Salta al contenuto principale
Sale al 2° posto la Nico Trasporti

Serie C2 Girone A: il Futsal Settimo vince ed allunga in classifica

Nel Girone A di serie C2, dopo la sesta giornata di ritorno, il Futsal Settimo supera nello scontro tra le prime della classe il Calasetta-S.Antioco e porta a 7 i punti di vantaggio sulle immediate inseguitrici.

Al palazzetto di S.Antioco grande equilibrio nella prima frazione, con le due squadre che creano gioco e occasioni, e sono i padroni di casa a passare per primi in vantaggio con il solito Massimo Sodi, ma poco dopo Simone Brugu ripristina la parità per l’1 a 1 con il quale le due squadre vanno a riposo.

L’inizio ripresa è tutto di marca ospite, ed un invenzione di Locci riporta avanti i ragazzi di Stefano Lecis, che sbagliano tanto e vengono raggiunti da Marino Spiga. La capolista non si abbatte e quando mancano pochissimi minuti alla fine sale al doppio vantaggio grazie alle reti di Carta e Locci.

Sembra finita qui, ma la squadra di Roberto Lusci ha orgoglio da vendere e prima accorcia le distanze con Davide Ecca e poi Massimo Sodi si procura e trasforma un rigore che a pochi secondi dalla sirena riporta le due squadre in parità e che sembra mettere la parola fine alla gara; ma quando il direttore di gara ha in bocca il fischietto per il triplice fischio finale, i padroni di casa concedono la possibilità a Lecca, liberato da un’invenzione di Mario Gesmino, di calciare e superare Lecca con un lob, per il goal che consegna i tre punti al Futsal Settimo tra le furiose proteste dei padroni di casa, secondo i quali Alessio Usai è riuscito a liberare la sfera prima che la stessa superasse per intero la linea di porta.

Ovviamente a fine gara è molto soddisfatto il tecnico del Futsal Settimo, Stefano Lecis, secondo cui alla fine ha giustamente vinto la squadra che meritato di più, mentre Massimiliano Martis, capitano dei padroni di casa, al momento fermo per infortunio, ci tiene a sottolineare che “noi siamo una piccola realtà che fa fatica ogni anno a costruire la squadra e lo facciamo con passione di pochi che credono in questo sport; come capitano mi sento in dovere di esprimere tutto il mio dissenso verso alcuni direttori di gara che vengono da noi già prevenuti e con atteggiamenti arroganti. Accettiamo le sconfitte perchè crediamo nella buona fede di ognuno ma quando è troppo è troppo. Quando un direttore di gara dice di inviargli il filmato per capire se ha fatto l'errore, credo che dietro ci sia qualcosa di più della buona fede”

Sale al 2° posto L’Atletico Nico Trasporti, che nell’anticipo giocato mercoledi sera supera in trasferta il Futsal 4 Mori.

Gara equilibrata nel primo tempo, con le due squadre che vanno al riposo sul risultato di 3 a 3.

Nella ripresa Sergio Porcu porta i avanti i ragazzi di Livio Azzena, ma poco dopo il patron dell’Atletico, Nicola Melis, si inventa una goal di rara bellezza dando il la alla rimonta della squadra di Maurizio Macis, che prende il comando delle operazioni e sale fino all’ 8 a 4. Sergio Porcu segna la quarta rete personale ed accorcia le distanza, ma nel finale Nicola Melis chiude definitivamente il conto sul 9 a 5 per l’Atletico, che allunga a 6 la striscia di successi consecutivi, che coincidono tutti con l’arrivo in panchina di Macis.

Continua il momento negativo del 4 Mori, oramai a secco di vittorie da 9 turni, e che resta sempre più impantanato nella zona play-out.

Salgono al terzo posto Is Bonus Is Malus e la Virtus Santadi, che vincono i rispettivi incontri e superano lo Junco Carloforte, fermo per il riposo settimanale.

La Virtus Santadi supera tra le mura amiche il Gonnesa e centra la 4° vittoria su cinque partite nel girone di ritorno. Parte meglio il Gonnesa, che gioca bene e mette subito in difficoltà i padroni di casa, che stentano a trovare geometrie di gioco efficaci. Al minuto 8° però è Frau a sbloccare il risultato grazie ad un contropiede di Corda. Nonostante il vantaggio è però sempre il Gonnesa a dettare i tempi della partita mettendo in campo grinta e determinazione. La Virtus, confusa e troppo lenta, attende sorniona l’errore avversario ed a metà del primo tempo trova il raddoppio grazie ad un preciso rasoterra di Corda. A questo punto i padroni di casa trovano la serenità di chi deve gestire il match e prima dell’intervallo trovano prima la terza rete con Palermo, e pochi minuti dopo la quarta con Diana, che spara un bolide di sinistro che va ad insaccarsi alle spalle del portiere avversario. 

