Atl Uri, Nuorese, Ossese e Lanusei contro avversarie in lotta salvezza
Sabato in campo: l'Ilva a Carbonia per il titolo d'Inverno, Tempio e Iglesias sperano di prendersi la vetta
Ultimi 90' per arrivare a metà percorso nel campionato di Eccellenza, che anticipa per intero la 15ª giornata disputandola nel quarto e ultimo appuntamento al sabato del girone d'andata. Fari puntati sulla volata per il platonico titolo di campioni d'Inverno con l'Ilvamaddalena che, nell'ultimo turno, ha preso per la prima volta la testa della classifica e può mantenerla solo vincendo a Carbonia, cioè facendo un risultato importante perché i sulcitani non hanno mai perso in casa, sia quand'erano a Narcao che da quando sono tornati allo Zoboli. In caso di pareggio o sconfitta della capolista, la vetta potrebbe tornare al Tempio che, contro il Tortolì, conta nel ruolino al Nino Manconi per ottenere la settima vittoria su otto match dopo l'unico pareggio ottenuto nell'ultimo turno casalingo contro l'Atletico Uri. E la squadra di Cantara sarebbe prima, in virtù degli scontri diretti, anche se riuscirà a vincere l'Iglesias in casa del Villasimius in quanto la sfida del 22 novembre scorso fu vinta dai galletti 1-0 sui minerari. Pur non vivendo il suo miglior momento, la squadra sarrabese può strappare un risultato positivo come fece ad esempio nella gara d'andata delle semifinali di Coppa Italia quando finì 1-1 mentre al ritorno il gol di Salvi Costa fu determinante per la conquista della finale da parte dei rossoblù all'interno di un altro match molto equilibrato.
In caso di non vittoria delle tre squadre appena citate, si aprirebbe anche all'Atletico Uri la possibilità di andare in vetta anche se però non avrà vita facile contro il Santa Teresa che ha appena ottenuto la prima vittoria della gestione Levacovich e che vuole sfatare il tabù dei match al "Buoncammino" proprio nell'ultima sfida casalinga del girone d'andata. I galluresi hanno sinora ottenuto un pareggio e cinque sconfitte e la salvezza, come quasi sempre accade, passa dai successi sul proprio terreno di gioco. Le ultime due sconfitte in trasferta hanno tolto il primato alla Nuorese che, però, vanta al Frogheri un rendimento ottimo e contro il Sant'Elena insegue la sesta vittoria. Ma i quartesi sono ad un punto di svolta: dopo il mercato di riparazione e dopo i 4 punti ottenuti in casa battendo in rimonta il Taloro e fermando la capolista Tempio, vanno a caccia del primo successo esterno.
Può rosicchiare punti alla zona playoff e alle avversarie in corsa per il primo l'Ossese che, contro il Calangianus, va alla ricerca di un qualcosa mai fatto finora in stagione: due vittorie di fila. La squadra di Cotroneo, e per il prime cinque giornate di Demartis, è quella che ha pareggiato più di tutti (ben 9) e se ambisce a conquistare la vetta deve necessariamente aumentare la marcia dando vita ad un non facile filotto di successi. I galluresi, battendo nettamente la Nuorese, si sono creati un bel cuscinetto dalla zona playout e posso affrontare il match del Walter Frau con la serenità giusta. Anche il Lanusei, diventata l'ultima delle sette sorelle dell'alta classifica dopo il ko di Iglesias, può riaccorciare sul quinto posto se sfrutterà il match interno contro la Ferrini decimata dalle squalifiche e dagli infortuni. Al Lixius la squadra di Piras non vince da oltre un mese e mezzo anche se poi ha affrontato Nuorese e Ossese.
L'unico scontro diretto per la salvezza è quello tra Buddusò e Taloro divise da un punto e da un limite che demarca i playout dalla salvezza diretta. Gli azzurri di Terrosu arrivano da un successo molto importante a Tortolì ottenuto con una super prestazione che racchiude tutte le qualità fisiche e tecniche della squadra mentre i rossoblù di Fadda sono reduci da quattro sconfitte di fila in cui le avversarie hanno recuperato terreno anche se non tanto.
BUDDUSO-TALORO arbitra Gabriele Sari di Alghero (Marco Faggiani e Mattia Cordeddu di Sassari)
CARBONIA-ILVAMADDALENA arbitro da designare (Francesco Carta e Giuseppe Puddu di Oristano)
LANUSEI-FERRINI arbitra Nicolò Fronteddu di Nuoro (Samuel Fronteddu di Nuoro e Mario Canu di Olbia)
NUORESE-SANT'ELENA arbitra Luca Sanna di Sassari (Alessandro Cola di Ozieri e Luigi Antonio Urtis di Sassari)
OSSESE-CALANGIANUS arbitra Nicola Mele d iSassari (Simone Crobu di Oristano e Gianluca Deriu di Olbia)
SANTA TERESA-ATLETICO URI arbitro da designare (Augusto Giovanni Scanu e Alessandro Ventuleddu di Sassari)
TEMPIO-TORTOLI arbitra Alessandro Manno di Torino (Francesco Meloni di Cagliari e Nicola Deriu di Oristano)
VILLASIMIUS-IGLESIAS arbitra Gabriele Dascola di Cagliari (Mattia Capotosto e Mirko Pili di Oristano)
