Salta al contenuto principale
Pino Tortora, allenatore, Torres
Alle 15,30 la semifinale d'andata al Vanni Sanna

Playoff nazionali: Torres-Cuoiopelli 1-1, Scioni rimedia al vantaggio di Scaramelli

Inseguendo la serie D. La Torres debutta negli spareggi-promozione di Eccellenza con l'obiettivo di giocare 4 gare previste per la finale nazionale e festeggiare il salto di categoria. Il primo avversario dei rossoblù è la Cuoiopelli che ha eliminato il Grosseto nella finale playoff regionale in Toscana dopo aver perso lo spareggio per il primo posto contro il San Gimignano. L'andata è a Sassari (ore 15,30 al Vanni Sanna) e si prevede il pubblico delle grandi occasioni (almeno 3mila spettatori), il ritorno sarà il 27 maggio al comunale Masini di Santa Croce sull'Arno (Pisa).

Il regolamento prevede la presenza in campo di due fuoriquota, uno nato nel 1998 e uno del 1999, questo permetterà a mister Tortora di schierare Chessa a destra nella linea a quattro di difesa al posto del '98 Casu, perché in porta ci sarà un pari-età, tra Sechi e Selva, chiamato a sostituire lo squalificato Tore Pinna. Centrali saranno Merenda e Minutolo e a sinistra Spanu che, essendo un classe '97, non figura più come under. Il secondo fuoriquota sarà scelto tra Bianco e Diouf a seconda che il tecnico rossoblù (squalificato e sostituito da Salvatore Melfi in panchina) schieri il centrocampo tutto senior con Scioni, Mannoni e Piga oppure il tridente esperto con Sarritzu, Chelo e Spinola. 

Tra i santacrocesi c'è il rientro a centrocampo del capitano Caciagli (debuttò in serie B col Pisa di Ventura nel 2008) al posto dello squalificato Lorenzo Morelli espulso al termine dell'incontro col Grosseto. In attacco fari puntati sulla coppia Andreotti-Pirone con il supporto di Remedi. I fuoriquota sono il difensore centrale Botrini ('98) e l'esterno sinistro Scaramelli ('99), l'esperto Sollazzi potrebbe prendere il posto tra i pali del giovani Morini ('98).

 

PRIMO TEMPO.

5' Partenza un po' contratta della Torres che non trova ancora il ritmo giusto per impensierire il Cuoiopelli.

11' Bianco lancia Chelo che, appena entrato in area, viene atterrato da Botrini ma l'arbitro lascia correre sotto i fischi del folto pubblico rossoblù.

15' Prima Sarritzu col sinistro e poi Spinola col destro non inquadrano lo specchio di porta con delle conclusioni dal limite.

20' Sarritzu si accende e viene pescato in area dalla punizione di Mannoni, stop a seguire, palla a Minutolo che appoggia all'indietro per Bianco che calcia debole col sinistro e libera la difesa avversaria.

26’ Grande occasione per la Torres con Spinola che, dal vertice sinistro dell'area, esplode un destro a giro, la palla sbatte sulla traversa poi cade sulla linea ma non entra. Ci prova anche Sarritzu col sinistra ma la palla finisce a fil di palo.

30' Punizione dal limite di Mannoni, la palla si infrange sulla barriera ma va sui piedi di Piga che si coordina col destro, mezza girata e parata a terra di Morini.

32’ Ancora propositiva la Torres con il destro da fuori di Mannoni a fil di palo.

35’ La Torres è padrona del campo e sfiora il gol con Spinola che, dalla lunga distanza tenta l'eurogol ma impegna severamente Morini che, con un colpo di reni, devia in angolo.

40’ Primo cambio Cuoiopelli: fuori l’infortunato Caciagli per Bencini 

43' Il neo-entrato Bencini, sugli sviluppi di un angolo della Torres, innesca il contropiede di Andreotti fermato al limite dell'area da un intervento in scivolata di Selva che rimedia il cartellino giallo.

45’ Ammonito Bianco e 2’ di recupero 

47’ Fine primo tempo sulla punizione di Bencini che finisce sulla barriera.

 

SECONDO TEMPO 

1’ Gol Cuoiopelli!! Scaramelli riprende una respinta corta di Merenda e batte Selva con un sinistro da oltre venti metri che si insacca sotto la traversa. Doccia fredda per la Torres 

3’ La Torres reagisce e si riversa nella metà campo avversaria, Piga si libera per il tiro con un dribbling insistito ma quando calcia la palla viene smorzata dal tocco di mano di un difensore avversario, anche in questo caso l'arbitro non fischia il rigore.

11' Mannoni cerca la conclusione da fuori area ma la palla viene deviata in angolo

17’ Sfortunatissimo Spinola che, finta il tiro col sinistro e si porta la palla sul destro, precisa conclusione a giro con palla sul palo, secondo legno di giornata per l'argentino  

20’ Doppio cambio Torres: fuori Chelo e Bianco per Scioni e Diouf 

22’ Conclusione di Piga con palla deviata in angolo 

27’ Bello spunto di Spinola in area che cerca il palo lungo con Sarritzu che reclama palla a centro area 

37’ Gol Torres!! Spunto insistito di Sarritzu che porta a spasso la difesa avversaria, sul tiro rimpallato arriva sulla palla il "falco" Scioni che la mette dentro 

45’ Recupero di 4’. Forcing dei rossoblù che non trovano il gol del sorpasso, sull'angolo di Mannoni la palla carambola sul corpo di un difensore avversario e finisce sull'esterno della rete. L'1-1 sta stretto ai sassaresi 

49’ Termina con un pareggio che costringe la Torres a vincere in Toscana o pareggiare segnando almeno due gol 

 

TORRES: Selva, Chessa, Spanu, Bianco, Minutolo, Merenda, Sarritzu, Piga, Chelo, Mannoni, Spinola. A disp. Sechi, Casu, Depalmas, Piriottu, Scioni, Diouf, Uleri. All. Salvatore Melfi (squalificato Pino Tortora).

CUOIOPELLI: Morini, Rossi, Battistoni, Mancini, Botrini, Scaramelli, Niccolai, Caciagli, Andreotti, Pirone, Remedi. A disp. Sollazzi, Bencini, Benelli, D'Auria, Boldrini, G. Morelli, Rossetti. All. Andrea Cipolli

ARBITRO: Paul Leonard Mihalache di Terni

 

In questo articolo
Squadre:
Campionato:
Stagione:
2017/2018
Tags:
Playoff