Nel secondo tempo la Virtus prova a chiudere definitivamente il match ed il ritrovato Pitzalis si inventa un goal bellissimo, con sombrero da fermo, scatto in avanti e tiro a rete per il 5 a 0 che stende definitivamente la squadra ospite. A metà ripresa arriva anche la sesta rete, protagonisti Pizzo nei panni del finalizzatore e Palermo in quello di assist-man, che orchestrano un triangolazione da cineteca lasciando immobili gli avversari. Prima del triplice fischio finale con uno scatto di orgoglio il Gonnesa va in goal con Roberto Congiu e Gabriele Serra per il definitivo 6 a 2.

Is Bonus is Malus ritrova il successo dopo la pesante sconfitta della scorsa settimana con il Junco superando nel derby il Capoterra 2000. Inizio fulminante degli ospiti, che si presentano con tante assenze di rilievo, tra le quali spiccano quelle di Sollai, Congiu, Ancis e capitan Musino, che trovano il vantaggio dopo appena 15 secondi con il rientrante Suella.

Sotto una pioggia torrenziale, dopo 10 minuti i padroni di casa trovano il pareggio con Caboni ma i ragazzi di Ollargiu si riportano in vantaggio prima con Melis e poi con Pala per il momentaneo 3 a 1. Ma i ragazzi di Fabrizio Meloni non ci stanno, e poco dopo agguantano ancora il pari grazie alle reti di Giorgio Fanutza e Andrea Melis, ma a pochi minuti dalla scadere di tempo è ancora Pala a realizzare il 4 a 3 con cui si chiude la prima frazione di gioco. 

La ripresa e' tutta di marca ospite, con Callai e compagni e fare gioco  e i padroni di casa che tentano soprattutto giocate in contropiede o con lunghi rilanci del portiere .

Dopo vari tentativi, tutti neutralizzati dall'estremo difensore del Capoterra 2000, gli ospiti trovano gli ultimi due goal, prima con Serreli e poi con Suella per il definitivo 6 a 3 che rilancia rinforza le cianche di play-off dei ragazzi di Ollargiu e sempre desolatamente fermo all’ultimo posto della classifica il Capoterra 2000.

La Jasnagora espugna il campo del South West Sport al termine di una gara ricca di goal ed abbandona la zona play-out.

Al palazzetto di Portoscuso gara sempre tirata, con le due squadre che si inseguono nel punteggio e vanno al riposo sul 4 a 4.

Nella ripresa la squadra di Dedola allunga sul 6 a 4 quando mancano 8 minuti alla termine, ma la reazione dei Cagliariani di Peppe Marcialis è furiosa e prima dello scadere ribaltano il punteggio ed allungano fino all’8 a 6, rendendo inutile l’ultima rete dei padroni di casa, arrivata con il portiere di movimenti, di Alberto Valluzzi.

Termina in parità lo scontro salvezza tra Futsal Glema e Tanit Pula.

Partono meglio i ragazzi di Massimo Defraia, che tengono il mano il pallino del gioco e dopo 15 minuti sbloccano il risultato con Salis, ma la reazione dei padroni di casa è immediata, e dopo 5 minuti Luca Contu ripristina la parità per l’1 a 1 con il quale le due squadre vanno negli spogliatoi.

Ad inizio ripresa il direttore punisce con il rigore un fallo in area su Eltrudis, che Sandro Baraglia spreca calciando a lato del portiere.

Ma lo steso Baraglia pochi istanti dopo si fa perdonare realizzando con un lob la rete del vantaggio dei ragazzi di Sandro Anolfo, dando in via ad una altalena di reti con Pisu che riporta in parità gli ospiti, Sandro Baraglia che riporta avanti il Glema e Balloi che riagguanta il pari per il Tanit.

Siamo al 20° e da qui in poi succede poco, se non un triplice palo colto dai locali nella stessa azione, per un pari che serve poco alle due compagni, visto che il Glema rimane sempre in piena zona play-out, anche se quantomeno il Tanit aggancia al penultimo posto della classifica il Gonnesa.

In questo articolo
Stagione:
2013/2014
Tags:
Serie C2
6 Ritorno
Girone A