La Nico Trasporti riduce a 4 i punti di distacco
Serie C2 Girone A: il Futsal Settimo cade dopo 18 turni ma rimane sempre in testa
La settima giornata di ritorno del Girone A di C2 regala tante sorprese inattese, tra le quali la più clamorosa arriva sicuramente da Settimo, dove la capolista Futsal cade per la seconda volta in stagione, e dopo ben 18 risultati utili consecutivi, sotto i colpi della Jasnagora.
Troppo molli i ragazzi di Stefano Lecis,che sbagliano l’approccio alla gara e vengono puniti pesantemente dai Cagliaritani di Peppe Marcialis, che vanno all’intervallo avanti sul 3 a 0 grazie alle reti di Demurtas, Zuddas e Campus.
Nella ripresa Zuddas allunga le distanze, e nonostante i padroni di casa giocano per lunghi tratti con il portiere di movimento non trovano spazi nell’attenta difesa ospite, ed il goal di Carta serve solo a rendere meno amara una sconfitta certamente inattesa per il Futsal Settimo, che vede ridursi il vantaggio sulla Nico Trasporti, distante ora solo 4 lunghezze. Successo importante in chiave salvezza per la Jasnagora, che esce dalla zona play-out e si avvicina a quella play-off, distante ora 6 punti.
Come detto la Nico Trasporti riduce il distacco dalla capolista dopo il successo interno ai danni del Calasetta-S.Antioco.
Sono i padroni di casa a fare le partita, e dopo il doppio vantaggio iniziale, firmato da Giuseppe Tuveri, Nicola Melis e compagni mancano la rete in svariate circostanze, ma a metà ripresa gli ospiti hanno un sussulto, e con Serra e Pintus riacciuffano la parità. I ragazzi di Macis riprendono subito a macinare gioco, e prima dell’intervallo si riportano nuovamente avanti di 2 reti con Contini e Marco Orrù, doppio vantaggio che gli permette di gestire con tranquillità la gara nella ripresa, dove arriva la terza rete di giornata di Giuseppe Tuveri ed il goal di Nicola Melis per il 6 a 2 finale, che permette ai Cagliaritani di accorciare le distanze dalla vetta della classifica.
L’altra sorpresa di giornata arriva da Capoterra, dove Is Bonus Is malus si fa raggiungere sul finale dal South West Sport e si allontana dalla seconda posizione.
Partono decisamente meglio i ragazzi di Ollargiu, che pur subendo spesso le iniziative avversarie, all’intervallo conducono per 3 a 0 grazie al goal di Armando Panduccio ed alla doppietta di Andrea Pala.
Nella ripresa la squadra di Dedola cambia decisamente passo, e perviene al pari grazie alle reti di Alessandro Zara, Gigi Montanari e Matteo Mameli. Ma nel momento migliore per gli ospiti Armando Panduccio in mischia riporta avanti i padroni di casa. A questo punto il South West testa la carta del portiere di movimento, che permette ad Alberto Valluzzi di ripristinare nuovamente la parità.
Ma le emozioni non sono ancora finite, perché a pochi minuti dal termine Armando Panduccio porta nuovamente avanti la squadra di casa, che ancora una volta si vede raggiungere da Alberto Valluzzi per il definito 5 a 5.
L’altra grande sorpresa arriva dal campo di Pula, dove il Tanit ritrova il successo che mancava dalla prima giornata di ritorno superando di misura lo Junco Carloforte.
Iniziano meglio gli ospiti, che passano avanti con la rete del solito Cherchi, ma i ragazzi di Massimo Defraia sono in giornata, e prima dell’intervallo la doppietta di Frongia ed il goal di Balloi mandano i padroni di casa al riposo sul 3 a 1.
Ad inizio ripresa Cherchi accorcia le distanze, ma Frongia sigla la terza rete personale che porta nuovamente al doppio vantaggio i padroni di casa, che poi vengono messi alle corde dai ragazzi di Stefano Arca, che acconciano, manco a dirlo, con Cherchi e poi mancano a più riprese il pari, con il Tanit salvato a più ripresa dai grandi interventi del proprio estremo Bort.
Un Successo importantissimo per il Tanit, che stacca il Gonnesa e riaccende le speranze di play-out (al momento sarebbe retrocesso, visti i 9 punti di distacco nei confronti del Futsal Glema), mentre lo Junco non approfitta dei passi falsi delle concorrenti e rimane sempre al margine della zona play-off.
Vince anche il Futsal Glema, che al pallone di Iglesias supera un Capoterra 2000 sempre più un crisi al termine di una partita spigolosa ed intensa, con gli ospiti loro ben chiusi negli ultimi ed i padroni di casa a cercare di trovare spazi con il giro palla. Ci pensa Serreli, autore di un ottima prova insieme a Vitanza nell’inedito ruolo di centrale di difesa, al a portare avanti i ragazzi di Sandro Anolfo su palla inattiva, che poi sfiorano il raddoppio più volte prima dell’intervallo. Intorno al 10° della ripresa Mr Fabrizio Meloni tenta la carta del portiere di movimento ma all’ennesimo intercetto Eltrudis allunga le distanze per i padroni di casa, che chiudono il discorso a 2 minuti dal temine con Mariani , che insacca su tiro libero.
In chiave salvezza ritrova il successo, che mancava da bel 10 turni, il Futsal 4 Mori, che supera con risicato 1 a 0, e solo nel finale, il Gonnesa. Sono i padroni di casa a fare la gara nei minuti iniziali, ma sfortuna, imprecisione e grandi interventi del portiere ospite, Luca Sechi, tengono a galla il Gonnesa, che con passare del tempo prende coraggio e si fa sempre più pericoloso sfiorando il vantaggio in varie occasioni. Nella ripresa i ragazzi di Livio Azzena ci provano in tutti i modi ma non riescono a superare il portiere avversario in stato di grazia, con gli ospiti che agiscono prevalentemente di rimessa. Quando il tempo è oramai agli sgoccioli arriva il gol di Alessio Marongiu, che riesce a violare la porta che sembrava stregata e regalare un successo fondamentale per il proseguo della stagione del 4 Mori, con il Gonnesa che stante il successo del Tanit rimane da solo al penultimo posto della classifica.