Salta al contenuto principale
Quanto è Atletico il Sant'Elia di Pani, sesta vittoria di fila
Martinez-Bergese, la capolista campione d'inverno

Quanto è Atletico il Sant'Elia di Pani, sesta vittoria di fila

Un mercoledì festivo, qualche folata di pesce arrosto tra il pubblico, un fischietto rosa in campo e un bel calcio. È questo ciò che ha caratterizzato la vittoria sul campo amico del Progetto Sant'Elia contro un Atletico Elmas determinato più che mai al cospetto della capolista che non concede sconti a nessuno e in casa meno che mai. Il tecnico Sergio Fadda sembra conoscere perfettamente i suoi avversari perché prepara la partita alla perfezione in tutti i reparti, sperando in quei tre punti che non arrivano da tre giornate. Saranno però i gol di Martinez e il raddoppio di Bergese a decidere il match regalando la sesta vittoria consecutiva all'armata biancoblù che vuol dire la conquista del titolo di campioni d'inverno con una giornata d'anticipo. I pareggi contemporanei di Fertilia e Torres regalano ai ragazzi di Pani la certezza di essere irraggiungibili al giro di boa in virtù di un primato in classifica fortificato dalla discesa a -4 punti dei giuliani e a -7 dei sassaresi, ora scavalcati al terzo posto dal Muravera a -6 dalla vetta.

GUARDA LE ALTRE FOTO DEL MATCH

Poche occasioni nel primo tempo - La partita si mostra equilibrata sin dall'inizio. La difesa serrata di Chessa e Recano non permette all'attacco ospite di creare azioni troppo pericolose respingendo spesso il pallone di testa. Dall'altra parte gli esperti centrali Carta e Lilliu difendono la propria area facendo sfumare due tentativi di Frongia dalla bandierina che arrivano dopo dieci minuti dal fischio d'inizio. Al 12' risponde il bomber Piludu che calcia da fuori area ma manda alto sulla traversa. Il difensore Recano e i suoi lanci lunghi alcune volte risultano soluzioni forzate rispetto alle ripartenze palla a terra, in altri casi il gioco si ferma più volte a centrocampo dove la sfida alla palla contesa è del tutto argentina tra Virgili e Bergese. Al 20' Ibba, su cross di Manunza, anticipa di testa l'uscita del portiere che riesce però a sfiorare la palla rimettendola in gioco per lo stesso bomber che allunga la punta ma la palla, toccata da Lilliu, sbatte sul palo e finisce in angolo. È utile il lavoro sporco del centravanti Piludu che, spalle alla porta avversaria, fa salire la squadra e distribuisce buone palle ai compagni: al 22' ci prova Impera che, da buona posizione, calcia abbondantemente alto e al 28' la punizione battuta da capitan Erriu sfiora il palo alla destra di Toro. I ragazzi di casa rispondono prima con Manunza che, ben servito da Bergese, calcia alto di prima intenzione, poi con Martinez che, dopo aver rubato palla nella trequarti, avanza e calcia centrale senza impensierire il numero 1 Schlich. L'arbitraggio di Cristina Lambiase un po' all'inglese, fa sì che il gioco di entrambe le squadre sia accompagnato da qualche fallo di troppo. L'ultima azione pericolosa del primo tempo è dell'Atletico: il calcio d'angolo di Erriu attraversa tutta l'area sorprendendo la difesa, ma nessun attaccante riesce ad intervenire in tempo. Dopo un minuto di recupero si conclude il primo tempo a reti inviolate.

 

Martinez e Bergese decidono la sfida - Nell'intervallo il tecnico di casa Max Pani dà le giuste dritte ai suoi ragazzi che entrano in campo con una marcia in più e, dopo soli 10' dalla ripresa, riescono a trovare il vantaggio: un lancio lungo di Boi viene recuperato quasi sul fondo dalle scarpette viola di Ibba, il bomber di casa vince il duello con Carta e si trasforma questa volta in assist-man per il compagno Martinez che, sfruttando il liscio dentro l'area piccola di Lilliu, calcia di prima intenzione e manda la palla alle spalle del portiere. Al 21' Frongia calcia forte la punizione da posizione defilata al limite dell'area ma Schlich respinge con i pugni. Il Sant'Elia continua a mantenere il pallino del gioco ed approfitta degli spazi che l'Atletico, sempre più a trazione anteriore, lascia a Dessì e compagni. Alla mezzora la prima azione pericolosa dell'Atletico: Virgili calcia bene dall'angolo ma trova il difensore Chessa a respingere prontamente di testa. Nell'ultimo quarto d'ora i ragazzi di Fadda si giocano le ultime chance per rimettere in parità la partita ma Chessa e Ibba sfiorano il raddoppio in contropiede: il difensore, dopo aver recuperato una palla nella trequarti chiede l'uno-due con Ibba al limite dell'area ma, chiuso bene dagli avversari, scarica dietro ancora a Ibba la cui conclusione viene deviata in angolo da Lilliu. L'ingresso di Atzori al 33' per Dessì, sistemato da Pani sulla destra con l'accentramento di Manunza, dà vivacità alla manovra: al 42' proprio Atzori, all'altezza del corner, salta Carta con un abile doppio passo e calcia a giro di sinistro, Schlich si distende e respinge, sulla ribattuta Ibba spedisce la palla alta sulla traversa. La squadra di Sergio Fadda, pur subendo pericolosi contropiede, non vuole arrendersi alla capolista e con dei cross dalla fascia di Boi e qualche palla lunga per Piludu e il neo-entrato Ligas, cerca l'occasione giusta per agguantare il pareggio. L'arbitro concede 5 minuti di recupero che regalano l'esordio in biancoblù al nuovo difensore del Sant'Elia, Marco Lantieri, ex della Nuorese. Al 49' ancora Atzori innesca l'ennesimo contropiede e favorisce l'inserimento di Chessa, sinistro forte dal limite dell'area, il portiere non riesce a trattenere e, sulla respinta, Bergese sigla il comodo 2-0 chiudendo definitivamente l'incontro.

Eleonora Fava

GUARDA LE FOTO DEL MATCH

PROGETTO SANT'ELIA: Toro, Boi, Recano, Chessa, Frongia, Dessì (33' st Atzori), Ibba (46' st Lantieri), Bergese, Manunza, Martinez (22' st Cherchi), Migoni. A disp. Lecca, Rizzi, Melis, Sanna. Allenatore: Massimiliano Pani.
 
ATLETICO ELMAS: Schlich, Lecca, Lilliu, Virgili, Mancosu, Carta, Boi, Erriu, Piludu, Musanti (25' st Ligas), Impera (31' st Dulcis). A disp: Pilleri, Suella, Uccheddu, Salis, Pintus. Allenatore: Sergio Fadda.

ARBITRO: Cristina Lambiase di Salerno

RETI: 11' st Martinez, 49' st Bergese.

NOTE: Ammoniti Martinez (P), Schilich (A), Virgili (A), Mancosu (P), Piludu (P). Recupero 1' + 5'. Spettatori: 200 circa.

In questo articolo
Giocatori:
Allenatori:
Campionato:
Stagione:
2010/2011
Tags:
Sardegna
16 Andata