Il commento alla giornata di C1
Per Sulcis e Delfino playoff certi
Giornata ricca di spunti la quart'ultima di C1. In zona playoff, allungano Delfino e Santadi, che, ad oggi, sarebbero le uniche a disputare la post season. La Delfino ha fatto valere la legge del più forte nei confronti del Cagliari 2000, liquindandolo con un punteggio numericamente più severo, forse, del dovuto, ma che rende bene l'idea sulla capacità di Melis (quattro gol per lui) e compagni di venire a capo di situazioni intricate.
Il Santadi ha fatto ancor meglio, prendendo tre punti che valgono il doppio in casa della Mediterranea. I ragazzi di Catta hanno piazzato l'allungo ad inizio ripresa, subìto il ritorno dei locali, guadagnato l'intera posta con una rete di Mereu su azione di calcio piazzato con meno di un minuto da giocare.
Non ha retto il passo nemmeno il Villaspeciosa, sconfitto a sorpresa in casa contro l'Athena Oristano.
Nella zona calda, la sconfitta (a dire il vero prevedibile) contro l'Asso, suona come una condanna per la San Paolo. La matematica non si è ancora espressa, ma ai biancoverdi serve poco meno di un miracolo per aggrappare i playout.
Che invece tornano a preoccupare la Marina, che, sconfitta dal PmLab, si vede nuovamente risucchiata nella zona calda. Vincono, come detto, Athena e PmLab, ma anche Lanusei e Bingia, che sfruttano al meglio un fisiologico calo di motivazione delle avversarie (per quanto sia Ichnos che Domus abbiamo lottato fino alla fine delle rispettive gare).
Perde il Cagliari 2000, che forse deve dire addio alle chance di salvezza diretta.
Ma cerchiamo di capire cosa può succedere nelle ultime tre gare, aiutandoci con la grafica.
N.B.: in maiuscolo le gare in trasferta.
Ricordando che gli scontri di playoff, seconda contro quinta e terza contro quarta, non si disputano se, tra le squadre che si dovrebbero affrontare, ci saranno otto o più punti di distacco, notiamo che la situazione di Mediterranea e Villaspeciosa si è fatta decisamente critica.
Le inseguitrici devono riporre le proprie speranze sullo scontro diretto di sabato prossimo, che vedrà di fronte Santadi e Delfino (entrambe matematicamente ai playoff), e, soprattutto, provare a non perdere punti nelle restanti gare. Visto il calendario, per entrambe la faccenda appare piuttosto complessa.
N.B.: in maiuscolo le gare in trasferta.
In coda, con la San Paolo che appare fuori dai giochi, ora sono in sei a lottare per evitare il prolungamento della stagione. La Marina, infatti, vanta un solo punto di vantaggio sul PmLab, ed un calendario non certo facile (anche se potrebbe arrivare la vittoria in casa contro l'Ichnos, all'ultima giornata). Anche se è forse il Lanusei a doversi attendere le gare più dure, dovendo incontrare tre delle prime quattro in classifica. Il Cagliari 2000 deve fare bottino pieno nello scontro diretto di sabato, se vuole ancora ambire ad evitare i playout. In caso contrario, è probabile che dovrà giocarli con gara di ritorno in trasferta (onere che, nello scontro diretto, tocca alla peggio piazzata).
Il quadro dei playout prevede la terz'ultima contro la nona e la quart'ultima contro la decima. Chi perde lo scontro diretto (gara di andata e ritorno) retrocede. Anche in questo caso, se ci sono almeno otto punti di distanza, la gara non si gioca.