Salta al contenuto principale
Lorenzo Boganini, attaccante, Olbia
Al 90' il gol del 2003 piega il Pontedera

Prodezza di Boganini, l'esordio dell'Olbia è vincente

L'estasi di gioia nel finale. L'esordio dell'Olbia è vincente, con un gran gol di Boganini al 90' che piega il Pontedera e manda in visibilio i tifosi del Nespoli ben ripagati dai primi tre punti stagionali nella prima uscita del campionato di serie C. L'importanza del successo firmato dal classe 2003 (nella foto Olbiacalcio/Sandro Giordano) lo dà la caratura dell'avversario che ha mantenuto il pallino del gioco con la squadra di Occhiuzzi a cercare l'immediata verticalizzazione, come al 2' quando Emerson con un sinistro a lunga gittata trova Contini che appoggia all'indietro per Biancu il cui sinistro è però alto. Gara bloccata e al 32' il Pontedera prova a pungere con Cioffi che si accentra da sinistra e col destra centra lo specchio di porta ma Gelmi neutralizza. Il portiere di casa si ripete sull'ex Ladinetti al 36'. La miglior occasione capita però all'Olbia, al 46' Travaglini affonda a sinistra e centra in modo perfetto per Contini che, sul secondo palo, alza la mira con un colpo di testa. 

 

La risposta dei toscani è all'inizio della ripresa. Dopo nemmeno mezzo minuto dal fischio d'inizio Cioffi allarga a Petrovic che, da dentro l'area e calcia in diagonale facendo la barba al palo. Al 2' Gelmi è strepitoso quando respinge d'istinto la palla scagliata con la stupenda rovesciata di Aurelio. Al 12', sugli sviluppi di un angolo, Ladinetti si avventa sulla palla respinta e si coordina per un collo destro di poco alto sulla traversa. Passato indenne il primo quarto d'ora di gara, l'Olbia si vede al 21' quando Fabbri verticalizza bene per Contini che calcia in diagonale impegnando Siano. Al 28' Gelmi chiude bene il primo palo sul sinistro di Fantacci. Sugli sviluppi dell'angolo ci riprova Ladinetti con un destro di poco alto. La risposta dell'Olbia al 33', strappo di Babbi a destra, palla in mezzo a Biancu che allarga a sinistra per Ragatzu, il numero dieci rientra col destro e calcia a giro sfiorando il palo lungo. Occhiuzzi pesca dal mazzo il jolly, al posto di Biancu entra Boganini che subito si mette in mostra esplodendo, al 43', un sinistro centrando in pieno la traversa. Al 45' ci riprova ancora il trequartista classe 2003, con rabbia strappa palla ai trenta metri, guadagna metri ed esplode un bolide mancino con Siano ancora battuto ma non salvato dal legno come in precedenza. Esplode il Nespoli che apprezza la prodezza del giovane cresciuto nell'Empoli e proveniente dalla serie D vestendo le maglie di Sangiovannese (10 presenze e 2 reti) e Prato (17 presenze e 3 reti). Un gol da favola per tre punti d'oro. 

 

OLBIA: Gelmi; Brignani, Bellodi, Emerson; Sueva (10’ st Fabbri), Minala, La Rosa, Travaglini; Biancu (39’ st Boganini); Ragatzu, Contini (23’ st Babbi). A disp. Van der Want, Renault, Gabrieli, Sanna, Incerti, Occhioni, Zanchetta, Finocchi, Konig. All. Roberto Occhiuzzi.

PONTEDERA: Siano, Espeche, Shiba, Bonfanti, Perretta, Fantacci, Ladinetti (40’ st Guidi), Catanese (18’ st Izzillo), Aurelio, Petrovic, Cioffi (30’ st Mutton). A disp. Cagnina, Stancampiano, Pretato, Di Bella, Benedetti, Nicastro, Tripoli, Marcandalli, Martinelli. All. Pasquale Catalano.

ARBITRO: Abdoulaye Diop di Treviglio.

RETI: 46’ st Boganini

NOTE: Ammoniti: Minala, Ladinetti, La Rosa, Catanese, Shiba. Recupero: 2' + 5'. Spettatori: 750 circa.

In questo articolo
Squadre:
Campionato:
Stagione:
2022/2023
Tags:
1ª giornata