Vittoria importante per i rossoblù che sprecano un rigore con Mesina
Recupero 7ª giornata: Insieme Formia-Torres 0-1, La Vigna trasforma una punizione
La Torres va di nuovo in campo tre giorni dopo la pesante sconfitta in casa (0-4) nella stracittadina contro il Latte Dolce e affronta in trasferta l'Insieme Formia nell'importante recupero della 7ª giornata. I rossoblù sono chiamati a riscattare il ko e conquistare punti decisivi nella corsa salvezza.
La gara. Il tecnico Graziani recupera Origlio ma perde Ladu e potrà utilizzare il portiere Frasca e il regista La Vigna, espulsi domenica ma autorizzati a giocare dal Regolamento Lnd. Fa l'esordio sulla fascia sinistra il fuoriquota Ousman Gomez (2002), in attacco spazio a Mesina dal 1'. Nell'Insieme Formia titolare in avanti è Gomez al posto di Longo rispetto all'undici che ha perso contro il Savoia. Buona partenza della Torres che, al 3', si affaccia in area con l'assist di Origlio verso Mesina che non aggancia a dovere la palla dalle parti di Trapani. L'attaccante ex Arezzo, qualche minuto dopo, si inserisce sul tiro di Rutjens ma non aggancia a dovere la palla che arriva nelle mani del portiere di casa. Bene i rossoblù che al 12' spingono a sinistra con Ousman Gomez, palla per Melli sull'altro lato ma tiro deviato. Mascia scatenato, al 14' entra in area da destra, cerca una prima imbucata per Mesina, riprende palla e viene steso da Gorzelwski guadagnandosi un calcio di rigore, sul dischetto ci va Mesina: tiro forte ma centrale parato da Trapani, lo stesso attaccante manda alta di testa la respinta del portiere. Grande occasione sciupata dalla Torres e la punta dorgalese rimanda ancora il primo gol in maglia rossoblù. La Torres riprende a macinare gioco, al 25' spunto di Melli che, servito di tacco da Mesina, si incunea in area e calcia in diagonale, Trapani respinge di pugno in angolo. Frasca inoperoso, mentre al 38' l'azione in orizzontale tra Melli, La Vigna e Origlio porta il numero dieci a scagliare un siluro mancino dalla lunga distanza chiamando ancora in causa Trapani che in tuffo, sotto l'incrocio, manda la palla in angolo. Si va negli spogliatoi sul punteggio di 0-0 con la punizione di La Vigna facile preda del portiere di casa. Il risultato penalizza il bel primo tempo dei rossoblù, spreconi in occasione del penalty, la più nitida chance per segnare.
Si riparte con la Torres che ha la prima chance con il colpo di testa di Rutjens pescato in area dalla punizione laterale di Origlio, il tentativo del difensore spagnolo è fuori misura. Fase di stallo ma la squadra di Graziani vuole il vantaggio, Mesina non aggancia a dovere una perfetta verticalizzazione di La Vigna e Trapani salva rinviando coi piedi. GOL TORRES!! Al 19' Mascia viene steso al limite dell'area in zona centrale, sulla battuta del calcio di punizione si presenta La Vigna che piazza la palla alle spalle dell'immobile Trapani mirando l'incrocio dei pali. Amato cerca di cambiare l'inerzia della gara facendo due doppi cambi nel giro di pochi minuti, il reparto offensivo viene potenziato con gli ingressi di Longo e Fatati. I sassaresi gestiscono bene il vantaggio, alla mezzora arriva la prima mossa di Graziani: esce Samuele Pinna sostituito da Fadda. Il Formia cerca di forzare i tempi nell'ultima parte del match, al 35' il neo entrato Iorio prova la battuta a rete in area ma viene murato da un difensore rossoblù. Passano 3' e l'argentino Gomez viene liberato davanti a Frasca ma interviene Schiaroli in modo decisivo e salva tutto. Per gli ultimi minuti Graziani cerca in Ponsat l'uomo che tenga palla in avanti, fuori Mesina. I sassaresi vogliono strappare con le unghie e i denti la seconda vittoria stagionale. Finale movimentato con l'iniziativa di Zonfrilli, entra in area da destra, contatto di spalla con Riccardo Pinna prima di cadere lasciando la palla scivolare sul fondo e chiedere il rigore. L'arbitro Gasperotti non si lascia ingannare. I rossoblù tengono bene nei secondi che rimangono al triplice fischio. La squadra di Graziani cancella il ko nel derby e lascia l'ultima posizione.
INSIEME FORMIA: Trapani, Quirino, Pirolozzi (25' st Fatati), Gargiulo (37' st Lonardo), Ioio, Gorzelewski, Del Prete (21' st Iorio), Antogiovanni (25' st Longo), V. Gomez, Zonfrilli, Durazzo (21' st Stornaiuolo). A disp. Capogna, Tounkara, Romano, Cuomo. All. Salvatore Amato.
TORRES: Frasca, Rutjens, O. Gomez, La Vigna, Schiaroli, R. Pinna, Mascia (43' st Bianco), S. Pinna (30' st Fadda), Mesina (40' st Ponsat), Origlio (37' st Vavassori), Melli. A disp. Carta, Ruiu, Fois, Cherif, Battista. All. Archimede Graziani.
ARBITRO: Silvia Gasperotti di Rovereto.
RETI: 19' st La Vigna.
NOTE: Ammoniti: R. Pinna, O. Gomez, Ioio, Origlio, Zonfrilli. Al 14' pt Trapani para un calcio di rigore a Mesina.