Salta al contenuto principale
TdR
Già out la Juniores, se la Femminile vince passa ai quarti

TdR, Giovanissimi e Allievi sconfitti dalla Toscana ed entrambi eliminati

La mattinata della terza e ultima giornata della fase a gironi del Torneo delle Regioni in Piemonte porta con sé le eliminazioni di due delle Rappresentative della Sardegna di calcio a 11. I Giovanissimi vengono sconfitti dalla Toscana e mancano il primo posto dopo il successo di ieri contro la Campania che aveva cancellato il ko all'esordio con la Liguria. Ed esce anche la squadra Allievi che, però, aveva un compito più complcato per qualificarsi anche in casao di successo contro la Toscana. 

Il regolamento prevede che, in caso di arrivo a punti tra due squadre al termine dei gironi eliminatori, si guarda all'esito dello scontro diretto, poi alla miglior differenza reti, maggior numero reti segnate, minor numero di reti subite, classifica fair play, sorteggio. 

Si qualificano ai quarti di finali le prime classificate dei cinque gironi e le tre migliori seconde, per le quali valgono questi criteri: maggior numero di punti fatti nel girone; differenza reti; maggior numero di reti segnate; minor numero di reti subite; classifica Fair Play; sorteggio. 

 

GIOVANISSIMI SARDEGNA-TOSCANA 1-2

Eliminazione con beffa per gli Under 15 di mister Massimo Malfitano che, rilanciatisi col successo sulla Campania, hanno cercato la vittoria-qualificazione contro la Toscana. Botta e risposta coi toscani avanti dopo 10' ma prontamente ripresi dopo appena 2' da Federico Troisi (Alghero). Nella ripresa i Giovanissimi sardi vanna a caccia del gol che valeva i quarti di finale salvo subire nel finale la rete di Fiacchini che manda avanti proprio la Toscana.

CLASSIFICA: Toscana 7 punti, Liguria 5, Sardegna 3, Campania 1.

 

ALLIEVI SARDEGNA-TOSCANA 1-3

Era molto complicata in partenza la situazione per l'Under 17 di Davide Canosa che, dopo il ko con la Liguria all'esordio e il successivo pari contro la Campania, avrebbe dovuto battere la Toscana con un discreto numero di gol e sperare nella vittoria della Liguria sulla Campania. Invece è accaduto il contrario, intanto perché ha vinto 2-0 la Campania e con la Liguria a pari punti c'era lo scontro diretto sfavorevole che penalizzava gli isolani, e poi perché contro la Toscana è arrivata la seconda sconfitta in tre uscite. Dopo il vantaggio di Rosaia, gli Allievi hanno pareggiato con Leonardo Boi (Futura Sales) ma, prima del riposo, è arrivato il sorpasso avversario con Campera e, nella ripresa, Pazzagli ha chiuso i conti. Con 4 punti nemmeno la Toscana è riuscita a passare tra le tre migliori seconde.

CLASSIFICA: Campania 7 punti, Liguria e Toscana 4, Sardegna 1.

 

JUNIORES SARDEGNA-TOSCANA

L’Under 19 di Bebo Antinori gioca alle 14.30 la terza gara già con l'eliminazione certa per le sconfitte di misura nelle due gare contro Liguria e Campania.

CLASSIFICA: Campania 6 punti, Liguria 4, Toscana 1, Sardegna 0.

 

FEMMINILE SARDEGNA-TOSCANA

Alle 16.30 scenderà in campo l'ultima Rappresentativa isolana con le ragazze guidate da Giuseppe Panarello ancora in corsa per la qualificaizone dopo la vittoria per 1-0 contro la Campania a riscatto del ko all'esordio contro la Liguria. La Femminile dovrà battere la Toscana e sarà certa del passaggio ai quarti anche in caso di successo della Ligura con la Campania perché, sebbene gli scontri diretti sfavorirebbero le sarde, otterrebbero la qualificazione da seconde perché inserite in uno dei tre gironi da quattro squadre in cui vengono premiate anche le seconde a differenza dei due gironi da tre (mancano le rappresentative di Friuli Venezia Giulia e Molise) in cui passano solo le prime classificate.

CLASSIFICA: Toscana 4 punti, Liguria e Sardegna 3, Campania 0.

In questo articolo
Campionato:
Stagione:
2022/2023