A e B, perdente playout di Prima Categoria girone A.

TRIANGOLARE B: 2ª classificata Seconda Categoria girone C e D, perdente playout di Prima Categoria girone B.

TRIANGOLARE C: 2ª classificata Seconda Categoria girone E e F, perdente playout di Prima Categoria girone C.

TRIANGOLARE D: 2ª classificata Seconda Categoria girone G e H, perdente playout di Prima Categoria girone D.

In caso di nessuna retrocessione dalla serie D, la 1ª e la 2ª classificata di ciascun Triangolare giocheranno in Prima categoria nella stagione 2013-14, unitamente alla vincente lo spareggio, in campo neutro, unitamente alla vincente dei due turni di spareggi, in campo neutro, tra la terze classificate dei due Triangolari. Se dalla serie D retrocede solo una squadra solo la 1ª e la 2ª classificata di ciascun Triangolare giocheranno in Prima categoria nella stagione 2013-14. Se dalla serie D retrocedono due squadre solo la 1ª classificata del Triangolare giocherà in Prima categoria unitamente alle vincenti lo spareggio, in campo neutro, tra la seconde classificate dei due Triangolari più la vincente lo spareggio, in campo neutro, delle perdenti spareggio tra la seconde classificate dei due Triangolari. Se dalla serie D retrocedono tre squadre solo la 1ª classificata del Triangolare giocherà in Prima categoria unitamente alle vincenti lo spareggio, in campo neutro, tra la seconde classificate dei due Triangolari. Se dalla serie D retrocedono quattro squadre il campionato di Eccellenza tornerà a 18 squadre, perciò solo la 1ª classificata del Triangolare giocherà in Prima categoria unitamente alle vincenti lo spareggio, in campo neutro, tra la seconde classificate dei due Triangolari più la vincente lo spareggio, in campo neutro, delle perdenti spareggio tra la seconde classificate dei due Triangolari.

PLAYOUT. Retrocedono in Terza categoria le ultime in classifica degli otto gironi mentre anche in questo caso le sfide-playout saranno tra squadre dello stesso girone: la 14ª contro la 15ª  (gara unica in casa della meglio classificata al termine del campionato). Non si disputeranno se tra le due squadre ci saranno più di 6 punti di distacco. Chi vince si salva, chi perde retrocede in Terza categoria in tutti i casi che dalla serie D non retrocede nessuna squadra sarda, solo 1 squadra, 2 squadre, 3 squadre o 4 squadre.

In questo articolo
Argomenti:
Stagione:
2011/2012
Tags:
Sardegna