Playout in serie D e la 34ª giornata per decidere le sfide incrociate
Se il Latte Dolce si salva, la finale playoff vale il salto in Eccellenza
Quando domenica il campionato di Promozione emetterà gli ultimi verdetti della stagione regolare con le sfide della 34ª giornata, scenderà in campo anche il Latte Dolce contro la Nuova Florida per il playout che determinerà la salvezza in serie D (leggi qui).
I due campionati si tengono perché se la squadra sassarese dovesse mantenere la categoria, la Sardegna perderebbe solo il Budoni (sostituito dalla neopromossa Ilva) e così darebbe la certezza che la finale playoff di Promozione potrà dare il salto in Eccellenza: la vincitrice diventerebbe la 16ª squadra del massimo campionato regionale; la perdente, però, farebbe il tifo per la rappresentante sarda agli spareggi-promozione per l'accesso alla serie D - ossia la vincitrice della finale playoff regionale tra Ossese e Villasimius - perché in caso di passaggio dei due turni otterrebbe il salto di categoria liberando un posto in Eccellenza.
Al momento nel girone A di Promozione il Castiadas, seconda in classifica, sa già di dover incontrare in semifinale l'Usinese, terza della classe nel girone B in cui ancora si sta sprintando per la vittoria del campionato. Nuorese e Alghero sono divise da un punto, se i barbaricini vinceranno domenica a Sassari contro la Lanteri tornerebbero immediatamente in Eccellenza mentre ai catalani rimarrebbe la chance dei playoff e incontrerebbero la terza del girone A, con Terralba e Pirri divise da un punto e impegnate rispettivamente a Cagliari contro l'Atletico e in casa contro l'Arborea.
⇒ REGOLAMENTO PLAY-OFF PROMOZIONE
La 2ª e 3ª classificata di ciascuno dei due gironi sono ammesse al 1° turno in gara unica in casa della miglior classificata:
gara-1) 2ª classificata Gir. A contro 3ª classificata Gir. B
gara-2) 2ª classificata Gir. B contro 3ª classificata Gir. A
Qualora i tempi regolamentari terminassero in parità, si disputeranno due tempi supplementari da 15’ ciascuno. Persistendo la parità passerà al turno successivo la miglior squadra classificata al termine del campionato.
Le squadre vincenti la semifinale si affronteranno nel 2° turno con gara d'andata e d ritorno, col sorteggio che stabilirà la squadra che disputerà la prima gara in trasferta. Tale finale, come detto, darebbe la promozione in Eccellenza qualora il Latte Dolce si salvasse in serie D, altrimenti dovrà essa stessa sperare nel salto di categoria della 2ª di Eccellenza negli spareggi-promozione.
Le squadre perdenti la semifinale si affronteranno nella finale per la 3ª e 4ª posizione formando una graduatoria per il completamento dell'organico o per eventuali ripescaggi al campionato di Eccellenza.