Salta al contenuto principale
Olbia
Decide l'autogol di Perna, ai galluresi ora può bastare un pari

Playout andata, l'Olbia si aggiudica il primo round salvezza contro la Giana

L'Olbia si aggiudica il primo tempo della sfida-playout contro la Giana Erminio e passa in vantaggio nella corsa verso la salvezza. I bianchi sanno che col doppio pareggio sono condannati e devono vincere almeno una gara, così attaccano per tutto il primo tempo e passano grazie ad un autogol di Perna al 10' della ripresa. Poi è ottima la gestione dell'1-0 fino al termine del match. Ora mancano gli ultimi 90' da giocare martedì sera a Città di Gorgonzola, il minimo scarto fa sì che una sconfitta con qualsiasi punteggio sarà fatale per i galluresi ai quali però basterà pareggiare per conquistare il pass per la quinta stagione consecutiva in Lega Pro.    

 

La gara. L'Olbia si vede all'11′: punizione di Giandonato, palla deviata in area che va verso La Rosa il cui tiro viene va oltre la traversa. Lo stesso difensore olbiese ci riprova 5' dopo con una conclusione su calcio piazzato che Acerbis devia in angolo. L’Olbia domina e colleziona calci d’angolo. Superata la mezzora, il già ammonito Piccoli ferma fallosamente Cocco e rischia di lasciare anzitempo la contesa. La Giana si fa vedere al 37′ con il sinistro dal limite dell’area di Manconi con palla a fil di palo. Ma sono i padroni di casa ad andare vicini al raddoppio al 38′ quando Cocco, dalla sinistra serve in area una palla per Ogunseye che calcia a botta sicura ma Acerbis respinge coi piedi.

La squadra di Brevi inizia a spron battuto la ripresa. Al 10′ sinistro di Vallocchia dai 20 metri, colpo di reni di Acerbis con palla mandata in angolo. Dalla bandierina calcia Giandonato e Perna, nel tentativo di anticipare La Rosa insacca di testa nella propria porta. Si mette bene la gara per l'Olbia che, al 16′, si rende pericolosa con il cross di Giandonato sul quale Altare manca di poco il tocco sottoporta. I galluresi controllano il match, al 32' Brevi manda in campo Verde e Pennington per Ogunseye e Vallocchia. Poi è la volta di Manca e Mastino ma il punteggio non cambia e l'Olbia si aggiudica il primo round. 

 

OLBIA: Aresti; La Rosa, Gozzi, Altare; Candela (44' st Mastino), Vallocchia (32' st Pennington), Giandonato (40' st Manca), Lella, Pisano; Ogunseye (32' st Verde), Cocco. A disp. Van der Want, Pitzalis, Zugaro, Vergara, Miceli, Biancu, Parigi. All. Oscar Brevi.

GIANA ERMINIO: Acerbis; Perico (32' st Duguet), Montesano, Nolan; Madonna, Piccoli (5' st Bellazzini), Dalla Bona, Maltese, Solerio; Manconi (42' st Fumagalli); Perna (42' st Corti). A disp. Leoni, Gambaretti, Pedrini, Teso, Capano, Sosio, Pirola, Greselin. All. Cesare Albè.

ARBITRO: Santoro di Messina.

RETI: 10' st Perna (aut)

 

NOTE: Ammoniti: Piccoli, Altare, Solerio, Madonna. Recupero: 2' + 6'.

In questo articolo
Squadre:
Campionato:
Stagione:
2019/2020