Salta al contenuto principale
Willian Tronu, attaccante, Selargius
La sfida riparte dal 7' e dirà molto sulla salvezza

Recupero Cortoghiana-Selargius: i sulcitani non possono perdere, i granata vogliono evitare i playout

Il girone A di Promozione vivrà mercoledì 19 un'appendice molto importante della 25ª giornata e quasi decisiva per la corsa salvezza. La gara Cortoghiana-Selargius, interrotta sabato scorso dopo appena 7' di gioco a causa delle forti raffiche di vento che hanno reso impraticabile il terreno di gioco del Comunale, verrà proseguita domani pomeriggio - a partire dallo ore 17 - con la disputa degli 83' non giocati più eventuale recupero. Dirigerà il match l'arbitro Marco Spiga di Carbonia.

Alla luce dei risultati del turno di sabato, l'ultimo match della penultima giornata è ancor di più cruciale per arrivare ai verdetti conclusivi della lotta salvezza con le altre due retrocessioni dirette dopo quella del La Palma e le due squadre che disputeranno il playout. Sempre che la doppia sfida per la permanenza nella categoria verrà giocata perché, tra le varie ipotesi, c'è anche quella dell'annullamento del playout per distacco tra quintultima e quartultima dai 7 punti in su. 

Nell'attuale classifica il Selargius è al quintultimo posto con 31 punti, il Cortoghiana è penultimo a pari merito con l'Asseminese a quota 24 punti ma ad una lunghezza dall'Andromeda che, al momento, disputerebbe i playout contro i campidanesi avendo sei punti di distacco. Ecco cosa si potrebbe delinerare in base al risultato del recupero:

 

In caso di segno "2", la vittoria dei granata di Franco Giordano determinerebbe la contemporanea retrocessione sia dei rossoblù di Fabio Piras che della stessa Asseminese perché, per entrambe, il quintultimo posto sarebbe lontano 10 punti ad un turno dalla fine. L'Andromeda, invece, scivolerebbe a -9 dal quintultimo posto ma avrebbe ancora una chance perché l'ultimo turno è proprio lo scontro diretto a Selargius e, vincendolo, si riporterebbe a -6 e, quindi, dentro la forbice del distacco per disputare la doppia sfida di playout. Se poi la gara sarà realmente col Selargius o meno bisognerà vedere se a quota 34 resteranno ancora Gonnosfanadiga e Orrolese per determinare la squadra al quintultimo posto che farà il playout: in caso di arrivo a tre si renderebbe necessaria la classifica avulsa (Orrolese 7 punti, Selargius 5, Gonnosfanadiga 3); in caso di arrivo a due si guarda agli scontri diretti.

 

In caso di segno "X", non si avrebbe nessun verdetto definitivo ma solo l'aggancio a quota 25 del Cortoghiana all'Andromeda e, a quel punto, la squadra di Piras dovrebbe sperare all'ultimo turno in una non vittoria del Selargius contro i gialloneri. Perché, ipotizzando poi la vittoria dei sulcitani nel derby contro il già salvo Villamassargia, in caso di pareggio al Virgilio Porcu ci sarebbe il sorpasso del Cortoghiana sull'Andromeda al quartultimo posto con il distacco dal Selargius che scenderebbe a 5 punti mentre, in caso di vittoria dell'Andromeda al Virgilio Porcu, le due terzultime sarebbero appaiate a quota 28 e si renderebbe necessario lo spareggio secco in campo neutro per determinare la terza squadra retrocessa (con La Palma e Asseminese) e la squadra che si guadagna il playout contro il Selargius a quel punto fermo a quota 32. 

 

In caso di segno "1", ci sarebbe subito il sorpasso del Cortoghiana sull'Andromeda al quartultimo posto (27 punti contro 25) con il distacco dal Selargius che scenderebbe a 4 punti. A quel punto la squadra di Piras avrebbe la certezza di disputare il playout se vincerà all'ultimo turno il derby contro il già salvo Villamassargia. Per quanto riguarda l'Asseminese, invece, la retrocessione sarebbe quasi certa con una sola speranza: pari all'ultimo turno tra Selargius e Andromeda e sconfitta del Cortoghiana a Villamassargia perché, in caso di arrivo a pari punti a quota 27 coi sulcitani, si renderebbe necessario lo spareggio secco in campo neutro per determinare la terza squadra retrocessa (con La Palma e Andromeda) e la squadra chi si guadagna il playout contro il Selargius a quel punto fermo a quota 32. 

 

In questo articolo
Campionato:
Stagione:
2022/2023
Tags:
25ª giornata