Il match di ritorno sarà a Cagliari giovedì 1 maggio
Playout andata live: Alghero-Ferrini 1-1, segna Carboni ma nel recupero Mereu pareggia su rigore
Primo round per la salvezza nel giorno dell'anniversario della liberazione d'Italia. Alghero e Ferrini si giocano un'intera stagione nella doppia sfida playout dopo che Li Punti e Ghilarza sono retrocesse direttamente avendo occupato le ultime due posizioni.
Si parte dal match del “Pino Cuccureddu”, in casa dei catalani che hanno chiuso il campionato al terzultimo posto con 31 punti, ad una lunghezza dai cagliaritani. L'arbitro di turno è una garanzia, Marco Spiga della sezione di Carbonia. I giallorossi di Mario Fadda dovranno vincere almeno una gara e, nel farlo, con un scarto di reti superiore all'eventuale vittoria dei ragazzi di Pierpaolo Mura che, invece, si salveranno con due pareggi. Non vale la regola delle reti segnate in trasferta e non sono previsti tempi supplementari.
ALGHERO-FERRINI 0-0 [
Alghero senza gli squalificati Kamana e Marco Carboni e gli infortunati Scognamillo e Mula, questi ultimi due usciti anzitempo nell'ultima gara di campionato a Monastir. Rientrano dalle squalifiche capitan Mereu con Scanu e Spanu. Ferrini con tutti gli effettivi visto il rientro dalla squalifica della punta Podda. Prima occasione dopo 10' ed è per la Ferrini con palla di Usai in verticale per l'inserimento di Mirco Carboni che, davanti a Piga, tenta il pallonetto ma non centra lo specchio di porta. Grande chance per i cagliaritani. Le due squadre cercano spesso i lanci lunghi per poi attaccare le seconde palle. Al 20' Alghero pericoloso su calcio d'angolo, batte Spanu, mischia in area e tentativo di conclusione di Baraye con deviazione della palla sul fondo, sul successivo corner non accade altro. Al 25' Pinna cerca l'inserimento in area da destra, si accentra per cercare la conclusione ma va a terra dopo un contatto con un difensore avversario, l'arbitro Spiga è vicino e lascia correre. Sul rovesciamento di fronte la Ferrini conquista un angolo, batte Usai con palla sul secondo palo per la sponda aerea di Carboni a Piroddi che manda la sfera di poco alto sulla traversa. Alla mezzora bella palla in verticale di Usai per lo scatto in profondità di Piroddi, conclusione dell'ex Sant'Elena fuori di poco. Giocata d'astuzia di Carboni che, al 38', vede Piga fuori dai pali e tenta la conclusione dalla lunga distanza ma la palla finisce appena sopra la traversa. Allo scadere della prima frazione, durante i 2' di recupero, Ferrini vicinissima al vantaggio: Mudu dalla sinistra centra in modo perfetto in area per Piroddi, rovesciata dell'attaccante e gran risposta di Piga che salva il risultato. L'Alghero chiude con la ripartenza condotta da Pinna a destra, converge al centro per la conclusione che finisce sul muro difensivo dei cagliaritani. Termina la prima frazione sullo 0-0.
Si riparte con gli stessi ventidue del primo tempo e, dopo 1', si fa minaccioso l'Alghero grazie a Spanu che, a sinistra, trova lo spazio per la conclusione mancina ma trova la risposta pronta di De Luca. GOL FERRINI!! Al 7' la sblocca la squadra cagliaritana sfruttando un calcio d'angolo: batte il solito Usai, palla respinta dalla difesa giallorossa e raccolta al limite da Carboni, fendente di destro leggermente deviato e Piga è trafitto. L'Alghero prova a replicare con immediatezza, al 9' Baraye ci mette il fisico in area avversaria per farsi largo e calciare di sinistro, palla a fil di palo. Gara aperta coi catalani che devono ora produrre il massimo sforzo per recuperare lo svantaggio. Al 13' la Ferrini fallisce il raddoppio, Piroddi si costruisce la grande occasione in area giallorossi trovando lo spazio per battere a rete ma Piga salva tutto deviando in angolo. La Ferrini prova a chiuderla. Al 19' Carboni recupera palla e serve in area Dore che prova la conclusione ma è deviata. Primi cambi del match, mister Fadda fa entrare Sini e Marras al posto di Scanu e Pinna. L'Alghero spinge e al 31' sfiora il pareggio: Baraye in area di rigore riesce a girarsi e calciare ma capitan Bonu salva sul linea e tiene la Ferrini in vantaggio. Mister Mura opera i primi cambi nel reparto avanzato: prima esce Podda e poi Dore, dentro Camba e, poco dopo, Serrau, autore di una doppietta nella semifinale Juniores di mercoledì contro il Selargius. Alghero vicina al pareggio al 38': punizione sul lato sinistro di Sini, palla verso Spanu che devia di testa ma trova la grandissima risposta di De Luca che salva il risultato. L'arbitro Spiga concede 5' di recupero. GOL ALGHERO!! Al 45' lungo lancio Mereu, incomprensione difensiva sull'uscita di De Luca che tenta di salvare la palla, arriva Baraye per insaccare ma viene messo giù da Mudu. Calcio di rigore che lo specialista Mereu insacca a mezz'altezza incrociando il destro. Mister Mura inserisce Mancusi per Mudu e il recupero si allunga di un altro minuto. Triplice fischio, al Pino Cuccureddu finisce 1-1, l'Alghero dovrà trovare la vittoria a Cagliari mentre alla Ferrini basterà pareggiare con qualsiasi punteggio.
ALGHERO (4-3-3): Piga; Fois, Pireddu, Manunta, Delizos; Pinna (20' st Sini), Mereu, Scanu (20' st Marras); Mari, Baraye; Spanu. A disp. Gobbi, Brboric, Cassano, M. Sanna, Tusacciu, Cossu, Nieddu. All. Mario Fadda.
FERRINI (4-3-1-2): De Luca; Zedda, Bonu, Boi, Mudu (49' st Mancusi); Alexandre, Usai, M. Carboni; Dore (33' st Serrau); Piroddi (39' st Antic), Podda (33' st Camba). A disp. Pani, Manca, Montisci, Serra, Bile Jama. All. Pierpaolo Mura.
ARBITRO: Marco Spiga di Carbonia.
RETI: 7' st Mirko Carboni, 47' st Mereu (rig)
NOTE: Ammoniti: Marras, Mereu. Recupero: 2' + 6'.