Salta al contenuto principale
Arbitro Andrea Senes di Cagliari
Sabato a Bonorva la sfida tra le vincitrici della Coppa Italia

Supercoppa regionale: Budoni-Usinese, arbitra Andrea Senes di Cagliari

A distanza di tre settimane dall'ultima gara di campionato, il Budoni torna in campo per un match ufficiale e, sabato pomeriggio a Bonorva (fischio d'inizio ore 16), incontrerà l'Usinese per la Supercoppa regionale che mette a confronto le due vincitrici della Coppa Italia di Eccellenza e di Promozione. Dirigerà l'incontro l'arbitro Andrea Senes di Cagliari, con gli assistenti Francesco Serusi di Oristano e Luca Casula di Carbonia.

 

Ma, mentre i galluresi hanno trionfato ad Abbasanta sabato 14 gennaio battendo ai rigori il Carbonia, i sassaresi sono reduci dal fresco successo per 2-3 contro Arborea di lunedì 1 maggio a Pozzomaggiore. Per la squadra di Gianmario Rassu, dunque, si tratterà dell'ultimo impegno stagionale dopo aver chiuso il campionato al secondo posto alle spalle del Tempio nel girone B di Promozione mentre per i ragazzi di Raffaele Cerbone sarà un ottimo banco di prova come tappa d'avvicinamento agli spareggi-promozione per la serie D che inizieranno il 28 maggio nella doppia sfida contro la rappresentante del Lazio Eccellenza girone A il cui nome sarà svelato domenica 7 maggio dopo l'ultima giornata di campionato.

 

Al momento in classifica guida l'Anzio con 66 punti, seguito dalla Boreale con 63 e Civitavecchia con 60. Una situazione ancora incerta a 90' dal termine per il primo posto ma che si è meglio chiarita domenica scorsa quando l'Anzio ha vinto 3-4 in casa del Quarto Municipio, ora con un punto sopra la zona playout (ma la 13ª in classifica non farebbe la sfida contro la 16ª per il distacco superiore agli 8 punti), con la capolista che ha portato il vantaggio a +3 sulla Boreale, fermata sull'1-1 a Ladispoli, da un avversario motivato e 14° in classifica con 38 punti che ora disputerebbe il playout perché il Cerveteri (15° con 31 punti) ha vinto in casa della Maccarese e si è portato a -7. Il Civitavecchia, invece, cadendo 2-1 sul campo del Favl Cimini ha perso il treno dei playoff avendo gli scontri diretti sfavorevoli con la Boreale (ko per 3-1 all'andata e 1-1 al ritorno).

Di conseguenza, domenica all'Anzio basterà fare un punto in casa contro la Maccarese (quarta forza del girone con 58 punti) per festeggiare la promozione in serie D. La vicecapolista Boreale, autrice di un campionato ben al di sopra delle aspettative, ha già assicurato gli spareggi-promozione anche in caso di sconfitta in casa col Nettuno (13° in classifica con 40 punti nella posizione in cui annullerebbe il playout ma rischia il sorpasso del Ladispoli) e vittoria interna del Civitavecchia col già retrocesso Indomita Pomezia. Ecco quindi che la compagine guidata da Mirko Granieri potrebbe essere, verosimilmente, l'avversaria del Budoni anche se sulla capolista Anzio pende ancora un esposto presentato alla Procura Federale FIGC in cui si segnalava la presunta posizione irregolare dell'attaccante Marco Giordani che non avrebbe scontato la giornata di squalifica rimediata nell’ultima gara della stagione scorsa visto che la prima partita del corrente campionato contro il Città di Cerveteri era stata annullata per errore tecnico e rigiocata.

In questo articolo
Squadre:
Campionato:
Stagione:
2022/2023
Tags:
Supercoppa